DOMANDA

IMG_20170928_182111Avete mai provato a lavare l’interno di una canna fumaria di una stufa a pellet? mica tutto il tubo! solo 60 cm!
beh! è una esperienza che consiglio!
Vi spiego come fare:
si mette il tubo nel lavandino, che ovviamente non ci sta perchè è troppo lungo….allora con un’acrobazia, si tiene il tubo in obliquo sul lavello..da una parte si fa entrare l’acqua e nell’altra parte del lavello si fa scolare!
Esce una liquido che assomiglia molto al colore del caffè..ma non lo è ovviamente!
Dopo questa procedura si gira il tubo dall’altro verso, stessa fuoriscita di liquido nero…ma il tubo all’interno resta sporco!
C’è uno scovolino appeso sul lavello, uso quello ma è troppo corto e la mano dentro non ci passa, estraggo lo scovolino che da giallo è diventato di un bel grigio/nero sfumato…non funziona nemmeno così!
Altro tentativo: ci sono alcuni volantini pubblicitari appoggiati lì vicino, uso quelli! ne appallottolo i fogli, uno alla volta li infilo nel tubo, forzandoli ovviamente altrimenti non avrebbero strofinato sulle pareti….oh!…sembra che funzioni!
Il problema sorge solo nel momento in cui devi tirarli fuori quei fogli: i primi li prendi con le mani (che nel frattempo sono diventate come quelle di un meccanico che mescola catrame) ma quelli che sono rimasti dentro come li tolgo?
Altra idea geniale..a portata di mano c’è uno spiedino di ferro, di quelli lunghi per fare il barbecue, spingo con quello prima da un verso e poi dall’altro..la carta, aiutandomi con le mani, esce tutta!
Ora, oltre allo scovolino ed alle mani che hanno cambiato colore, c’è anche il lavello che da acciaio qual’era ha assunto sfumature grigiastre tendenti al nero!
..e il tubo ovviamente è ancora sporco! ma guardandoci dentro, noto che in alcuni punti è pulito ed è lucido…wowwwww penso! quindi infilandoci la carta forse riesco a farlo tornare tutto lucido!
Uso lo scottex, ormai ho iniziato e voglio finire! riempio il tubo, tutto, pressando per bene, la carta da bianca ovviamente è diventata nera ma forse riesco a farlo tornare nuovo….uso nuovamente lo spiedino per spingere fuori lo scottex, dentro il lavello ovviamente, prima da un verso e poi dall’altro…………cosa vuoi che sia un po’ di sporco, si lava no?
Guardo nuovamente dentro il tubo: in alcuni punti è pulito, in altri è rimasto com’era…..ma mannaggia!!! …c’è un intoppo di carta sporca verso la metà che non riesco a raggiungere con niente, essendo più morbida quella carta lì, si è appallottolata per bene e staziona saldamente a metà del tubo….e come faccio?
Il primo pensiero è stato di buttarci l’acqua, la carta si scioglie ed esce ma l’istinto per fortuna ha prevalso perchè sicuramente avrei finito con l’otturare il lavello!
Sapete come ho risolto? ho preso il tubo col suo bel ripieno di carta e l’ho appoggiato delicatamente fuori, sul terrazzo, insieme alle cose che devo buttare!
La soluzione ovvia è stata: chiamo mio marito e gli chiedo di andarmi a comprare 60 cm di tubo di plastica di 8 cm di diametro, di quelli che si usano per gli scarichi dei water…NUOVO OVVIAMENTE!
Ho pulito il lavello (che è tornato come nuovo), ho pulito lo scovolino (che rimane leggermente sfumato), ho lavato le mani (che rimangono anche loro sfumate ma che pian piano torneranno com’erano, spero) e adesso forse è meglio che vado a preparare il pranzo!
Mi dispiace solo per la mia amica Giovanna che mi ha procurato il tubo e che ieri insieme al suo compagno sono venuti a prendere la misura di quanto doveva essere lungo e che gentilmente hanno tagliato della misura giusta!
Vi piacerebbe sapere a cosa doveva servire quel tubo vero? ..beh! non appena avrò finito di realizzare la mia opera, posterò le foto..ammesso che riesca nel mio intento!

eccolo..è quello che si vede nella foto! un tubo pieno di tutti i fili del pc!! niente più in disordine!!

DOMANDAultima modifica: 2017-09-27T11:13:03+02:00da madamemagoo

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.