“Noi incompatibili con qualsiasi nostalgia del fascismo”

Verso il 25 aprile. Per Giorgia Meloni un'occasione di chiarezza

L’abiura è servita. Ma non servirà.

“Noi incompatibili con qualsiasi nostalgia del fascismo”ultima modifica: 2023-04-25T12:49:50+02:00da VIOLA_DIMARZO

27 pensieri riguardo ““Noi incompatibili con qualsiasi nostalgia del fascismo””

  1. Infatti. Si proseguirà pervicacemente ad agitare spauracchi del passato, ad alimentare ossessioni per qualcosa di inesistente, a vivere di riflessi condizionati. È un atteggiamento ben più comodo e collaudato che preoccuparsi di problemi e pericoli (veri, questi sì) del presente. Credo che una diversa opinione debba essere più che benvenuta, a condizione però che regga alla logica dei fatti. Il buon senso esiste ancora – diceva Manzoni – ma se ne sta nascosto per paura del senso comune.

  2. Credo che invece servirà. Servirà agki onesti ed agli stranieri. A chi non serve sono i fascisti veri che come ben sai si nascondono oggi dietro i vessilli rossi ed arcobaleno…e parecchi tricolore.

  3. Mi sono divertita nel leggere le prime voci di dissenso, esegesi spericolate che se ne fregavano bellamente delle parole della premier messe nero su bianco (lettera al Corriere). Sarebbe bastato dire, Bene, ne prendiamo atto ma restiamo in guardia. E sarebbe stato dialetticamente inoppugnabile.

  4. In effetti il nazifascismo è una costola del socialismo/comunismo. Strano che il bontempone Ignazio non vada pure a Budapest, dove Orban, ufficialmente di destra, ha fatto rimuovere da qualche anno, nel giro di una notte, una statua di un eroe antisovietico, uno che oggi lo si definirebbe un centrista. Sarà per questo che è vicino a Putin?

  5. In effetti il nazifascismo è una costola del socialismo/comunismo. Strano che il bontempone Ignazio non vada pure a Budapest, dove Orban, ufficialmente di destra, ha fatto rimuovere da qualche anno, nel giro di una notte, una statua di un eroe antisovietico, uno che oggi lo si definirebbe un centrista. Sarà per questo che è vicino a Putin?

  6. Sono i soliti, a destra e a manca, che sostengono che Pirandello non sia di sinistra: i soliti personaggetti, più di 6, in cerca d’autore…. Aveva ragione da vendere il buon Bobbio!

  7. Comunque se (se) Meloni regge l’onda lunga della opposizione antiitalia che è forte in Europa, le fanfarate pro e contro proprie della politichetta nostrana saranno ridimensionate a quel che sappiamo già sono, chiacchiere da osteria. Mi pare che la tracagnotta si stia muovendo bene , con equilibrio e pragmatismo, di più non so e nemmeno voglio sapere. 🙂

  8. e poi si ostinano a chiamarla fascista
    per tacere di quel Fini che va in tv a darle lezione, e solo perché lei è arrivata dove lui sognava di arrivare

  9. O magari, dopo la Montaruli, qualcun’altro ci vorrebbe rifilare la sua dolce metà Tulliani….. Ad ogni modo, dopo Bonaccini, anche un altro politico, nonché ex magistrato, Luciano Violante, ha detto che la Giorgia non va accomunata col fascismo.

  10. Non credo che il “Popolo italiano” sia interessato alla questione che invece interessa tanto l’opposizione che non ha nulla di meglio a cui pensare

  11. Certo che uno che nel 2023 si firma ‘antifascista’ si qualifica per un triste nostalgico dei bei tempi andati quando quelli come lui facevano arrosto i bambini. Ridicolo

  12. Mah, io ho un’idea su chi si nasconda dietro questo ennesimo pseudonimo…. Uno che osservava, col nickname mutevole, apre e chiude blog ecc…. Magari è solo un falso sospetto, però…

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).