Commercio sul web, nel 2021 potrebbe superare i 30 miliardi di euro

Il commercio su internet ha avuto una forte impennata durante la pandemia, e continuerà a crescere ancora nel corso di quest’anno. Al punto che il valore dei prodotti venduti sul web dovrebbe salire a 30,6 miliardi entro la fine del 2021.

Questa è la previsione formulata dal Politecnico di Milano in occasione, resa nota in occasione del convegno “eCommerce B2c: i nuovi equilibri dell’omnicanalità nella pandemia”.

Come sta cambiando il commercio

pagamenti elettroniciDurante i mesi della pandemia, le misure di lockdown hanno costretto gli italiani a fare le loro spese in buona parte sul web. Inoltre i consumatori hanno dovuto utilizzare in modo più frequente i canali online in tutte le fasi del processo d’acquisto, da pre al servizio post-vendita.
Si trattava di un processo già in atto, ma che è stato stimolato ulteriormente, generando un forte boom.

L’online ha salvato il Retail

Nel 2020 il commercio sul web in Italia ha registrato una crescita del +45%, mitigando la crisi del settore Retail, che nello stesso periodo ha registrato la chiusura di oltre 9.000 negozi e innescato una crisi durissima.
Anche se nel 2021 la crescita del commercio sul web non raggiungerà i livelli dell’anno passato (si stima che sarà +18%), comunque si tratta di un percorso di grande crescita.
Il settore che maggiormente sta risentendo dell’incremento del commercio su internet è il Food&Grocery, che segna +38%, seguito dall’Abbigliamento e accessori +26% e dal Beauty +20%.

L’offerta si adegua

Se la svolta online del commercio è indotta dai nuovi comportamenti dei consumatori, anche dal lato dell’offerta è richiesto un adeguamento.
Per soddisfare l’incremento di domanda online e per supportare le mutate esigenze dei consumatori, le aziende hanno dovuto investire nell’innovazione digitale, rivedere la propria strategia e potenziare i canali di interazione e vendita.
Non si tratta di una vera e propria migrazione dall’offline all’online, bensì di un nuovo punto di equilibrio tra questi due tipi di commercio, che diventano interdipendenti.

Commercio sul web, nel 2021 potrebbe superare i 30 miliardi di euroultima modifica: 2021-06-02T09:00:29+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...