Aziende, ecco quelle del Vecchio continente dove si è felici di lavorare

Un’azienda funziona bene anche e soprattutto se il clima al suo interno è ideale, perché questo incrementa l’efficienza. Proprio analizzando il clima aziendale in migliaia di imprese in diversi paesi d’Europa, la Great Place to Work ha elaborato la classifica delle 150 migliori aziende del vecchio continente, in quanto a capacità di rendere felici i propri dipendenti.

Il ranking delle aziende

imprese-digitalLa ricerca ha preso come principale indicatore per sviluppare il ranking il cosiddetto Trust Index“, ossia l’indice di fiducia. Questo indice raggruppa diverse tematiche sensibili ai lavoratori, quali la credibilità dell’azienda, il rispetto reciproco, l’equità di trattamento, lo spirito di squadra e l’orgoglio di appartenere all’azienda stessa. Altri fattori che sono stati presi in considerazione riguardano i benefit aziendali ottenuti dai collaboratori.
Elaborando i dati sono state sviluppate le classifiche di quattro categorie (Multi-national Companies, Large, Medium e Small) in base al numero di collaboratori (multinazionali, oltre 500, tra 50 e 499, tra 10 e 49).

Le classifiche

Tra le multinazionali ci sono ben 12 aziende con sedi in Italia nel ranking, che vede al primo posto di DHL Express, multinazionale attiva nei settori information technology e trasporti.
Tra le prime cinquanta Large Companies europee abbiamo due esponenti, ossia Sorgenia e Illimity. La migliore azienda di questa categoria risultata essere l’olandese AFAS Software, operante nel settore dell’information technology.
Altre due italiane sono presenti nella categoria 50 Best Medium Companies (al primo posto l’olandese Blue Bricks, attiva nell’Information Technology), mentre c’è solo Accuracy (10° posto) nella categoria delle Small Companies, dove la migliore è la turca TrabzonPort.

Italia al quinto posto in Europa

Complessivamente i 150 migliori ambienti di lavoro in Europa hanno ottenuto un punteggio medio del 90%, rispetto al 79% delle migliori aziende. L’Italia si trova al quinto posto tra i paesi europei per numero di aziende premiate. Il primato spetta alla Francia che ne ha il 10%, seguita da Gran Bretagna (9%), Germania e Turchia (7%).

Aziende, ecco quelle del Vecchio continente dove si è felici di lavorareultima modifica: 2023-09-26T20:00:30+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...