Valute digitali, Bitcoin comincia a flirtare con il massimo storico

Nonostante il rimbalzo che si è concretizzato subito dopo, il fatto che il Bitcoin sia arrivato a 67.000 dollari è un segnale di grande vivacità per il settore delle valute digitali. La regina delle criptovalute sta cominciando a flirtare sempre di più con il suo record storico (registrato a novembre 2021) su quota 69.000 dollari circa.

Cosa succede alle valute digitali

criptovalute-1Il prezzo di Bitcoin ha avuto un ulteriore impulso nella giornata di martedì, quando è cresciuto di circa il 7%, arrivando così a 67.000 dollari, cioè a pochi passi dal record storico. Subito dopo sono cominciate le prese di profitto, che hanno innescato una parziale marcia indietro. Ma nonostante questo il quadro della regina delle valute digitali rimane fortemente rialzista.

Il rally di Bitcoin

Settimana scorsa il prezzo del BTC era schizzato verso l’alto del 21%, continuando la corsa frenetica che è cominciata un paio di settimane fa. Fino ad allora la regina delle valute digitali aveva vissuto alcune settimane di apparente calma, durante le quali non era riuscita neppure a superare la soglia dei 50.000. Improvvisamente poi il mercato si è acceso, superando le diverse Onde di Wolfe Wave una dopo l’altra.

Il ruolo degli ETF spot

È facile ricondurre la vivacità dell’ultimo periodo all’approvazione degli ETF Spot, avvenuta qualche settimana fa. Quella svolta ha ampliato la platea di potenziali investitori nel settore delle valute digitali. Dopo qualche settimana di riorganizzazione, i mercati hanno dato il via al rally del Bitcoin.

NB. Le valute digitali possono essere negoziate anche sugli opzioni binarie broker Europa, ma al di fuori della regolamentazione Esma.

L’evento dell’halving

La regina delle criptovalute tuttavia sta beneficiando anche dell’approssimarsi dell’atteso evento di halving, ossia la procedura di dimezzamento che viene fatta periodicamente. Nelle precedenti occasioni il prezzo ha avuto un forte rialzo a seguito di quell’evento, ed è probabile che gli investitori stavolta abbiano cercato di anticipare i tempi, posizionandosi prima che avvenga (è in calendario per metà aprile).

Il resto delle valute virtuali

Come sempre accade, la corsa del Bitcoin sta esercitando un effetto traino sull’intero settore delle valute virtuali. Tutte quante stanno marciando alla grande nell’ultimo periodo, sostenute da un crescente interesse da parte degli investitori.

Valute digitali, Bitcoin comincia a flirtare con il massimo storicoultima modifica: 2024-03-05T18:42:51+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...