Quando Madre Terra chiede il conto

Sostenibilità ed ecologia integrale. Longoni (Cei): “La catastrof

Le foreste primarie continuano a subire seri contraccolpi: si calcola che dall’invenzione dell’agricoltura ad oggi siano stati abbattuti circa tremila miliardi di alberi, ma imperterriti ci ostiniamo a considerare quelle risorse inestinguibili; persino ora che, grazie a Covid-19, abbiamo imparato che il numero crescente di virus che passano dagli animali all’uomo  non sono altro che la diretta conseguenza degli sconquassi perpetrati ai danni degli ecosistemi naturali. Il risveglio della natura durante il primo lockdown, che tanto estasiò grandi e piccini, ha dimostrato che non sono gli esseri umani i padroni della Terra e che animali, piante e alberi possono cavarsela egregiamente da sé. Il contrario non è evidentemente possibile, per questo è necessario un intervento politico a livello planetario.

Possiamo scegliere di sopravvivere. Ma per sopravvivere, tutto deve cambiare. Tutto”. Ann Pettifor, autrice di Il Green New Deal.

Quando Madre Terra chiede il contoultima modifica: 2021-01-07T12:12:52+01:00da VIOLA_DIMARZO

Un pensiero riguardo “Quando Madre Terra chiede il conto”

  1. In teoria siamo tutti comprensivi, consci della gravità della situazione. Ma quando si tratta di cambiare stile di vita per porvi rimedio, è altra storia.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).