5 modi per prolungare la tua vita attraverso l’alimentazione

Un basso inchino alla moda per le varie diete e la fame: ora ognuno di noi ha la propria (e, senza dubbio, la più “corretta”) idea di cos’è una dieta sana, quali alimenti dovrebbe essere nel nostro frigorifero, quanto una volta al giorno devi mangiare e quante calorie consumare. Fatti da parte – esecuzione.

Pochi carboidrati, senza carboidrati, senza glutine, Paleo, cibi crudi, Atkins, Cremlino, diete per il colore degli occhi, potresti continuare all’infinito.

Dov’è la verità? E queste strutture rigide sono necessarie?

La mia ferma opinione è no. Inoltre, quasi tutte le diete non hanno nulla a che fare con la salute.

Un’alimentazione veramente SANA è un modo di mangiare in cui si consumano abbastanza verdure fresche, frutta, legumi, noci, semi e verdure ogni giorno. È negli alimenti vegetali che sono stati trovati più di 100.000 agenti biologicamente attivi che combattono con successo il cancro, le infezioni, le allergie, le malattie dell’apparato digerente e molti altri.

Inoltre, è il cibo che può prolungare in modo significativo le nostre vite, senza violenza contro noi stessi e restrizioni drammatiche:

Mangia l’arcobaleno!

Da frutta e verdura. Più frutta e verdura di diversi colori consumi, più fitonutrienti entrano nel corpo. Gli antiossidanti contenuti negli alimenti vegetali aiutano a sbarazzarsi del peso in eccesso facilmente e senza sforzo, servono come la migliore prevenzione delle malattie stagionali (e non solo) e fermano i processi degenerativi nel cervello. Il colore rosso dei pomodori è dovuto al licopene, il colore arancione nelle carote e nelle patate dolci è dovuto all’alfa e al beta-carotene, l’antoncina dà il colore blu e rosso delle bacche e la luteina e la clorofilla causano il colore verde negli spinaci e nel cavolo riccio. . La formula è semplice: più verdure colorate consumi, più nutrienti diversi riceve il tuo corpo.

Supercibi – tutti i giorni.

No, non si tratta di spirulina o polvere di maca.

Verdure a foglia verde, legumi, cipolle, funghi, bacche e semi sono conosciuti come veri e propri supercibi naturali per l’uomo. Secondo il dottor Furman (e tendo a credergli), questi sei alimenti magici migliorano significativamente il nostro sistema immunitario, ci aiutano a perdere peso e prevengono molte malattie pericolose, in particolare il cancro.

Ecco solo un piccolo assaggio delle loro utili funzioni:

  • Le verdure a foglia verde e le verdure crocifere sono le migliori fonti di sostanze chimiche uniche che hanno un potente effetto anti-cancro. Numerosi studi negli ultimi anni confermano che questi prodotti possono non solo servire come prevenzione, ma anche combattere con successo il cancro.
  • I fagioli sono la fonte più ricca di fibre e amidi resistenti che controllano la glicemia, la pressione sanguigna e la minore concentrazione «cattiva» colesterolo, aiutano nella perdita di peso, migliorano i processi digestivi e migliorano il nostro microbioma.
  • Le cipolle e l’aglio hanno dimostrato di essere efficaci nel combattere alcuni tipi di cancro e migliorare la salute cardiovascolare.
  • I funghi hanno fitonutrienti unici che migliorano la capacità del nostro sistema immunitario di combattere malattie e infezioni. I funghi riducono anche la produzione di estrogeni in eccesso e riducono il rischio di cancro al seno.
  • Le bacche hanno proprietà antitumorali, abbassano la pressione sanguigna, riducono notevolmente il rischio di infarto e molti altri benefici per la salute . In particolare, i mirtilli migliorano la funzione cognitiva, la memoria a lungo termine e sono benefici per la salute generale del nostro cervello.
  • Semi e noci prolungano letteralmente la nostra vita riducendo il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. Molti benefici per la salute: ad esempio, i semi di lino e di chia sono ricchi di omega-3 e lignani, fitonutrienti che hanno attività anti-estrogenica e riducono il rischio di cancro al seno e alla prostata.

Quante noci, semi, erbe e bacche consumi ogni giorno per ottenere miglioramenti significativi nella tua salute? Leggi l’articolo: “Mangiare per la salute: il sistema nutrizionale di Michael Greger per tutti.”

Valori nutrizionali, non calorie!

La migliore “dieta” non è quella che ruota attorno alla riduzione delle porzioni e al controllo delle calorie, ma quella che si concentra sulla quantità di nutrienti che vengono forniti con il cibo. È questo tipo di nutrizione che può non solo dare al nostro corpo un’enorme quantità di vitamine e minerali essenziali, ma anche resistere con successo anche a malattie così gravi come il cancro, l’epatite e il diabete.

Sposta la tua attenzione dalla limitazione alla diversità alimentare, riempiendo la tua giornata con verdure, frutta, legumi e bacche sane, non dimenticare erbe e spezie – anche un cucchiaino di la curcuma ogni giorno può magicamente migliorare la tua salute, il tuo umore e il tuo aspetto.

Sostituisci le cattive abitudini alimentari con quelle buone.

Cibo spazzatura, cibi preparati, bevande zuccherate stanno causando gravi danni alla nostra salute. Portano all’obesità, raffreddori costanti, compromettono la funzione cerebrale, influenzano il nostro stato emotivo e portano persino alla depressione.

Se mangi fast food, molto probabilmente questa è la tua abitudine. E deve essere sradicato completamente e irrevocabilmente, a meno che, ovviamente, tu non voglia morire malato, grasso e triste nel prossimo futuro.

Da dove cominciare?

  • Rimuovi tutti i cibi malsani dal frigorifero e dagli scaffali della cucina – nessun rimpianto!
  • Utilizza metodi di cottura delicati come lo stufato, la cottura a vapore e la cottura al forno.
  • Sostituisci il latte di mucca con latte di soia, canapa, sesamo o mandorle (senza zucchero!).< / li >
  • Sostituisci il muesli cotto e i cereali zuccherati con la farina d’avena integrale—mescolali con semi di lino o semi di chia, bacche e semi di zucca. La colazione perfetta è pronta!
  • Prova una frittata di tofu a colazione invece della solita frittata di uova.
  • Abbandona il formaggio. Completamente.
  • Sostituisci il dolce dopo cena con frutta fresca.

Non fare spesso spuntini, anche cibi sani.

Cerca di ridurre il numero di pasti che mangi e tieni sempre traccia della tua fame. Non mangiare perché devi o perché è ora. Se non hai fame, fermati per un bicchiere d’acqua. È particolarmente importante osservare una pausa di 3-4 ore tra la cena e il sonno.

Se soffri spesso di fame tra un pasto e l’altro, molto probabilmente non mangi abbastanza durante la colazione, il pranzo o la cena, oppure la tua dieta è povera di macro e micronutrienti sani.

Nella preparazione di questo articolo, le informazioni sono state utilizzate dalla ricerca del Dr. Joel Furman.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

5 modi per prolungare la tua vita attraverso l’alimentazioneultima modifica: 2024-05-26T10:49:51+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.