Reddito medio, il paese italiano in cima alla classifica è in Toscana

Si chiama Lajatico, un paese con meno di 1000 abitanti, in luogo in Italia dove il reddito medio e il più alto di tutta la nazione. Lo stabilisce una classifica elaborata dalla CGIA, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La classifica del reddito medio

cropped-euro-2-1.jpgIl luogo dei “Paperoni” in Italia dunque è un piccolo comune in provincia di Pisa, dove il reddito medio a persona è di quasi 55 mila euro, secondo i calcoli riferiti alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2021. Nell’elenco dei contribuenti di Lajatico spicca il tenore famoso in tutto il mondo Andrea Bocelli. Ma proprio la presenza del cantante più pagato al mondo incide sul reddito medio di tutto il Paese.

Sul lato opposto della classifica invece si colloca un piccolo borgo in provincia di Como, appena 94 residenti, situato sulle montagne ed ormai spopolato: si chiama Cavargna, ed il reddito medio a persona è pari ad appena 6300 euro.

Dei grandi città

Per quanto riguarda le città di grandi dimensioni, la ricchezza premia ancora una volta Milano. Il capoluogo lombardo ha contribuenti con un reddito medio di 37 mila euro. Un valore doppio rispetto alla città che si trova in coda alla classifica, ossia Ragusa dove il reddito medio è di 18700 euro.

La ricchezza per regione e provincia

Come era facilmente prevedibile, la maggior parte della ricchezza si distribuisce nell’area del Nord del paese. Del resto il divario Nord-Sud va sempre peggio.
Dietro al comune di Lajatico, la classifica continua con Basiglio (comune in provincia di Milano) dove il reddito complessivo è quasi 50.000 euro. Seguono Portofino (Genova) con 45.617 euro, Bogogno (Novara) con 42.366 euro.

La ricchezza del meridione

Nel Mezzogiorno, il comune dove il reddito medio è più elevato è Sant’Agata Li Battiati in provincia di Catania, con 28 mila euro. Vale la pena evidenziare che nella classifica generale è appena al 152° posto. La città più grande del Sud, ossia Napoli, si colloca al posto numero 1.876, con 22.603 euro di reddito medio.
La Capitale Roma invece si trova al posto numero 120, con un reddito medio di 28.646 euro.

Reddito medio, il paese italiano in cima alla classifica è in Toscanaultima modifica: 2023-05-16T10:09:06+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...