2018-08-23-18-55-32--1994924540

 

 

Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice.
Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di aver “eliminato” Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di “resuscitarla” in un nuovo romanzo.E come dice la protagonista nel libro lo scrittore e come un Dio può far vivere e morire i suoi personaggi ma ora Dio si da il caso e in casa mia con le gambe rotte .
(Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte… ) come un boia sadico Annie infligge sul povero Paul.S tutte le torture possibili fisiche e psiche come far bere acqua sporca da un secchio per pavimenti ,negare le sue medicine (fondamentali per via dell’incidente corso a Paul),fargli bruciare il la sua unica copia del suo lavoro, o ammanettarlo e mettergli uno straccio in bocca e cosi via … e mi fermo qui per non fare dello spoiler .Annie il boia e il prigioniero Paul.Questo potrebbe essere a tutti gli effetti un sottotitolo per Misery uno dei capolavori di Stephen King.Scritto nel 1987 da cui e anche uscito una trasposizione cinematografica con una grande interprete Kathy Bates nel ruolo di Annie Wilkes premiata con l’oscar e il golden globe . Lettura quasi obbligatoria se si è amanti del re .

 

download

Se il sole muore è un saggio diario in cui è riassunto un anno di lavoro di Oriana Fallaci in America tra ricerca e inchiesta intorno agli astronauti, alla Nasa e ai centri aerospaziali e l’epoca dello spazio 1965.sono i primi viaggi nello spazio l’uomo e riuscito ad uscire dall’atmosfera terrestre in attesa del viaggio più importate quello sulla luna Certosini approfondimenti che ci immergono nella realtà dello spazio in ogni sua forma. La scrittrice intervista ben otto astronauti indagando in ognuno di essi cosa li abbia spinti a scegliere tale mestiere nella vita, quali sensazioni li affliggano durante il volo, quali emozioni li accompagnino quando fanno le esercitazioni e come abbia reagito la famiglia. La curiosità di Oriana sconfina nel personale vuol capire e prova anche lei a stare dentro la capsula degli astronauti per alcuni minuti e non vede l’ora di uscirne, si sottopone ai test di intelligenza vuole provare la centrifuga dello spazio ma per paura cambia idea all’ultimo istante. Si chiede quali siano le reazioni delle mogli degli astronauti a sapere che andranno nello spazio: infatti constata che gli astronauti sono tutti sposati, hanno in media trentacinque anni e alcuni sembrano molto più grandi della loro età invecchiano presto anche se sono dei ragazzi . Hanno un’aura di eroi moderni, con un’intelligenza superiore alla media e una resistenza fisica adeguata agli sforzi richiesti nelle esercitazioni. la narrazione prende la forma di un dialogo in parte immaginario con il padre.Con lui Oriana discute in modo anche polemico ,consapevole della dstanza che li divide:L’anziano genitore attaccato all’autenticità delle cose, agli alberi e alla terra che hanno nutrito intere generazioni. E la figlia che conduce la sua inchiesta nel mondo nuovo domandandosi a prezzo di quale felicità o infelicità l’individuo conquistera la luna o gli altri pianeti decide cosi tra molti dubbi e poche certezze di scoprire il futuro che attende l’uomo costi quello che costi noi vivremo lassu.E come gli disse il grande scrittore Ray Bradbury :la nostra razza muore con il sole e muore Omero ,e muore Michelangelo, e muore Galileo. Salviamoli dunque salviamoci affinche la nostra razza non muoia . Non solo un libro ma un viaggio dove vengono descriti luoghi e persone una grande lettura chiara e mai banale come solo Oriana sapeva scrivere.

download

 

Angela Marson dopo il gioco del male e pronta a regalare una nuova storia la ragazza scomparsa. Nel prologo due bambine, amiche l’una dell’altra, vengono rapite. Dopo pochi giorni una viene rilasciata. L’altra non viene ritrovata affatto. Le dinamiche del rapimento restano oscure.
Tredici mesi dopo: una nuova coppia di amiche di 9 anni Charlie ed Amy.viene rapita,(stessa dinamica del precedente rapimento dagli stessi sequestratori dove Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie fa capire che chi offre di più salva la propria figlia l’altra muore ) La madre di Charlie ,Karen conosce e vuole che sià la detective Kim Stone a ritrovare e cercare di salvare sua figlia. Le due si conoscono dai tempi dei servizi sociali e delle case-famiglia e pretende che il caso venga affidato a Lei. Per Kim si tratta di una situazione insolita: generalmente lei e la sua squadra si occupano di omicidi, non di rapimenti, tuttavia la detective accetta il caso.
L’indagine è delicata. Innanzitutto sono coinvolte due famiglie, legate l’una l’altra ma ciascuna con dei segreti. In secondo luogo l’indagine relativa al caso precedente è stata condotta malissimo e la documentazione è assai carente. Inoltre la polizia ha imposto il silenzio stampa e invece Kim ha alle calcagna una tenace giornalista senza scrupoli con cui è già ai ferri corti per un precedente caso. Dulcis in fundo i vertici della polizia impongono a Kim due aiuti esterni, un agente di collegamento con le famiglie ed un negoziatore. Su queste premesse già di per sé stesse complesse, a rilevare in maniera particolare poi è lo stato d’animo di Kim. Già provata dall’ultimo caso, in cui ha perso un informatore di 17 anni, lottare per la vita di due bambine innocenti non può lasciare indifferente una persona con il suo vissuto.
La detective riuscirà a mantenere la concentrazione ed il sangue freddo necessari? Capirà in tempo il gioco del rapitore o dei rapitori fino ad anticiparne le mosse e a salvare le bambine?
Angela Marson non delude e riesce a costruire un ottimo romanzo( nel libro ci sono continui e colpi di scena eassisterete attivamente alle indagini senza pericolo di annoiarvi la parte migliore e senza ombra di dubbio il finale .Se proprio voglio trovare dei difetti In alcuni casi l’autrice si dilunga un pò troppo in alcuni punti dove può capitare di trovarsi disorientati a mio parere l’autrice doveva essere più sintetica .( e una mia impressione ed è possibile che leggendo non noterete questo difetto di scrittura per il resto e comunque una buon libro ma non raggiunge il livello del gioco del male della stessa autrice.