Imprese, l’emergenza Covid-19 può essere un’opportunità per cambiare e innovarsi

Per le imprese è un momento durissimo. L’emergenza Covid-19 ha portato il governo ad imporre una serie di misure tipiche dei Paesi che vivono un conflitto. Ma in fondo, anche quella con il virus venuto dalla Cina è una guerra. Gli effetti sull’economia si vedono e si vedranno ancora a lungo.

Le nuove sfide per le imprese

imprese-digitalTalvolta però anche le tempeste possono lasciare qualcosa di buono in eredità, una volta andate via. Potrebbe succede proprio per le imprese. La situazione di emergenza le costringe a puntare su creatività e cambiamento. Queste due “armi” sono quelle tipiche delle start-up, ovvero quelle piccole realtà aziendali che, avendo poche risorse, devono ragionare sulle priorità e inventarsi delle soluzioni. In sostanza, devono raggiungere il massimo della efficienza possibile anzitutto per sopravvivere, e poi per crescere. Ecco, in questa fase in cui le imprese devono affrontare senza alcuno scudo il Covid-19, serve un approccio da start-up per uscire dalla crisi.

Accelerare la digital transformation

E allora vai con le conference call al posto delle riunioni, vai con la selezione accurata del personale, vai con i video in streaming ma anche percorsi di apprendimento a distanza. In pratica, bisogna accelerare per necessità quel processo di digital transformation che per molto tempo è stato affrontato con troppa flemma. Proprio in questo senso, l’emergenza può aiutare le imprese ad apprezzare gli effetti positivi di nuovi assetti tecnologici e un nuovo approccio culturale, soprattutto nel lavoro.

Cambia l’approccio al lavoro

La tecnologia ci permette di lavorare riducendo al minimo gli incontri fisici, senza incidere minimamente sulla nostra efficienza. Anzi, in molti casi l’aumenta. Per questi motivi il prezzo che stiamo pagando oggi, in termini di rinuncia a molti contatti sociali, può diventare una occasione per cambiare e migliorare il nostro approccio al lavoro. E se questo cambierà il modo di fare impresa anche domani, tanto meglio.

Imprese, l’emergenza Covid-19 può essere un’opportunità per cambiare e innovarsiultima modifica: 2020-03-13T10:15:06+01:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.