Tè Ivan, storia, benefici e metodo di preparazione

Da bambino io e mia nonna andavamo spesso a raccogliere il tè Ivan. Da tutte le parti, il nostro villaggio era circondato da un fitto anello di prati verdi, sui quali all’inizio dell’estate giaceva una soffice nuvola lilla. “Questa è la fioritura del tè Ivan”, disse mia nonna, “se la bevi tutti i giorni, sarai sempre in salute”.

La nonna mi ha regalato un cestino e mi ha mostrato come raccogliere il tè. Con una mano, devi tenere la pianta per la parte superiore della testa e con l’altra tenere il gambo forte dall’alto verso il basso. Un mazzo di foglie rimane nella mano, questa è la materia prima giusta.

La sera bevevamo tè appena preparato. Non ho mai bevuto niente di più gustoso di questo in vita mia.

Sono cresciuto e mi sono trasferito in città. Lavoro, famiglia, figli, studio sono la solita quotidianità di un residente di una metropoli. Bevo bustine di tè da molti anni.

Una volta sono corso al mercato del fine settimana per fare la spesa e improvvisamente ho visto Ivan Chai sul bancone. Come se un vento caldo mi frusciasse tra i capelli e fili d’erba spinosi solleticassero i miei piedi nudi. Io, come un cane, ho storto il naso e ho colto l’aroma di miele e frutti di bosco fin dall’infanzia.

Certo, ho subito comprato un chilo intero e sono corso a casa per sorprendere la mia famiglia, sedermi insieme a un caldo tavolo di famiglia, parlare della vita. Ma la delusione mi aspettava. Il tè si è rivelato completamente diverso da quello che mi aspettavo: era fresco, acquoso, come se una ginestra di betulla fosse infusa in una teiera.

Ho iniziato a cercare informazioni su questa pianta.

La prima menzione di fireweed nelle cronache risale al XII secolo. Quindi sono state utilizzate le piante intere. Dai rizomi, i nostri antenati preparavano farina, coperte imbottite di lanugine e foglie e fiori fermentati. Durante il regno di Caterina nell’insediamento di Koporye fu organizzata la produzione in serie di questo tè. Nel XIX secolo arrivò l’ora più bella per il tè Koporye: il tè Ivan fu esportato all’estero e si guadagnò l’amore degli intenditori in molti paesi. La domanda è cresciuta incredibilmente.

Ciò portò a uno scandalo economico globale: gli inglesi, che fornivano tè indiano all’Europa, iniziarono a subire perdite. Gli ex partner hanno costretto la Russia a ridurre la produzione di tè a Koporye. Dopo la rivoluzione, l’esportazione del tè Ivan cessò e la produzione fallì. Le piantagioni furono ripristinate solo molti anni dopo per ordine di Beria. Ma durante la Grande Guerra Patriottica, le truppe naziste distrussero i campi di Ivan-chai a Koporye. E solo mezzo secolo dopo, la pianta immeritatamente dimenticata iniziò a fiorire.

Puoi incontrare Ivan Chai in tutto il nostro paese. Cresce ai bordi, nei prati, nei campi e lungo le rive dei bacini. Questa è una delle piante più utili nei nostri spazi aperti. Tanto che i marinai del Kruzenshtern portarono Ivan-chai con sé alla regata intorno al mondo, e il nostro famoso viaggiatore Fyodor Konyukhov sostiene il suo corpo con questo tè.

Ivan-tea è un guaritore naturale. Il tè Fireweed non ha praticamente controindicazioni, può essere bevuto anche da donne incinte e bambini, perché non contiene caffeina.

Non esiste un tale organo o sistema nel nostro corpo su cui questo tè non abbia un effetto curativo.

Ivan-tea normalizza la pressione sanguigna, purifica il sangue, la linfa, il fegato, migliora l’immunità, guarisce il sistema nervoso, è un antisettico con il più alto effetto antinfiammatorio, contiene molte volte più vitamina A rispetto agli agrumi. Rimuove le tossine, riduce l’appetito, la voglia di dolci e alcol, mette in ordine il tratto digestivo, aumenta la potenza maschile, combatte le allergie e aiuta nel trattamento dell’oncologia. Inoltre, il fireweed contiene molte vitamine, minerali, oligoelementi e altre sostanze utili. E ringiovanisce, previene la caduta dei capelli, normalizza il sonno, aiuta a far fronte alla depressione. Il fireweed ha un track record gigante.

Ora il tè fireweed è venduto in molti negozi, ma il suo gusto, secondo me, è tutt’altro che vero. Pertanto, condividerò il mio modo semplice di raccogliere le foglie e parlerò di come faccio la “birra” stessa.

  1. Il tè Ivan viene raccolto con tempo asciutto. Nella Russia centrale, la stagione della raccolta va da giugno a fine agosto, fino a quando sulla pianta non appare la lanugine. Puoi raccogliere foglie e fiori.
  2. Le foglie raccolte vanno stese in uno strato di 3-5 cm su qualsiasi superficie e lasciate asciugare per circa un giorno o poco meno se fa caldo.
  3. Quando le foglie sono appassite, le passo attraverso un macinino. Se volete ottenere un tè non granulato, ma in foglie, potete impastarlo bene in una casseruola con le mani, fino a quando non fuoriesce il succo. I movimenti sono come impastare la pasta. Dalla mia esperienza, posso dire che risulta molto più veloce con un tritacarne elettrico.
  4. Ora mettete il tè in un barattolo da tre litri, tamponate, coprite con un canovaccio e lasciate fermentare. Fermenterà, si trasformerà in foglie di tè. Il tempo dipende dal risultato desiderato. 5-7 ore – il tè risulterà con un odore fruttato e un gusto delicato; 10-15 ore – con acidità e gusto più saturo; più di un giorno – risulterà aspro, come forti foglie di tè. In ogni caso non è necessario fermentare per più di un giorno, altrimenti il tè potrebbe ammuffire.
  5. Il passaggio finale è l’asciugatura. Lo faccio in forno, con la porta socchiusa, a 50°, mescolando di tanto in tanto. Tempo di asciugatura – 1,5-2 ore, a seconda del forno. L’odore in questo momento è incredibile! Il tè è pronto quando le foglie di tè si sbriciolano in polvere quando vengono pressate.

Conservano il tè già pronto in barattoli, proprio come qualsiasi altra foglia di tè.

Preparare il tè Ivan è un’attività gratificante, perché il processo di preparazione richiede un po’ di tempo. Giudicate voi stessi: oltre a raccogliere le foglie e far scorrere un tritacarne, il tè si prepara da solo: le foglie si seccano, fermentano e si asciugano nel forno. Il nostro compito è solo raccoglierli, trasferirli dalla tavola in un barattolo, e dopo il tritacarne metterli in forno. E l’incredibile elisir di giovinezza, bellezza e salute è pronto.

Prova Ivan Chai e non tornerai più alle borse.

La preparazione richiede 8-10 minuti. Il suo colore è ricco, ambrato e l’odore è divino. Se lo si desidera, è possibile aggiungere bacche o frutti alle foglie di tè. Puoi preparare il tè Ivan fino a 3 volte, ha un gusto così sfaccettato e ricco. Allo stesso tempo, le proprietà curative non vengono perse.

Auguro a tutti gli amanti del tè un piacevole consumo di tè e buona salute!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Tè Ivan, storia, benefici e metodo di preparazioneultima modifica: 2024-05-15T16:04:39+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.