sappada

La Camera ha approvato il passaggio del comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia: ora diventerà effettivo

La Camera ha approvato il passaggio del comune di Sappada (Belluno) dal Veneto al Friuli Venezia Giulia: era l’ultima votazione legislativa necessaria, e il passaggio diventerà presto effettivo. Tutto era iniziato nel marzo del 2008, quando il 95 per cento dei suoi abitanti (circa 1.300 in tutto) votò per il passaggio al Friuli Venezia Giulia citando ragioni geografiche, storiche e culturali. Sappada sarà il primo comune italiano che lascerà una regione a statuto ordinario per una a statuto speciale. Sappada dovrebbe entrare a far parte della provincia di Udine.Sappada (Plodn nel dialetto tedesco, Bladen in tedesco, Sapade o Ploden in friulano e Sapada in ladino) si sviluppa lungo una valle attraversata dal fiume Piave e si trova a 1.245 metri di altitudine nell’estremità nord-orientale delle Dolomiti, in una zona al confine tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Austria. Sappada è conosciuta soprattutto come meta turistica sia invernale che estiva e perché, in Veneto, è un’isola germanofona.

da http://www.ilpost.it/2017/11/22/sappada-friuli-veneto

Sappada sorge ad un’altitudine di 1.245 m. s.l.m. nell’estremità nord-orientale delle Dolomiti tra Cadore e Carnia al confine tra Veneto, FVG e la Carinzia (Austria)

Il dialetto sappadino

Il dialetto di Sappada è affine a quello bavaro-tirolese parlato nelle comunità germanofone della provincia di Udine come Sauris e Timau. Per le sue particolari caratteristiche, è spesso oggetto di studi; recentemente è stato introdotto nelle aule scolastiche di Sappada come previsto dalla legge 482/99 e da trattati internazionali sottoscritti dall’Italia.

Tradizioni e folclore

Il folclore sappadino si esprime attraverso le danze e le musiche del gruppo folcloristico degli Holzhockar (i taglialegna), composto da una trentina di elementi, tra ballerini e musicisti. Il gruppo esegue le danze mimiche della vita di un tempo; con i loro costumi tipici sappadini e l’allegria dei balli e delle musiche animano le sagre e le feste del paese.

Le tradizioni sono numerose e tenute vive. La più nota riguarda il Carnevale con i suoi festeggiamenti e le maschere tipiche. Tra le tradizioni religiose, va ricordato il Pellegrinaggio annuale al Santuario della Madonna Addolorata nel paesino di Maria Luggau in Carinzia(Austria), che i sappadini ed alcuni turisti compiono a piedi, attraverso il sentiero che in circa 9 ore di cammino conduce in Austria.

da https://it.wikipedia.org/wiki/Sappada

La Camera ha approvato il passaggio del comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia: ora diventerà effettivoultima modifica: 2017-11-30T19:50:08+01:00da olgy120