Imprese, è allarme giovani: ne aprono sempre di meno

I problemi nell’aprire una propria attività continuano ad essere un fardello pesantissimo, che rende assai tortuoso il percorso per i giovani di mettersi in proprio. L’ultima indagine di Confcommercio evidenzia appunto che le imprese giovanili sono calate drasticamente negli ultimi 11 anni.

I dati su giovani e imprese

imprese-digitalIl report indica che dal 2011 ad oggi mancano all’appello 165mila imprese guidate da giovani. Sul totale delle aziende presenti nel territorio, il calo percentuale è stato del 2,9%. L’indagine di Confcommercio mette in evidenza che il numero di imprese gestite da under 35 è precipitato del -26,3% nell’arco degli ultimi undici anni.

Tradotto in termini economici, questa riduzione ci costa circa 42 miliardi di PIL. Se il tasso di imprese giovanili fosse rimasto costante nel tempo, oggi avremmo potuto avere un Pil maggiore del 2%.

Trend calante, Milano in controtendenza

Questo rende bene l’idea di quanto sia importante per il Paese la spinta dell’imprenditoria giovanile per il benessere economico.
L’unico spiraglio di luce arriva da Milano, dove il numero di imprese giovanili ha invertito la traiettoria discendente, cosa che non accadeva più dal 2014. Il comparto che è più forte (e crescente) per i giovani è quello dei servizi.
Peraltro va sottolineato che i giovani imprenditori tendenzialmente fatturano, assumono e innovano di più, quindi sono un motore importante per tutta l’economia.

Troppa burocrazia

Il primo problema da risolvere per ridare slancio all’imprenditoria giovanile è lo snellimento della burocrazia. Anzitutto quella necessaria per aprire la propria attività e ottenere tutti i permessi necessari. Ma poi anche quando si comincia a lavorare davvero. Infatti è stato calcolato che soltanto per gli adempimenti burocratici, vengono tolti all’attività di impresa tra i 30 e i 100 giorni l’anno. Servirebbe un forte snellimento delle procedure, perché altrimenti il trend calante delle imprese giovanili difficilmente invertirà la rotta.

Imprese, è allarme giovani: ne aprono sempre di menoultima modifica: 2023-11-20T08:31:16+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...