Come curare il raffreddore in gravidanza, rimedi sicuri

Affrontare i sintomi dell’influenza o della SARS durante la gravidanza può essere problematico. Ad esempio, se prima potevi tranquillamente far cadere un po’ di spray nel naso con il naso che cola, ora può essere pericoloso.

È necessario trattare un raffreddore durante la gravidanza con mezzi più delicati e, se possibile, evitare farmaci sconosciuti. In questo articolo, esamineremo cosa sarà sicuro e come affrontare la SARS se sei infetto.

Quali farmaci sono adatti per le donne incinte con raffreddore, i centri ostetrici e ginecologici notano che è meglio evitare qualsiasi farmaco nelle prime 12 settimane di gravidanza. Questo è il momento più critico per lo sviluppo del nascituro, poiché tutti gli organi vengono deposti nelle fasi iniziali

Molti ostetrici raccomandano cautela dopo 28 settimane. Da qui la prima regola: nessun farmaco è adatto alle donne incinte con il raffreddore finché non è stato approvato dal tuo OB/GYN. Assicurati di discutere con lui come intendi essere trattato e ottenere le raccomandazioni necessarie.

Dopo 12 settimane, i seguenti sono considerati relativamente sicuri:

  1. Strofinare una pomata al mentolo sul petto, sulle tempie o sotto il naso per facilitare la respirazione;
  2. Intonaci dal comune raffreddore sul naso;
  3. Paracetamolo (Tylenol) per alleviare il dolore e la febbre;
  4. Espettoranti;
  5. carbonato di calcio o farmaci simili per bruciore di stomaco, nausea e indigestione (per l’influenza dello stomaco);
  6. Sciroppi per la tosse a base di destrometorfano e destrometorfano-guaifenesina (Robitussin).

Dovrebbero essere evitati i farmaci all-in-one con combinazioni di diversi principi attivi. Evita anche i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) a meno che non siano stati approvati dal tuo medico:

  • Aspirina;
  • ibuprofene;
  • naprossene;
  • Codeina.
Anche considerato pericoloso è l’antibiotico ad ampio spettro Bactrim (Sulfametossazolo + Trimetoprim), che le persone spesso si “prescrivono” durante un raffreddore. Bere tali farmaci durante un’infezione virale è generalmente un errore e durante la gravidanza sono doppiamente pericolosi

Anche abbassare la temperatura durante l’influenza è indesiderabile, a meno che non salga a 39,5 – 40 gradi. In questa materia, i medici raccomandano di concentrarsi sui propri sentimenti, poiché anche una leggera febbre può essere estremamente dolorosa. Tuttavia, durante la gravidanza non ci sono praticamente mezzi sicuri con cui abbassare la temperatura. Dovrebbero essere usati solo in casi estremi e solo dopo l’approvazione del medico.

Rimedi casalinghi per raffreddore e influenza durante la gravidanza

Va ricordato che le infezioni virali respiratorie non vengono trattate. Puoi solo aiutare la tua immunità ad affrontarli il prima possibile. Infatti, tutto ciò che puoi fare per la tua salute e per il futuro bambino è:

  • Riposo;
  • Bevi più liquidi. Preferibilmente tè caldi con miele e/o limone, bevande ai frutti di bosco (sono migliori per liquefare l’espettorato);
  • Fai dei gargarismi con sale e bicarbonato di sodio se hai mal di gola o tosse.

Per la congestione nasale, utilizzare:

  • Spray nasali a base di acqua di mare o soluzioni saline, oppure risciacquo del naso con soluzione salina;
  • Inalazione di vapore nel bagno per alleviare la congestione nel rinofaringe. È possibile utilizzare evaporatori ad aria calda (nebulizzatori).

Inoltre, stranamente, da un raffreddore
aiuta il brodo di pollo o la zuppa di noodle. Tuttavia, i dati clinici su questo argomento sono ancora scarsi.

Come ridurre il rischio di raffreddore o influenza durante la gravidanza?

Non è una rivelazione che il tuo corpo subisca enormi cambiamenti durante la gravidanza. Durante i cambiamenti ormonali, tra le altre cose, è evidente
indebolisce il sistema immunitario. Quindi il corpo combatte in modo indipendente contro il rifiuto del feto. Tuttavia, allo stesso tempo, diventi più vulnerabile a virus e batteri.

Pertanto, incinta
sono inclini a un decorso più grave di SARS e influenza e hanno maggiori probabilità di avere complicazioni sotto forma di bronchite, polmonite o sinusite. Il modo migliore per prevenirlo è ottenere un vaccino antinfluenzale stagionale e un vaccino pneumococcico.

Il vaccino stagionale fornisce protezione fino a 6 mesi in media, e allo stesso tempo protegge il neonato. Assicurati di controllare con il tuo OB / GYN il programma di vaccinazione.

Altre cose che aiutano a ridurre il rischio di raffreddore o influenza durante la gravidanza includono l’igiene personale di base:

  1. Lavati spesso le mani con il sapone;
  2. Mantenere la pulizia in casa e ventilare regolarmente i locali;
  3. Durante la stagione dell’epidemia, cerca di visitare i luoghi pubblici meno spesso e usa i mezzi pubblici;
  4. Evitare contatti ravvicinati con parenti o amici malati;
  5. Cammina all’aperto e fai esercizio;
  6. Ridurre al minimo lo stress;
  7. Mangia cibi sani ed equilibrati.
Quando chiamare il medico?

Sebbene nella maggior parte dei casi un raffreddore non danneggi un bambino, l’influenza dovrebbe essere presa più seriamente. Le complicazioni dopo di esso aumentano il rischio di parto pretermine e anomalie congenite. Rivolgersi immediatamente a un medico per questi sintomi:

  1. Vertigini;
  2. difficoltà respiratorie;
  3. Dolore, pressione al petto;
  4. Vertigini;
  5. sanguinamento vaginale;
  6. confusione di coscienza;
  7. Vomito violento e incontrollabile;
  8. Diminuzione della mobilità fetale;
  9. Alta temperatura, che non viene abbassata dagli antipiretici.
Medici principali
01

Aspirina®
4.7
Altro
02

Ibuprofene
4.3
Altro
03

Tylenol™
4.0
Altro
04

Paracetaminofene
3.0
Altro
05

Carbonato di calcio
3.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come curare il raffreddore in gravidanza, rimedi sicuriultima modifica: 2024-05-15T19:04:59+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.