Cetrioli sottaceto per bambini, a che età possono essere dati

Possiamo dire che qualsiasi frutta e verdura sarà utile per il bambino durante il periodo di alimentazione. Ma, come si suol dire, ogni cosa ha il suo tempo. Le verdure in salamoia o in salamoia sono un’altra cosa. L’eccesso di sale e aceto può davvero far male. Pertanto, è importante che una madre sappia a che età i sottaceti possono essere dati ai bambini.
Perché il bambino vuole il salato?

Gli specialisti in nutrizione infantile non sono sorpresi quando un bambino, dopo aver assaggiato per la prima volta un pezzo di cetriolo sottaceto, chiede insistentemente di più.

Intuitivamente bramiamo il sale perché abbiamo bisogno di un po’ di sodio per mantenere l’acqua -equilibrio salino. E, naturalmente, il salato sembra molto piacevole per le nostre papille gustative

Allo stesso tempo, il cibo durante gli alimenti complementari non dovrebbe essere salato. Cereali, purea di verdure e carne, pappe: tutto questo è assolutamente insipido. E qui in mezzo a questo “ottusità” c’è una naturale esplosione di gusti. Quindi non sorprenderti perché, dopo aver assaggiato per la prima volta un cetriolo da un barattolo, un bambino vuole il salato.

A che età possono essere dati sottaceti a un bambino

Qui i pediatri sono categorici come non mai: niente salato e dolce durante i cibi complementari. Affatto.

Solo a 1 anno, quando il bambino impara a masticare normalmente, il cibo può essere leggermente salato. E fino all’età di tre anni, i piatti dovrebbero essere salati in modo puramente simbolico (non più di 1 grammo di sale al giorno).

Anche l’età minima consentita in cui un bambino può ricevere sottaceti è di 3 anni. E questo vale anche per le verdure in botte ammollate. Ma se la marinata è fatta con l’aggiunta di aceto, l’età consentita è ancora più alta: 5-6 anni.

A proposito, Rospotrebnadzor non è contrario ai sottaceti nei pasti scolastici , ma a condizione che fossero preparati senza l’uso di aceto. Pertanto, l’acido ascorbico o citrico viene solitamente utilizzato per la fermentazione

Condizioni importanti se decidi di dare a tuo figlio un assaggio di sottaceti:

  1. La quantità minima di sale e zucchero nella marinata;
  2. Mancanza di aceto;
  3. Mancanza di spezie piccanti e pepe;
  4. Il pezzo dovrebbe essere tale da poter essere masticato;
  5. La quantità consumata dovrebbe essere minima, non più di 2 pezzi.

Sottaceti dannosi per i bambini

I bambini non hanno bisogno di verdure in salamoia o fermentate, che si tratti di cavoli, mele, cetrioli o cetriolini.

In primo luogo, non contengono praticamente vitamine e, in secondo luogo, i cibi salati creano troppo stress per il sistema urinario del bambino.

Alcune madri danno al loro bambino un sottaceto durante la dentizione. Presumibilmente aiuta a ridurre il prurito e il dolore. I pediatri sono categoricamente contrari a tali esperimenti! Un prodotto salato appesantirà pesantemente i reni e può portare a conseguenze irreparabili.

Il danno dei sottaceti nella prima infanzia è evidente:

  1. rigonfiamento;
  2. Aumento della diuresi (minzione);
  3. Sete;
  4. Irritazione della mucosa orale e delle gengive;
  5. Rischio di soffocamento su un pezzo duro;
  6. Rischio di ipernatriemia (sovraccarico di sodio) fino a edema e danno cerebrale compresi;
  7. Danni ai denti dovuti all’acido lattico;
  8. Carico sul sistema cardiovascolare dovuto alla ritenzione idrica e all’aumento del volume sanguigno;
  9. Diarrea e gonfiore.
I cetrioli con la marinata e le spezie, tra le altre cose, possono provocare una grave reazione allergica e, se usati troppo spesso, possono portare il bambino alla gastrite precoce

 

Un bambino può soffocare con un cetriolo sottaceto?

Facile. Il pezzo sembra solo morbido: la buccia è ancora densa, quindi è difficile per i denti dei bambini farcela. Inoltre, il cetriolo sottaceto è piuttosto scivoloso, quindi il risultato è facile da prevedere.

Pertanto, se per la prima volta dai al tuo bambino un assaggio di cetriolo sottaceto, libera prima il prodotto dalla buccia, quindi taglialo a piccoli cerchi. E guarda attentamente mentre il bambino mangia.

I bambini possono mettere sottaceto i cetrioli?

Questo tipo di decapaggio sembra più sicuro, perché il cetriolo non ha ancora avuto il tempo di nutrirsi adeguatamente della salamoia. Tuttavia, la raccomandazione dei pediatri è la stessa: puoi dare cetrioli leggermente salati ai bambini non prima di 3 anni.

Anche la porzione dovrebbe essere piuttosto piccola: ne bastano due o tre. E, naturalmente, una verdura troppo piccante e pepata non sarà la scelta migliore.

Come scegliere i sottaceti per un bambino

Quindi, abbiamo deciso l’età: non prima di 3 anni e solo salata. Ora spieghiamo brevemente come scegliere quello giusto:

  1. Certo, deve essere un cetriolo macinato stagionale;
  2. Soprattutto, le verdure della loro stessa salatura da una botte. La salamoia non deve contenere altro che acqua e sale;
  3. Invia cetrioli medi o piccoli per il decapaggio, quelli troppo maturi saranno troppo duri;
  4. La salamoia non deve essere torbida, la salatura è in ritardo (la durata di conservazione consentita è di circa 5 mesi);
  5. I sottaceti acquistati non devono essere presi, possono contenere conservanti, coloranti, ecc.
Cetrioli sottaceto per bambini, a che età possono essere datiultima modifica: 2024-05-22T10:49:33+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.