Forno a microonde – dannoso o no

La cottura a microonde è molto comoda. È facile da usare e ti consente di ottenere rapidamente il piatto finito. Tuttavia, molte persone credono che i forni a microonde producano radiazioni dannose e rendano il cibo malsano. Questo articolo su nestarenie.ru esamina come il cibo preparato con esso influisce sulla salute.

Come funziona un forno a microonde

Un forno a microonde è un elettrodomestico da cucina che converte l’energia elettrica in onde elettromagnetiche chiamate microonde. Queste onde stimolano le molecole nel cibo, facendole vibrare, girare su se stesse, scontrarsi tra loro. Questo converte l’energia di queste particelle in calore. In un forno a microonde, le molecole d’acqua vengono riscaldate principalmente, ma anche i grassi e gli zuccheri vengono riscaldati, solo in misura molto minore. Poiché le onde si propagano attraverso il cibo, attraversandolo, il cibo nel forno a microonde si riscalda in modo molto più uniforme rispetto ad altri metodi di cottura: frittura, ecc.

Alcune persone pensano che le onde a microonde producano radiazioni simili alle radiazioni. Ma non lo è. I forni a microonde producono radiazioni non ionizzanti, che sono simili alle radiazioni di un telefono cellulare, tranne per il fatto che sono molto più forti. Anche la luce è radiazione elettromagnetica. I forni a microonde sono dotati di schermi metallici che impediscono a tali onde di penetrare all’esterno del forno. Pertanto, queste onde non possono danneggiare una persona.

È importante assicurarsi che il forno a microonde funzioni correttamente. Se sembra vecchio o rotto, se la porta non si chiude correttamente, è necessario sostituire la stufa. Un forno rotto può perdere microonde e tali onde possono colpire la persona stessa.

In che modo un forno a microonde influisce sul cibo cotto al suo interno

Qualsiasi forma di cottura riduce il valore nutrizionale del cibo. I criteri principali che contribuiscono a questo sono l’alta temperatura, il tempo di cottura e l’uso di acqua aggiuntiva durante la cottura: l’acqua assicura che le sostanze nutritive del cibo fuoriescano nel brodo. I forni a microonde si confrontano favorevolmente con l’ebollizione e la frittura in tutti e tre questi criteri. Pertanto, puoi aspettarti che i forni a microonde conservino più nutrienti rispetto alla frittura e all’ebollizione.

Secondo una revisione di numerosi studi, le microonde non comportano una riduzione del valore nutrizionale rispetto ad altri metodi di cottura, o addirittura un leggero vantaggio.

Per essere onesti, uno studio ha dimostrato che un solo minuto in un forno a microonde ha distrutto i composti antitumorali nell’aglio (composti di zolfo allilici). E il fatto che ci sono voluti ben 45 minuti in un forno convenzionale. C’è anche uno studio che mostra che il microonde distrugge il 97% dei flavonoidi dei broccoli, mentre la bollitura ne distrugge solo il 66%.

Questi studi sono spesso citati da persone che si oppongono al microonde. Ma la verità è che questi studi hanno utilizzato l’aggiunta di acqua durante la cottura dei broccoli. E aggiungere acqua durante la cottura a microonde è una cattiva idea.

Sebbene non vi sia alcun pericolo per gli alimenti per bambini quando vengono cotti in un forno a microonde, non è consigliabile riscaldare il latte materno in un forno a microonde, poiché ciò danneggerebbe i batteri benefici che vivono nel latte materno fresco, come con qualsiasi tipo di riscaldamento , ad eccezione di un bagno caldo in acqua tiepida.

Conclusione: con poche eccezioni, il microonde preserva il valore nutritivo del cibo meglio della bollitura e della frittura.

Il microonde riduce i composti nocivi

Quando si frigge la carne nel solito modo in padella, a causa dell’alta temperatura, nella carne compaiono ammine eterocicliche, nitrosammine, lipidi ossidati e prodotti finali della glicazione. Tutti questi sono composti molto dannosi che accelerano notevolmente l’invecchiamento e causano malattie cardiovascolari e cancro (puoi leggere di questi composti nell’articolo: “Carne bianca e aspettativa di vita umana”). Uno dei vantaggi di un forno a microonde è che il cibo non diventa caldo come quando si frigge. Di norma, la temperatura durante la cottura nel forno a microonde non supera di molto i 100°C. I grassi e le carni possono riscaldarsi più in alto nel microonde, ma comunque non così caldi come in una padella. E le ammine eterocicliche e le nitrosammine si formano in misura molto minore quando si frigge la carne in un forno a microonde rispetto a quando si frigge in padella. Sebbene il cibo fritto sia generalmente malsano, la frittura a microonde ti consente di cucinare meno cibo malsano rispetto alla padella.

Riscaldare il cibo in un piatto di plastica è pericoloso per la salute

Quando cucini nel microonde, evita i contenitori di plastica. Molte materie plastiche contengono BPA, che è stato collegato a condizioni come cancro, malattie della tiroide e obesità. Il riscaldamento in un piatto di plastica è generalmente una cattiva idea, anche se non prevede l’utilizzo di un forno a microonde.

Assicurati che il cibo nel microonde sia abbastanza caldo da uccidere i batteri

Uno dei problemi di sicurezza della cottura a microonde è che la temperatura di cottura è inferiore e il tempo di cottura è più breve e alcuni batteri nocivi possono sopravvivere. Assicurati che il cibo sia ben riscaldato e uniforme.

Conclusioni:

Secondo una revisione di numerosi studi, le microonde non comportano una riduzione del valore nutrizionale rispetto ad altri metodi di cottura, o addirittura un leggero vantaggio.

Se decidi di friggere la carne, allora è meglio farlo in un forno a microonde, poiché questo metodo produce composti molto meno dannosi che causano il cancro.

Ma quando usi i forni a microonde, segui queste linee guida:

Non aggiungere acqua al cibo durante il riscaldamento.

Mantieni il tuo forno a microonde in buone condizioni.

Non riscaldare alimenti in contenitori di plastica.

Assicurati che il cibo sia ben riscaldato e uniforme.

Fonte qui, grazie a Dmitry Veremeenko e al suo progetto nestarenie.ru per le informazioni fornite.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Forno a microonde – dannoso o noultima modifica: 2024-05-21T22:49:47+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.