Deficit, intesa UE-Italia. Scongiurata la procedura di infrazione

L’Italia ha scongiurato la procedura di infrazione Europea. Alla fine i conti riguardo al deficit hanno messo d’accordo Roma e Bruxelles. Ci sono voluti tre mesi per condurre in proto durissime trattative, anche se da Bruxelles fanno capire che la soluzione raggiunta non è quella “ideale, perché non dà una soluzione a lungo termine per i problemi economici italiani”. In pratica il discorso è accantonato per adesso, in attesa di vedere gli sviluppi a inizio ano nuovo.

L’intesa Roma-Bruxelles sul deficit

deficit italia ueDalla UE ce la fanno passare come una grande concessione fatta per evitare guai peggiori (anche per la stessa UE), in Italia invece il governo brinda perché ritiene di aver vinto il braccio di ferro con gli “eurocati”. La virtà sta in realtà nel mezzo, nel compromesso che comunque è il male minore per tutti. Ma cosa ha permesso di raggiungere l’intesa? “Il governo italiano ha assicurato 10,25 miliardi di euro di misure addizionali per garantire l’accordo con Bruxelles sulla legge di Bilancio 2019, che prevede una crescita del Pil all’1% l’anno prossimo dall’1,5% precedente“, ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis. Dallo 0,8% della manovra iniziale, il peggioramento strutturale è stato annullato.

Il presidente del consiglio Conte ha rilevato che le risorse per adottare certe misure economiche (reddito di cittadinanza e quota 100) sono state inferiori a quelle previste. Questo ha permesso una riduzione del deficit dal 2,4% del PIL a circa il 2,04%. Inoltre verrà ridotto all’1,8% (dal 2,1%) nel 2020 e all’1,5% (dall’1,8%) nel 2021.Tutto questo “senza modificare ne’ i contenuti, ne’ la platea, ne’ i tempi di realizzazione delle misure”. Conte ha poi detto in Senato che “il rallentamento del ciclo porta il Pil all’1% per l’anno prossimo, una variazione che si ripercuote, per alcuni versi anche positivamente, sui saldi di bilancio e sul saldo strutturale”.

I mercati festeggiano

La notizia dell’accordo Italia-Bruxelles sul deficit ha portato una ventata di ottimismo sui mercati. Il BTP è andato in forte rialzo: il decennale rende il 2,80% e lo spread sul Bund segna 256 bp (-14 bp). Piazza Affari è in ascesa con le banche a fare da traino. Il FTSE MIB viaggia a +1,59%. Mercati azionari europei positivi prima dell’apertua di Wall Street: Euro Stoxx 50 +0,5%, FTSE 100 +1,0%, DAX +0,5%, CAC 40 +0,5%, IBEX 35 +0,8%.

Deficit, intesa UE-Italia. Scongiurata la procedura di infrazioneultima modifica: 2018-12-19T15:51:30+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...