Rassegna stampa economica 14 agosto 2016

Il giorno dopo i dati sul Pil italiano che non cresce, al centro dell’attenzione dei quotidiani c’è sempre la questione della crescita economica.

Rassegna stampa: Sole 24 Ore

sole 24 ore 14 agosto 2016L’apertura del principale quotidiano economico è dedicata al Piano in 10 punti che dovrebbe rilanciare l’economia italiana. Si tratta di maxi-opere da finanziare con interventi pubblici che serviranno a dare nuovo impulso all’economia.
C’è spazio anche per il minimo storico segnato da Titoli di Stato, il cui rendimento medio ha toccato quota 0,57%. Una tendenza, quella al ribasso della spesa per gli interessi sul debito pubblico, che secondo gli operatori è destinata a proseguire. Questo soprattutto nel caso in cui Mario Draghi dovesse annunciare a settembre un nuovo programma di acquisto di bond pubblici.

Rassegna stampa: Corriere della Sera

Nelle pagine interne del Corriere della Sera si legge del boom di export della birra italiana all’estero. E’ giunto alla cifra di 183 milioni di euro, una cifra quadruplicata negli ultimi 10 anni. La stessa notizia viene ripresa anche nelle pagine interne del Messaggero. Il dato è stato messo in evidenza dalla Coldiretti.

Rassegna stampa: Il Messaggero

Lo spazio economico di Messaggero si arricchisce anche con una notizia di carattere energetico. Slitta infatti di altri 6 mesi la totale liberalizzazione del mercato dell’energia. La novità è contenuta del disegno di legge sulla concorrenza che è stato recentemente approvato dalla commissione Industria del Senato. Il Regime di maggior tutela, quello stabilito dall’Autorità per l’energia, rimarrà così in vigore fino a giugno 2018.
Intanto alcuni operatori come Edison, Engie, E.On e Sorgenia avrebbero scritto al ministro Calenda per avere maggiori certezze sui tempi.

Rassegna stampa economica 14 agosto 2016ultima modifica: 2016-08-14T11:44:33+02:00da nonsparei