Inflazione sotto i riflettori nell’agenda macro della settimana

Quella in cui entriamo è l’ultima settimana di vacanza estiva, prima che i mercati comincino a marciare a ritmo normale. Gli appuntamenti macroeconomici dei prossimi giorni evidenziano soprattutto alcuni dati importanti in ottica inflazione, tanto per il mercato USA quanto per Europa e Giappone. E sappiamo bene quanto sia importante la dinamica dei prezzi sulle evouzioni dei rapporti di cambio.

Dati importanti per l’inflazione USA

inflazioneGiovedì dagli USA arriveranno l’indice Core PCE Price, insieme ai dati sulle spese personali di luglio. Si tratta dei numeri che la Federal Reserve guarda più da vicino per determinare il livello di inflazione futuro. A Jackson Hole il capo della banca centrale americana ha tenuto aperta la porta di un quarto rialzo dei tassi di interesse a dicembre, ancorandolo però ai dati macro. La prudenza di Powell ha indebolito il dollaro contro l’euro (si veda in proposito l’andamento dell’ATR indicatore Average True Range analisi tecnica), ed è per questo che i dati sull’inflazione saranno molto attenzionati. Sempre dagli States sono in arrivo anche la prima revisione del PIL del secondo trimestre, e chiaramente le evoluzioni delle vicende riguardanti le indagini su Trump (e il possibile impeachment).

Inflazione, Europa e Giappone

In Europa toccherà ad Eurostat pubblicare il dato preliminare dell’inflazione ad agosto, con i dettagli nazionali di Germania, Francia, Italia e Spagna. Anche questi dati macro potrebbero avere un forte impatto sulla coppia euro dollaro, che ha chiuso la settimana in rialzo sopra quota 1,16. Essendo il cambio principale del panorama valutario, da esso discendono tutte le altre strategie degli investitori, che siano puramente speculative o anche strategie hedging forex cfd. Sempre in Europa, martedì in Germania uscirà l’indice di fiducia di consumatori e imprese per agosto. In Giappone l’inflazione sarà in focus martedì., quando verrà reso noto il CPI della Bank of Japan annuale.

Inflazione sotto i riflettori nell’agenda macro della settimanaultima modifica: 2018-08-27T10:01:01+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...