E in nome della democrazia intonò Bella ciao

Ha iniziato in sordina, poi il coraggio gli è venuto quando ha avuto conferma che lo sparuto gruppo di simpatizzanti che lo circondava, rotti gli indugi, aveva preso ad intonare Bella ciao. Rinvigorito da tanta commovente e allegra partecipazione, il Conte non ancora dimezzato, al giornalista de Le iene che lo interrogava sul rifiuto di Laura Pausini di cantare Bella ciao, ha spiegato:

“È un fondamento della reazione alla dittatura fascista, una canzone di tutti e per tutti coloro che si riconoscono nello spirito autenticamente democratico e antifascista della nostra Costituzione”.

Un azzardo il suo? No, più che altro un divertissement senza movente né colpa. Ma solo perché la retorica fine a se stessa ci ha sfiancati.

Elezioni | Conte canta 'Bella Ciao' | “Sbagliato dire che è divisiva È il simbolo della reazione alla dittatura fascista”

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2022/09/19/elezioni-conte-canta-bella-ciao-una-canzone-per-chi-si-riconosce-nella-democrazia_a42f34db-78ce-4588-9917-1a0faab6ed3a.html

E in nome della democrazia intonò Bella ciaoultima modifica: 2022-09-19T15:54:36+02:00da VIOLA_DIMARZO

8 pensieri riguardo “E in nome della democrazia intonò Bella ciao”

  1. Chissa! dici che l’ho maltrattato il suo eroe? 🙂
    In fondo, al netto della banalità della scena, si è trattato di un siparietto che fa tenerezza, da dargli un buffetto sulla guancia…

  2. Viola, avevo deciso di non commentare più i tuoi blog, ma in questo c’è Conte che ha dato l’ennesima prova della sua disponibilità, signorilità e classe, che gli altri politici non hanno. Cantando Bella Ciao ha dato uno schiaffo, con classe, a quella vaiassa della Meloni, sempre più sguaiata e gridazzera, senza, quindi, un minimo di classe.
    Una cosa, poi, che non ho compreso è la frase “il Conte non ancora dimezzato”, sul suo significato illuminami.

  3. Bruno, ma allora aveva ragione Panfilo, ci voleva Conte per stanarti 🙂
    “Una cosa, poi, che non ho compreso è la frase “il Conte non ancora dimezzato”; ti spiego, Il visconte dimezzato è un romanzo di Calvino, quindi il mio è un semplice gioco di parole.

  4. Beh, Viola attualmente ci sono ” E IL DECORO CHI SE LO RICORDA PIU’ e” Affabulazioni “. Spero di essere stato esaustivo. Saluti, Bruno

  5. Non ti seguo, Affabulazioni è il nome di questo blog, e ” E IL DECORO CHI SE LO RICORDA PIU’” è il titolo di un post, quindi che c’è di strano?

  6. Viola, scusami ho fatto una confusione terribile. Intendevo dire “Il #MeToo, 5 anni dopo e un errore di troppo ” e ” E IL DECORO CHI SE LO RICORDA PIU'” . Non volermene. Grazie

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).