Fattore di rischio, ipertensione

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte al mondo. Alcuni di questi possono essere prevenuti se controlli la pressione e conduci il giusto stile di vita.

Cos’è una norma?

Non tutti sanno qual è la sua pressione. Secondo le statistiche dell’OMS per il 2014, circa il 22% della popolazione mondiale soffre di ipertensione. Ma poiché l’ipertensione è spesso asintomatica, potresti non esserne consapevole e non classificarti come paziente.

Pertanto, esiste una sola diagnosi per la malattia: un tonometro. Misura due indicatori:

  • Pressione sistolica o superiore – un indicatore al momento della massima contrazione del muscolo cardiaco;
  • La pressione diastolica, o inferiore, è il livello di pressione con sforzo minimo, completo rilassamento del cuore.

La pressione può cambiare nel corso della vita, e anche questa è una variante della norma. Di solito le persone sotto i 30 anni hanno una pressione di 120 su 70 o 80, come gli astronauti. Quindi sale gradualmente. Dopo i 40 anni, è normale avere una pressione di 130 su 80 o 140 su 90. E questo non è un motivo per assumere farmaci.

Quando la medicina non è necessaria?

La pressione sanguigna di una persona può variare durante il giorno. Ad esempio, per aumentare con lo stress, al freddo o nel momento in cui è necessario andare in bagno. In questi casi, le pillole non sono necessarie: basta eliminare la causa e gli indicatori torneranno alla normalità.

  • Per un leggero aumento della pressione, le seguenti misure possono aiutare:
  • Camminata rapida per 20-30 minuti. Particolarmente utile per lo stress);
  • Ginnastica respiratoria contro la pressione;
  • Massaggio al lobo dell’orecchio;
  • Ginnastica per il collo. Aiuta a migliorare il flusso sanguigno;
  • Bagno salato. 10-15 minuti in un bagno caldo con sale (5-10 cucchiai) calma il sistema nervoso e riduce la pressione;
  • 1 cucchiaino di biancospino diluito in ½ tazza d’acqua funziona con la stessa efficacia di una pillola;
  • 4-5 compresse di valeriana riducono anche la pressione sanguigna entro mezz’ora;
  • Camminando al sole. Gli scienziati hanno dimostrato che sotto l’azione della radiazione ultravioletta, la pressione si normalizza. Pertanto, nei paesi caldi ci sono meno pazienti ipertesi;
  • Float una o due volte al mese per prevenire e curare l’ipertensione.

Aiuto di emergenza

I pazienti ipertesi devono sempre avere a portata di mano un tonometro e un medicinale per la pressione sanguigna per evitare situazioni di emergenza. Un kit di pronto soccorso può contenere Corinfar, Physiotens o Kapoten. Per fare a meno dei farmaci, dovresti impegnarti nella prevenzione dell’ipertensione.

Prevenzione

Gli esperti dell’OMS nominano i seguenti fattori per aumentare la pressione: uno stile di vita sedentario, abbondanza di sale, alcol, fumo, diabete, obesità, ereditarietà, ecc.

Pertanto, la prevenzione della pressione è uno stile di vita sano. Cammina almeno cinque volte a settimana per almeno mezz’ora, iscriviti a una piscina, pedala più spesso, muoviti di più.

I medici parlano dei benefici di una dieta vegetariana a base di latticini per normalizzare la pressione sanguigna. Nella dieta dei pazienti ipertesi dovrebbe essere più frutta e verdura, latticini e cereali: la preferenza è data a farina d’avena, riso, porridge di grano saraceno. Le carni magre e il pesce vanno consumati bolliti o al vapore. La saliera dovrebbe essere rimossa e smettere di aggiungere sale al cibo senza provarci. E, naturalmente, il menu iperteso non dovrebbe contenere cibo in scatola, salsicce, salsicce, sottaceti, alcol, sigarette e altri prodotti dannosi.

Sotto la guida dell’OMS, 194 paesi hanno deciso di prevenire la morte prematura per malattie cardiovascolari. Uno degli obiettivi è ridurre del 25% la prevalenza dei casi di ipertensione nel mondo. Se sei iperteso, prendi tutte le misure possibili per prevenire l’infarto del miocardio, l’ictus e altre complicazioni.

 

Fattore di rischio, ipertensioneultima modifica: 2024-05-18T16:04:46+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.