Il Conte ottimista

Regionali, Conte: M5s non è morto, Letta che stappa bottiglie di champagne cos'ha da festeggiare?

Perché mistificare i fatti?, avrebbe dovuto chiedersi Giuseppe Conte prima di proferir parola. Ma non l’ha fatto, beccandosi la reprimenda dell’ex deputata 5 Stelle Roberta Lombardi:

Il responso delle urne è, purtroppo, inequivocabile: la ricerca del consenso senza la cura del territorio porta a risultati grami come quello che raccogliamo come M5S“.

Ma il leader dei pentastellati, pur riconoscendo il “risultato insoddisfacente”, come travolto da un’ondata di ottimismo che se fosse genuina la diremmo commovente, insiste:

C’è qualcuno che suona già le campane a morto per il M5S. Non esagererei, non faccio grande affidamento sui sondaggi ma ne è appena uscito uno che ci vede in continua crescita“.

Ora, il buon Giuseppi sa, o dovrebbe sapere, che è impossibile farsi regista della volontà altrui: parlano chiaramente i dati delle regionali appena archiviate. E senza un succedaneo del reddito di cittadinanza, la fossa per il movimento che ha avuto origine dalla visionarietà di un comico è già scavata.

Il Conte ottimistaultima modifica: 2023-02-14T18:21:02+01:00da VIOLA_DIMARZO

27 pensieri riguardo “Il Conte ottimista”

  1. Intervengo solo per dare delle delucidazioni.
    1) Se la legge elettorale cambiasse, e vincesse solo il partito che ottiene più voti, quante probabilità ci sarebbero per Lega e Forza Italia di stare al governo con il loro 8% rispetto al M5S che ha il 17%?
    2) La Lombardia è storicamente una roccaforte della destra, quindi avrebbe vinto pure Pinocchio se fosse stato di destra. Nulla di clamoroso, in questo.
    3) Ha votato solo il 40% degli elettori che si sono equamente distribuiti tra destra e sinistra: il 20% ha votato destra, il 20% ha votato sinistra. Il resto ha mandato a quel paese tutto il sistema partitico. Quindi, tutto questo trionfo della destra e questa disfatta della sinistra non la vedo.
    4) Mentre la destra ha una coalizione che finge di essere compatta, la sinistra non poteva prevalere se il Partito Democratico è senza un leader e il M5S combatte da solo rispetto alla Lega e a Forza Italia che senza la Cocomeri non starebbero manco in Parlamento.
    5) La destra sta usufruendo del servilismo dei media prezzolati che nascondono gli errori del governo, mentre la Rai non può fare propaganda a favore della sinistra che subito la Cocomeri invoca la censura.
    6) Aspettate che il PD nomini il suo segretario e che trovi alleanze adeguate, magari con i Cinque Stelle, e poi ne riparleremo.

  2. Il conte giuseppi Marx, da grillino della prima ora, continua ad aggrapparsi al dogma della decrescita felice. Per il resto, sono lieto di fare da sponda ad una vera Amica! Grazie di cuore, Viola.

  3. Concordo in pieno. Bisogna essere illuminati non ottenebrati dal livore. Lo so che Viola, Panfilo e Spalmieros continueranno con le loro litanie, ma non avranno seguaci.

  4. Mi piace quando qualcuno / so tutto io/ si cimenta in iperboli fantapolitiche tese a nascondere l ‘ evidenza: vedi blogger la sinistra ha perso e perderà ancora fino a quando Dio vorrà. E non me ne volere se dopo decenni di tifo rosso tricolore ti devi adeguare alla realtà …perso…perso…perso

  5. La fotografia di Conte-Gollum finalmente ce lo mostra senza il sorrisetto idiota e lo sguardo perfido che sono il suo marchio di fabbrica …non è che gli manca anche un dente ? 🙂

  6. Niente di nuovo sotto il sole, a destra e a manca: pseudo alleanze, frattura elettori/eletti, lottizzazione, ecc…. Semplicemente si sceglie il meno peggio, che ora, che ti piaccia o no, è a destra. Fattene una ragione.

  7. Sei sempre perfida, ma non potrai mai fare diventare Conte brutto. Alla faccia tua è un gran bell’uomo e con tutti i denti.

  8. Immagino una scena del film Amici miei: io, Viola & Panfilo che prendiamo a sberle giuseppi, bruno & Blogger affacciati ai finestrini del treno…..

  9. naaa non prenderei mai a sberle Bruno o Blogger, per loro basta un commento pepato e ritornano a fare i bravi bambini, Conte invece (?) per non rovinargli il bel visino opterei per sani e sonori calci nel culo…li’ piu’ danni di quelli che si e’ gia’ procurato da solo non si possono fare. Amen

  10. Spalmieros, per quella che è la mia indole credo che opterei per la versione di Panfilo, anche se infierire su una persona (Conte) già al tappeto non è politicamente corretto 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).