Economia giapponese, che doccia fredda: è in recessione

Un dato inaspettato è venuto fuori dal Giappone, dove l’economia è entrata inaspettatamente in recessione tecnica nell’ultimo trimestre del 2023.
Si tratta della prima recessione degli ultimi cinque anni, che fa scivolare il Giappone al quarto posto tra le maggiori economie mondiali, perdendo il gradino più basso del podio a favore della Germania.

I numeri sull’economia giapponese

bank-of-japanNel trimestre che va da ottobre a dicembre 2023, il prodotto interno giapponese si è contratto dello 0,1%. Nel trimestre precedente c’era stata una correzione (-0,7%), e per questo motivo il paese è finito in recessione tecnica. Si tratta di una grossa sorpresa, visto che secondo gli analisti l’economia nipponica avrebbe dovuto crescere dello 0,4% nell’ultimo trimestre dello scorso anno. A livello tendenziale invece il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,4%.

Ad innescare la prima recessione dell’ultimo lustro è stato un contesto difficile, caratterizzato da un’inflazione vischiosa e da prospettive economiche globali molto Incerte. I consumi privati giapponesi hanno continuato a scendere, la spesa pubblica è rimasta debole e le imprese hanno speso di meno.

Cosa succederà adesso

Il fatto che l’economia giapponese sia entrata in recessione avrà sicuramente delle conseguenze sulle prossime mostre della Bank of Japan. Prima del report sul prodotto interno lordo, gli analisti ipotizzavano che l’istituto centrale giapponese avrebbe potuto mettere fine alla politica dei tassi di interesse negativi. Il fatto che l’economia sia entrato in recessione rende più complicata la scelta di alzare i tassi di interesse in modo aggressivo, dal momento che ciò andrebbe ad impattare sull’economia.

Suggerimento: se ti interessa negoziare asset giapponesi, chiediti prima come faccio a sapere se un broker è affidabile?

La reazione del mercato

Sul fronte valutario, il report sull’economia giapponese ha continuato a indebolire lo yen. Il cambio USDJPY rimane attorno quota 150, ossia sui livelli più bassi dell’ultimo trimestre (suggeriamo di analizzarlo tramite il metodo Fibonacci Forex). Allo stesso tempo il rendimento dei titoli di Stato giapponesi decennali è sceso a circa 0,72%.

Economia giapponese, che doccia fredda: è in recessioneultima modifica: 2024-02-15T11:33:17+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...