15 fatti sui mirtilli rossi

Il mirtillo rosso cresce dove le condizioni lo consentono: la bacca ama il suolo paludoso della foresta, la tundra e le paludi di muschio. Oggi i mirtilli rossi possono essere trovati in tutta la Russia, compreso l’Estremo Oriente. I mirtilli rossi crescono anche in Europa, Ucraina, Stati Uniti settentrionali, Alaska e Canada.

  1. I mirtilli sono quasi il 90% di acqua.
  2. I mirtilli freschi sono poco calorici: 100 g contengono 26 kcal. Ma i mirtilli secchi non dovrebbero essere consumati durante una dieta, il suo valore energetico raggiunge le 308 kcal per 100 g di prodotto.
  3. Succo di mirtillo rosso acido — un potente antistress.
  4. Le bacche rosse tonde sono ricche di zuccheri, acidi organici, pectine, contengono inoltre acido citrico, benzoico, ursolico, china, clorogenico, malico, oleandro, succinico e ossalico.
  5. Ci sono anche abbastanza vitamine nei mirtilli rossi: B1, B2, B5, B6, PP, K1 (fillochinone) e un alto contenuto di vitamina C, paragonabile a quello degli agrumi.
  6. I mirtilli contengono potassio, fosforo, calcio, ferro, manganese, rame e molibdeno. Anche boro, cobalto, stagno, iodio, nichel, argento, cromo, titanio, zinco e altri oligoelementi.
  7. Il mirtillo rosso migliora l’appetito e la digestione aumentando la produzione di succhi gastrici e pancreatici. Questa proprietà aiuta nel trattamento della gastrite con bassa acidità del succo gastrico.
  8. I mirtilli rossi si consumano sia freschi che congelati, ammollati o essiccati. Succhi, bevande alla frutta, gelatine, marmellate, gelatine, cocktail e kvas di mirtilli rossi vengono preparati o aggiunti a insalate, torte, ecc.
  9. Il mirtillo rosso protegge il sistema genito-urinario dalle infezioni, in quanto contiene componenti proantocianidine che impediscono ai batteri di moltiplicarsi nelle cellule del sistema genito-urinario.
  10. Le bevande al mirtillo rosso sono antipiretiche e dissetanti, quindi sono consigliate per influenza e febbre.
  11. La marmellata di mirtilli e il succo di mirtilli sono particolarmente utili in inverno e in primavera. I prodotti al mirtillo rosso aumentano l’immunità e prevengono anche il beriberi.
  12. Il succo di mirtillo rosso aumenta il colesterolo buono e abbassa il colesterolo cattivo.
  13. Succo di mirtillo rosso con un cucchiaino di miele — buon rimedio per la tosse per problemi respiratori.
  14. Il mirtillo rosso aiuta con disturbi metabolici, ipertensione, raffreddore, tonsillite, bronchite e reumatismi.
  15. I mirtilli maturi rimbalzano. Puoi verificarlo facendo cadere un mirtillo rosso su un tavolo o su un’altra superficie dura.

Controindicazioni al consumo di mirtilli rossi

I mirtilli rossi non dovrebbero essere consumati da persone che soffrono di ulcere gastriche e duodenali, gastrite con elevata acidità.

Se hai una malattia al fegato, consulta il tuo medico prima di mangiare o bere mirtilli rossi.

Se i tuoi denti hanno lo smalto indebolito, devi mangiare i mirtilli in dosi.

 

15 fatti sui mirtilli rossiultima modifica: 2024-05-26T13:54:30+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.