Regole per la longevità, quali abitudini ridurranno il rischio di cancro, ictus e morbo di Alzheimer

  • La dottoressa Elizabeth Blackburn ha ricevuto il premio Nobel nel 2009 per la scoperta dei telomeri.
  • I telomeri sono come uno stoppino che viene acceso alla nascita e si accorciano nel tempo.
  • Le diete integrali e a base vegetale combinate con l’esercizio fisico possono aumentare la lunghezza dei telomeri.
  • Una corretta alimentazione riduce il rischio di malattie cardiache, demenza, ictus e cancro ai polmoni.

Quando ero bambino, i dottori misero mia nonna su una sedia a rotelle e la mandarono a casa a morire. Aveva l’ultimo stadio di una sorta di malattia cardiovascolare e la cicatrice sul petto di tutte le operazioni che aveva subito era così grande che i chirurghi non avevano più abbastanza medicazioni. Non potevano fare altro per lei; la vita di mia nonna doveva finire a 65 anni.

Per molti bambini, la vista di un parente morente è molto impressionante e sognano di diventare medici in futuro in modo che ciò non accada di nuovo con gli altri. Ho visto mia nonna guarire! Fatto sta che subito dopo essere tornata a casa, mia nonna ha visto in tv un programma su Natan Pritykin, uno dei primi promotori di uno stile di vita sano, che aveva già guadagnato fama curando malattie cardiovascolari prima incurabili.

Aveva appena aperto la sua clinica e mia nonna, piuttosto per disperazione, si iscrisse a un programma di dieta ed esercizio fisico a base vegetale. La nonna è entrata in clinica su una sedia a rotelle ed è uscita con i piedi!

A quei tempi, i medici non si sognavano nemmeno di curare le malattie cardiache. I medicinali sono stati usati per rallentare lo sviluppo di malattie, i chirurghi hanno ripulito le arterie ostruite, ma questo non ha portato a una cura, la persona è comunque morta.

Ma ora sappiamo che se smettiamo di mangiare cibi che ostruiscono le arterie, il corpo può guarire se stesso.

La nonna è stata condannata a morte per motivi medici all’età di 65 anni. Grazie a una corretta alimentazione ea uno stile di vita sano, ha vissuto bene per altri 31 anni sulla terra. Cioè, una donna a cui erano state concesse solo poche settimane di vita è morta a 96 anni.

Con la sua guarigione miracolosa, non solo ha ispirato i suoi sei nipoti a diventare medici. È stata in grado di vivere fino al momento in cui si sono laureati tutti alle università di medicina. Personalmente, ho dedicato la mia vita allo studio della relazione tra malattia e nutrizione.

Ora ho un team di ricercatori e volontari che mi ha aiutato a ricercare 24.000 studi su questo argomento nell’ultimo anno.

Abbiamo ottenuto risultati sorprendenti. Ora è chiaro, ad esempio, che la maggior parte delle morti premature nel Regno Unito e negli Stati Uniti avrebbe potuto essere prevenuta.

Molte persone credono che le malattie mortali siano programmate in anticipo a livello genetico. Ipertensione a 55 anni, attacchi di cuore a 60 anni, cancro a 70 anni, ecc. Ma per la maggior parte delle principali cause di morte, solo il 10-20% dei casi è genetico.

Qual è il motivo del restante 80-90%? Questa è la nostra dieta e il nostro stile di vita! La tipica dieta occidentale è la causa numero uno sia di morte prematura che di disabilità. In altre parole, puoi scegliere se vuoi vivere una vita lunga e sana oppure no.

Allora, che scelta hai fatto? Sfortunatamente, a molti non piacerà la loro risposta.

Abbiamo analizzato 35.000 questionari sul tema dello stile di vita e dell’alimentazione. Abbiamo assegnato un punteggio da uno a cinque a tutte le diete studiate, a seconda di come soddisfano i segni minimi di una dieta sana (ad esempio, se la persona mangia frutta e verdura, cereali integrali, ecc.). Quante persone pensi abbiano ottenuto almeno un quattro su questo parametro? Solo l’uno percento!

Solo quattro semplici regole di uno stile di vita sano possono proteggerti dalle malattie croniche: non fumare, non mangiare troppo, 30 minuti di esercizio fisico al giorno, mangiare cibi sani e genuini (più frutta, verdura, cereali e meno carne) .

Solo queste quattro regole riducono del 75% il rischio di sviluppare malattie croniche!

Se segui tutte e quattro le regole, il rischio di sviluppare il diabete si riduce del 90%, l’infarto dell’80%, l’ictus del 50% e il cancro del 30%.

Secondo uno studio, se segui le regole di base per uno stile di vita sano, il corpo guadagna altri 14 anni di vita.

Parliamo ora dell’invecchiamento. In ciascuna delle tue cellule ci sono 46 DNA standard che costituiscono i cromosomi.

Sulla punta di ciascun cromosoma c’è una sorta di cappuccio chiamato telomero che protegge l’elica del DNA dallo svolgimento e dall’usura. È come le punte di plastica sui lacci delle scarpe. Ogni volta che una cellula si divide, una piccola parte della punta viene persa. E non appena il telomero scompare completamente, la cellula potrebbe morire.

Puoi immaginare che i telomeri siano una sorta di “stoppino” per la tua vita: iniziano ad accorciarsi dal momento in cui nasci e, non appena scompaiono, scompari anche tu.

In effetti, gli scienziati forensi possono prelevare il DNA da una goccia di sangue e indovinare approssimativamente l’età di una persona in base alla lunghezza residua dei telomeri. Quindi, cosa bisogna fare affinché i telomeri smettano di accorciarsi?

In primo luogo, il fumo accelera il tasso di riduzione dei telomeri di un fattore tre e il primo passo è ovvio: smettere di fumare. Il cibo che mangi quotidianamente può anche influenzare il tasso di perdita dei telomeri. Frutta, verdura e altri alimenti ricchi di antiossidanti portano al mantenimento e alla protezione dei telomeri. E viceversa: cereali trasformati, bibite, carne, pesce e latticini accelerano la riduzione dei telomeri.

Se la tua dieta è a base vegetale e completamente priva di alimenti trasformati e prodotti animali, significa che il processo di invecchiamento delle cellule del tuo corpo sta rallentando?

Trova la risposta con l’aiuto di uno speciale enzima contenuto nel pino spinoso che cresce nelle White Mountains della California. Questo albero ha quasi 4.800 anni, diversi secoli prima delle piramidi egiziane.

Le radici di questo pino contengono uno speciale enzima che, appunto, ripristina i telomeri. Gli scienziati l’hanno chiamata telomerasi.

Sorprendentemente, una volta che gli scienziati hanno capito cosa cercare, hanno trovato la telomerasi anche nelle cellule umane.

E poi è sorta la domanda: come possiamo aumentare l’attività di questo enzima antietà?

Alla ricerca di una risposta, il ricercatore pionieristico Dr. Dean Ornish ha collaborato con la Dr. Elizabeth Blackburn, che ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 2009 per la scoperta della telomerasi.

Hanno scoperto che quando si mangiano cibi integrali e di origine vegetale e si fa esercizio fisico per tre mesi, l’attività dei telomeri può aumentare in modo significativo. Finora, questo è l’unico tipo di influenza che può portare a un tale risultato.

Inoltre, uno studio durato cinque anni ha dimostrato che le persone che hanno mantenuto uno stile di vita abituale hanno accorciato i telomeri nel tempo, mentre coloro che hanno cambiato il loro approccio all’alimentazione e allo sport si sono allungati.

Inoltre, dopo cinque anni, i telomeri erano ancora più lunghi rispetto all’inizio dell’esperimento, il che potrebbe significare che uno stile di vita sano non solo migliora l’attività della telomerasi, ma previene anche l’invecchiamento cellulare.

Secondo lo studio, risultati così sorprendenti non sono stati raggiunti attraverso un’intensa attività fisica o attraverso la perdita di peso. La restrizione calorica o un allenamento eccessivamente aggressivo non hanno migliorato la lunghezza dei telomeri. Riguarda il cibo che mangi. Inoltre, non c’è dipendenza dalla quantità di cibo.

Le persone che sono passate a una dieta a base vegetale si sono esercitate la metà e hanno sperimentato la stessa perdita di peso in soli tre mesi rispetto alle persone del gruppo sopra descritto, e i loro telomeri si sono allungati.

Quindi, non è la perdita di peso o l’esercizio fisico a proteggere dall’invecchiamento cellulare, ma solo il cibo.

Inoltre, in determinate condizioni, il dottor Ornish e i suoi colleghi raccomandano di utilizzare la stessa dieta e condurre uno stile di vita sano per curare il cancro e le malattie del sistema cardiovascolare.

Prendiamo in considerazione altri “grandi assassini”. Le quattro principali cause di morte in Inghilterra sono le malattie cardiache, la demenza e l’Alzheimer, l’ictus e il cancro ai polmoni.

E si è scoperto che una dieta a base vegetale aiuta a prevenire, arrestare e persino curare completamente ognuna di queste quattro cause.

Naturalmente, per ognuna di queste malattie ci sono farmaci che possono curarla in un modo o nell’altro.

Ma esiste solo una dieta unificata che aiuta in tali condizioni. Ed è una dieta a base vegetale, integrale e non raffinata, che elimina tutta la carne, i latticini, le uova e gli alimenti trasformati.

A proposito, non ti consiglio di passare a una dieta vegetariana o vegana. Parlo di modelli alimentari supportati dalla ricerca scientifica, che dimostrano che più mangiamo cibi integrali a base vegetale, meglio si sente il nostro corpo, sia in termini di soddisfare il bisogno di una dieta equilibrata, sia in termini di sostituzione di cibi malsani.

Questo non significa che non dovresti mai più mangiare una bistecca. Ma se lo mangi, prova a usare una grande porzione di broccoli come contorno, semplicemente perché i broccoli riducono l’effetto cancerogeno della carne cotta.

E ricorda sempre che anche i più piccoli cambiamenti nella tua dieta (meno carne – più verdure) possono portare risultati notevoli.

Ad esempio, gli studi hanno dimostrato che negli uomini con cancro alla prostata, una dieta semi-vegana ha portato a un rallentamento della crescita del tumore.

Un altro studio ha rilevato che le donne che seguono una dieta integrale a base vegetale hanno un rischio ridotto del 90% di sviluppare il cancro al seno.

Il più ampio studio che ha esaminato la relazione tra dieta e cancro alla vescica ha rilevato che solo un aumento del 2% delle proteine vegetali nella dieta ha comportato una riduzione del 23% del rischio di questo tipo di cancro.

La maggior parte delle visite mediche sono per malattie legate allo stile di vita e quindi la maggior parte delle malattie è prevenibile. All’istituto medico, a me e ad altri medici viene insegnato a curare non la causa della malattia, ma le sue conseguenze. Pertanto, di solito prescriviamo farmaci per tutta la vita che influiscono su cose come ipertensione, glicemia e colesterolo.

È come pulire un rubinetto che perde invece di riparare il rubinetto stesso.

La causa principale di una malattia che colpisce un membro della famiglia è la dieta a cui aderisce la famiglia. Gli studi hanno dimostrato che i gemelli separati alla nascita soffrono di disturbi diversi a seconda dello stile di vita che conducono.

In un recente studio sponsorizzato dall’American Heart Association, gli scienziati hanno confrontato 500 gemelli. L’oggetto dello studio era lo stato delle loro arterie e il loro stile di vita.

Si è scoperto che la dieta e i fattori esterni sono più forti dell’ereditarietà. Erediti il 50% dei geni da ciascuno dei tuoi genitori e se uno di loro muore per un attacco di cuore, ti rendi conto di aver ereditato questa predisposizione.

Ma anche nel caso di gemelli identici con lo stesso set di geni, uno potrebbe morire in tenera età per un infarto, e il secondo vivrà una lunga vita con arterie pulite, e tutto dipenderà da cosa mangiano e come vivono.

Qualunque sia il gene che ereditiamo dai nostri genitori, ciò che mangiamo può influenzare il ruolo dei geni nella nostra salute. Il potere è principalmente nelle nostre mani e nei nostri piatti.

Cibo da mangiare tutti i giorni.

Ogni giorno, prova a mangiare i cibi di ciascuno degli elementi. Lo chiamo “dozzina giornaliera”:

  1. Crocifere – broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavoli, cavolfiori, verdure primaverili, ravanelli, cime di rapa, crescione. Una porzione al giorno (mezza tazza o solo un quarto per broccoli o cavoletti di Bruxelles).
  2. Verdure, comprese verdure primaverili, insalate, acetosella, spinaci, bietole. Due porzioni al giorno (un bicchiere crudo o mezzo cotto).
  3. Altre verdure: asparagi, barbabietole, peperoni, carote, mais, zucchine, aglio, funghi, cipolle, zucca, piselli, zucca, patate dolci, pomodori. Due porzioni al giorno (una porzione è una tazza di verdure a foglia crude, mezza tazza di verdure non a foglia crude o cotte, mezza tazza di succo di verdura, un quarto di tazza di funghi secchi).
  4. Legumi: fagioli neri, fagioli bianchi, altri fagioli, fagioli, soia, ceci, piselli, fagioli, lenticchie, tofu, hummus, ecc. Tre porzioni al giorno (1/4 tazza di hummus o salsa di fagioli, 1/2 tazza di fagioli cotti, piselli spezzati, lenticchie o tofu; tazza di fagioli freschi o lenticchie germogliate).
  5. Bacche – qualsiasi bacca, inclusi uva, uvetta, mirtilli, ciliegie, lamponi e fragole. Una porzione al giorno (mezza tazza di frutti di bosco freschi o congelati o 1/4 di tazza di frutti di bosco essiccati).
  6. Frutta – mele, albicocche, avocado, banane, meloni, mandarini, datteri, fichi, pompelmi, kiwi, limoni, lime, litchi, mango, nettarine, arance, papaya, pesche, pere, ananas, prugne, melograno, prugne , clementine, anguria. Tre porzioni al giorno (una tazza di frutta tritata o intera di media grandezza), o un quarto di tazza di frutta secca, per l’intera giornata.
  7. Semi di lino – un cucchiaio al giorno.
  8. Frutta secca – 1/4 di tazza al giorno o due cucchiai di burro di noci.
  9. Spezie – Ogni giorno dovresti mangiare un quarto di cucchiaino di curcuma oltre a qualsiasi altra spezia preferita.
  10. Cereali (riso, grano saraceno, quinoa, cereali, pasta, pane). Tre porzioni al giorno (mezza tazza di riso o pasta cotti; una tazza di cereali; una fetta di pane o mezzo panino).
  11. Esercizio – idealmente 90 minuti di attività moderata come camminare.
  12. Acqua – cinque bicchieri grandi (circa 1,5 litri).

Foto

Regole per la longevità, quali abitudini ridurranno il rischio di cancro, ictus e morbo di Alzheimerultima modifica: 2023-10-31T21:03:58+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.