Mercati guardinghi. Euro frenato da Catalogna e Austria

Le vicende politiche agitano i mercati e mettono il freno all’euro. Nel giorno in cui Barcellona non risponde all’ultimatum di Madrid e dopo la vittoria a Sebastian Kurz nelle elezioni in Austria, la valuta unica scende al di sotto della soglia di 1,18 contro il dollaro come abbiamo visto sulla migliore piattaforma per trading.

Catalogna e Austria agitano i mercati

mercatiAndiamo con ordine. Madrid voleva un chiarimento dalla Catalogna, ma non ha ottenuto alcuna risposta. Allo scadere dell’ultimatum imposto dal premier Mariano Rajoy, infatti una lettera è arrivata nella capitale spagnola senza però chiarire le intenzioni di Puigdemont. Questi ha inviato una richiesta di dialogo da aprire nei prossimi due mesi. Riguardo alla questione dell’indipendenza, che poi è quella centrale, nessun accenno. Peraltro adesso c’è una seconda scadenza in ballo: entro giovedì infatti, la Generalitat dovrà spiegare che misure vuole adottare per rispettare gli impegni.

E poi c’è la questione austriaca. Le elezioni hanno sancito la virata a destra, con il trionfo dei popolari di Sebastian Kurz. L’Oevp ha ottenuto il 31,4% dei consensi mentre il 31enne Kurz sta per diventare il più giovane capo del governo in Europa. Al secondo posto c’è un testa a testa tra i socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern (al 26,7%) e l’estrema destra di Heinz Christian Strache (27,4%).

Borse caute, euro giù

E’ chiaro che tutto questo sta mettendo non poca agitazione sui mercati. La divisa unica perde terreno, con i migliori segnali operativi Forex gratuiti che continuano a puntare sul ribasso. Si allontana così il record in due settimane e mezzo testato lo scorso giovedì, a 1,188. A sostenere il biglietto verde ci sono anche le dichiarazioni della numero uno della Fed, Janet Yellen, per la quale la bassa inflazione è destinata a non durare ancora molto. Le Borse europee a loro volta hanno cominciato la settimana all’insegna della cautela. Milano segna un calo dello 0,17%, Parigi è stabile come Londra mentre Francoforte aggiunge lo 0,1%.

Mercati guardinghi. Euro frenato da Catalogna e Austriaultima modifica: 2017-10-16T10:28:56+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...