Sinusite cronica – come trattare

La sinusite cronica è un’infiammazione dei seni nasali o mascellari che non scompare per molto tempo, di solito più di 12 settimane. Questa malattia non è sempre causata da batteri, il che significa che il trattamento antibiotico standard non è adatto a tutti i casi. In questa condizione, il muco si accumula nel naso e interferisce con la normale respirazione. Come trattare la sinusite cronica dipende dalla causa sottostante.

I seguenti sintomi possono indicare sinusite cronica:

  1. congestione nasale;
  2. dolore al naso, alla gola e alle orecchie;
  3. starnuti frequenti;
  4. scarico giallo o verde dal naso;
  5. mal di denti;
  6. alito cattivo;
  7. gonfiore intorno agli occhi;
  8. perdita dell’olfatto;
  9. aumento della fatica.

Come curare la sinusite cronica?

Se la sinusite cronica è causata da un’allergia, dovresti contattare un allergologo e con l’aiuto di test per scoprire qual è il fattore scatenante. Ma in altri casi, le condizioni del paziente possono essere alleviate da:

  1. Antibiotici. Gli esperti non sono ancora d’accordo sul ruolo degli antibiotici nel trattamento della sinusite cronica, ma funzionano in modo efficace. Il più comunemente prescritto è l’amoxicillina.
  2. corticosteroidi intranasali. I farmaci steroidi possono aiutare con l’infiammazione e ridurre i polipi, facilitando la respirazione. Alcune persone sperimentano effetti collaterali, quindi fai attenzione.
  3. Operazione. Nei casi in cui il trattamento medico fallisce, la chirurgia endoscopica è un’alternativa. Questa procedura utilizza un tubo sottile e flessibile con una luce collegata (un endoscopio) per esaminare i canali. A seconda della fonte dell’ostruzione, vengono selezionati diversi strumenti per rimuovere tessuto o polipi. L’allargamento dello stretto orifizio sinusoidale aiuta anche a liberare le vie aeree dalle ostruzioni.

Il lavaggio nasale con soluzione salina e l’inalazione con un nebulizzatore sono adatti come rimedi casalinghi. Cerca di bere molta acqua calda. La disidratazione può rendere difficile combattere le infezioni.

L’assunzione di decongestionanti, decongestionanti, riduce la pressione nei seni. Gli antidolorifici possono aiutare ad alleviare il dolore e ridurre la febbre, come il paracetamolo e l’ibuprofene.

Cause della sinusite cronica

  • Lesioni al naso con conseguente ostruzione.
  • Infezioni delle vie respiratorie.
  • Esposizione all’allergene.
  • Sistema immunitario debole.
Sinusite cronica – come trattareultima modifica: 2023-09-28T22:08:58+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.