Commercio elettronico, 15 milioni di italiani compreranno online i regali di Natale

Il commercio elettronico si conferma in grande crescita, e questo Natale i numeri confermano la tendenza a rivolgersi sempre di più agli acquisti online per i tradizionali regali.

Natale col commercio elettronico

commercio elettronicoIl fenomeno ha una portata enorme, se sol si pensa che se in un anno transitano circa 300 milioni nel nostro Paese, soltanto nel periodo Natalizio si stima che ne transiteranno quasi 50 milioni. Tradotto, un sesto di quello che succede in un anno intero, si verifica durante il periodo delle festività natalizie. Le ultime analisi e previsioni sul commercio indicano che più di 15 milioni di italiani compreranno online i regali di Natale. La ragione di questo successo è nella estrema ampiezza di prodotti disponibili (molto di più rispetto a qualche anno fa), ed anche la disponibilità di beni nell’alimentare e per la casa, ovvero quelle categorie merceologiche particolarmente gettonate nel periodo natalizio.

La logistica migliorata

Se questo è senza dubbio una ventata positiva per il mondo del commercio, ma anche una sfida durissima per gli operatori della logistica e per i corrieri. Va precisato però che a questa sfida non si arriva certo impreparati, dal momento che il settore della logistica sta vedendo, rispetto agli anni passati, una straordinaria evoluzione dei propri processi grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning. Sistemi che permettono di migliorare le performance delle aziende attive nella filiera, rendendole più efficienti (sia riguardo ai tempi di consegna, sia per quanto riguarda la tracciabilità dei pacchi, sia per la gestione di resi).

Occhio alla sicurezza

Un’ultima cosa. Se è vero che gli acquisti che vengono effettuati tramite internet sono negli ultimi anni in esponenziale aumento, non bisogna dimenticare che il commercio elettronico oltre ad offrire tante opportunità e servizi, nasconde pure delle inisidie. Nell’effettuare le transazioni on line si può incorrere nella possibilità di rimanere vittima di crimini informatici o di vedere aggredita la riservatezza dei propri dati personali. Per questo occorre cautela e non farsi prendere dalla foga dello shopping online a scapito della sicurezza.

Commercio elettronico, 15 milioni di italiani compreranno online i regali di Nataleultima modifica: 2019-12-04T09:36:43+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...