Il Benigni opaco ma corretto

Sanremo 2023, Roberto Benigni: «Prima della Costituzione, non ci sarebbe potuto essere il Festival» | Vanity Fair Italia

Con l’afrore tipico dell’animale da palcoscenico, dopo aver padroneggiato le scale come una vera star, Roberto Benigni si è lanciato nel suo monologo sulla Costituzione italiana con tutta la bravura di cui è capace, benché fosse evidente che era sottotono. Ha vagabondato per articoli, si è rivolto più volte a un Mattarella “impalcato” e divertito, poi ha tirato dritto verso la conclusione. Ma senza slanci, come chi è innamorato di quello in cui crede, ma pure vagamente annoiato. Se si fosse trattato soltanto di un mero festeggiamento del settantacinquesimo anniversario della nostra Costituzione, il siparietto del toscanaccio non sarebbe passato alla storia. Ma la presenza del Presidente della Repubblica in primis, e poi il richiamo al ventennio fascista con relativa insistenza sull’articolo 21 (“Il mio articolo preferito, non potete sapere quanto gli voglio bene“) hanno fatto la differenza, e c’è da scommettere che pure il più ubriaco tra i telespettatori ha saputo cogliere le allusioni rivolte al Governo. Tirando le somme, i toni mai sopra le righe di Benigni hanno sicuramente soddisfatto il cerimoniale sanremese che ambisce a miscelare il pop con l’aulico, ossequiando un rituale collettivo che premia assenza di stile e di senso.

Il Benigni opaco ma correttoultima modifica: 2023-02-08T16:20:41+01:00da VIOLA_DIMARZO

4 pensieri riguardo “Il Benigni opaco ma corretto”

  1. Ho da dire su Benigni che non mi piace. Lo trovo falso nella sua presunta spensieratezza, e trovo presuntuosi e falsi i suoi monologhi social- politici. Trovo deprimenti films osannati come La vita e’ bella, mentre mi hanno divertito altre pellicole meno impegnate stile il piccolo diavolo. Un guitto assurto agli onori perche’ ha prestato il suo indiscutibile talento alla politica e che dalla politica sinistra ha avuto molto, poco meno che una intera carriera. Non l’ho visto in tv e non mi sono informato su quanto ha detto, prendo atto del giudizio di Viola e mi accodo alla sua benevolenza…

  2. Ha fatto appena capolino qualche giorno addietro solo per difendere il suo padrone e tentare l’ennesimo approccio, miseramente fallito, da agnellino… Per il resto, occhio non vede, cuore non duole!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).