Deutsche Bank-Commerzbank, ipotesi di fusione. E i titoli volano

Una voce ha scosso i mercati questa mattina, anche se poco dopo è giunta una smentita ufficiale. La voce sostiene che Deutsche Bank, a causa della difficile situazione che sta attraversando, starebbe valutando l’ipotesi di fusione con Commerzbank. Quanto c’è di vero?

La stampa tedesca e la fusione Deutsche Bank-Commerzbank

La voce è stata lanciata dalla stampa tedesca. Si sostiene che la prima banca privata tedesca avrebbe avviato dei contatti con Commerzbank già ad agosto. Ricordiamo che Commerzbank è stato in parte nazionalizzato durante la crisi finanziaria (il 15% del capitale è in mano pubblica).

Parliamo di valutazioni ancora allo stadio embrionale. I due istituti avrebbero optato per una fase di riflessione, proprio per l’imponenza dell’operazione. Secondo le indiscrezioni, i contatti sarebbero avvenuti ai massimi livelli con il coinvolgimento del direttore finanziario, Marcus Schenk, e del ceo, John Cryan, in coordinamento con il presidente del consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank, Paul Achleitner.

deutsche-bank-opzione-binariaOvviamente è stata immediata la reazione sui titoli di entrambi gli istituti. Commerzbank ha segnato un progresso del 4,1%. Dall’altro lato invece Deutsche Bank ha segnato un +3,45%.

Inutile dire che questo ha fatto la felicità di chi si è trovato questo titolo tra gli asset del proprio broker, come ad esempio con la piattaforma IQoption. Ha infatti ottenuto un buon ritorno puntando sul rialzo del prezzo dell’azione.

Ad ogni modo sono già arrivate le smentite. Cryan ha affermato che Deutsche Bank non sta cercando partner sul mercato tedesco. Ha però ammesso l’incontro con il numero uno di Commerzbank, Martin Zielke, che ha detto di “apprezzare”.

Secondo un altro quotidiano tedesco, ‘Handelsblatt’, anche se ci sono stati contatti tra le due banche, i tempi non sono ancora maturi per pensare ad una fusione. Insomma, i due colossi bancari hanno prima il problema di mettere le cose a posto in casa propria, e solo dopo si potrà eventualmente pensare a una fusione.

Deutsche Bank-Commerzbank, ipotesi di fusione. E i titoli volanoultima modifica: 2016-08-31T12:49:22+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.