Mutui, costi triplicati in due anni e crollano le compravendite di case

Da gennaio del 2022 alla fine del 2023, il costo dei mutui è schizzato verso l’alto in modo vertiginoso, come sottolinea la stessa Fabi (ossia la federazione dei bancari), innescando così una fuga degli italiani dall’investimento nel mattone.

La crescita del costo dei mutui

mercato immobiliareSe all’inizio del 2022 il tasso di interesse medio per un muto era all’1,45%, alla fine del mese di dicembre 2023 l’aliquota era schizzata al 4,40%. Tutto questo ha finito per scoraggiare i progetti di spesa per la casa da parte delle famiglie italiane, come dimostra il calo dello stock di mutui.

In media sono scivolati di 192 milioni al mese durante il 2023, per un totale di 2,3 milioni di euro nell’arco di 12 mesi (mentre nel biennio precedente c’era stata una crescita complessiva di oltre 35 miliardi, anche se nel corso del 2022 già si cominciava a intravedere un segnale calante).

Gli effetti negativi sul mercato immobiliare

Schiacciate da un lato dal inflazione crescente e dall’altro dalla corsa delle rate sui mutui, gli italiani hanno deciso così di rinunciare agli investimenti nella casa. Tutto questo ha avuto delle forti conseguenze sul mercato immobiliare, che ha registrato un profondo calo delle compravendite lo scorso anno, circa il 12% rispetto all’anno precedente.

La speranza è la BCE

La prospettiva di un’inversione di questo scenario passa chiaramente per le manovre sui tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. Se in una delle prossime riunioni l’istituto di Francoforte decidesse di tagliare il costo del denaro e dare luogo ad una fase più espansiva di politica monetaria, il ricorso al credito sarebbe nuovamente incentivato.

Bisogna tuttavia precisare che l’effetto di tale mossa non sarebbe immediato, perché la trasmissione della politica monetaria al mondo reale richiede un adeguamento lento. Non solo questo vale per le banche, ma ancora di più per gli stessi italiani, che prima di prendere un impegno dovranno valutare bene i costi che esso comporta.

Mutui, costi triplicati in due anni e crollano le compravendite di caseultima modifica: 2024-02-29T15:36:54+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...