caro m’è il sonno


Il buon giorno a te, che ora apri gli occhi. Buon giorno ai gesti piccoli che hanno una cassa di risonanza enorme, e non intendevano infastidire nessuno. Buon giorno ai passi piccoli e alle opinioni eroiche, che possono dirsi, anche nel ventunesimo secolo, eroiche.

Buon giorno sorrisi di marmo e strizzate d’occhio sulla pelle.

“Caro m’è il sonno e più l’esser di sasso, mentre che il danno e la vergogna duran. Non parlar, non sentir, m’è gran ventura però non mi destar, deh, parla basso”. (A memoria)

images-3

albeggia appena…

images-2

Albeggia appena. Ambito da angeli. “Non siamo luce, non siamo messaggio, siamo i messaggeri che portano la vicinanza a chi è lontano”.

Ho visto un angelo nel marmo ed ho scolpito fino a liberarlo.
(Michelangelo Buonarroti)

images-1

 

Rousseau

L’inquietudine dei desideri produce la curiosità e l’incostanza: il vuoto dei piaceri turbolenti genera la noia. Nessuno si annoia mai della sua condizione, quando non ne conosce di più piacevoli. (Rousseau, Èmile) Leggi tutto “Rousseau”

Deriva nell’arte… e altro

Deriva situazionista (da Wikipedia) può essere definita come volontario smarrimento dell’orientamento o come vagare senza meta e scopo.

Seguiteci in questa passeggiata senza mèta.

Dal link: https://storiageografia.wordpress.com/2014/01/12/la-deriva-dei-continenti-e-la-tettonica-delle-zolle-o-placche/
Dal link: https://storiageografia.wordpress.com/2014/01/12/la-deriva-dei-continenti-e-la-tettonica-delle-zolle-o-placche/

Le fantasticherie del passeggiatore solitario è un’opera incompiuta di Jean-Jacques Rousseau scritta tra il 1776 e il 1778.

“Il paese delle chimere è, in questo mondo, l’unico degno d’essere abitato.”

La Deriva dei continenti, poi, ci riguarda da vicino.

I continenti si muoverebbero l’uno rispetto all’altro.

Si sarebbe partiti da un mega-continente originario, il Pangea, come lo stesso universo con il Big bang sarebbe stato originato da un nucleo comune.

Come è chiaro, la deriva può essere declinata in tante maniere.

Buona lettura, saluti e baci.