Tassi di interesse in crescita, i mutui costano sempre di più

Cresce il costo da sostenere per chi vuole comprare casa e richiede un prestito. Secondo i dati di Bankitalia infatti, a gennaio i tassi di interesse sono saliti al 2,31%, contro il 2,26% di dicembre.

La crescita dei tassi di interesse

tassi di interesseVa detto che l’aumento dei tassi sui mutui e sui prestiti è un fenomeno prettamente italiano. Infatti quelli europei, a cominciare dall’Euribor, non hanno avuto la stessa dinamica crescente ne’ forniscono segnali che ciò potrebbe accadere. L’Euribor a 3 mesi è fermo al tasso negativo di -0,30% e quello a sei mesi a – 0,23%. Peraltro di recente la BCE ha annunciato che non effettuerà alcuna manovra restrittiva prima della fine di quest’anno, a causa dell’indebolirsi della congiuntura macroeconomica europea.

Occorre altresì sottolineare che i tassi sui mutui ad aprile del 2018 erano scesi al minimo storico dell’1,85%, mentre la dinamica crescente che si è avuto in seguito potrebbe essere riconducibile alla scelte di politica fiscale del Governo degli ultimi mesi. Meno evidente e diretto è l’effetto del caro spread. Il fatto che si trovi verso i 250 punti però sicuramente ha inciso. Le banche infatti si trovano a far fronte a costi di raccolta superiori e a bilanci appesantiti dalle perdite imputabile alla svalutazione del portafoglio titoli. Aumentare i tassi su alcuni prodotti – ad esempio i mutui – oppure i livelli commissionali è una via con cui le banche tentano di fronteggiare una situazione di mercato difficile.

Gli altri tassi

Per completezza va aggiunto che i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo si sono attestati all’8,19%. Quelli sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,47% (come nel mese precedente), quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,03%, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,04%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,36%.

Tassi di interesse in crescita, i mutui costano sempre di piùultima modifica: 2019-03-12T09:49:49+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...