Perché è pericoloso mangiare molti cachi

Il cachi è un frutto sano, ma leggermente insidioso. Va usato con cautela e preferibilmente completamente maturo. Parliamo di quanto il cachi sia pericoloso per il corpo e cosa succederà se lo mangi troppo. Potrebbero esserci conseguenze?

Quanto cachi può mangiare un adulto?

In generale, il cachi è un deposito di sostanze nutritive e vitamine. In esso puoi trovare:

  1. Vitamine dei gruppi A, B, C, E;
  2. Beta-carotene (conferisce ai frutti un colore arancione brillante);
  3. Kakhetins (antiossidanti naturali), ecc.
Tuttavia, tra le altre cose, il cachi ha anche molti tannini (tannini). Questi sono composti polifenolici ad alto peso molecolare e hanno una proprietà speciale di legarsi alle proteine. Ad esempio, con la mucina nella saliva umana. Ecco perché, dopo aver mangiato un cachi acerbo, la bocca inizia a stringere e appare la secchezza

In effetti, non ci sono raccomandazioni esatte su quanto cachi può mangiare un adulto. Tuttavia, questo è un frutto “pesante”: provoca letteralmente pesantezza allo stomaco. Ancora una volta, a causa dei tannini e di una grande quantità di fibre alimentari nella composizione. Sono sempre digeriti lentamente e con difficoltà.

Si consiglia alle persone sane con una digestione normale e senza malattie gastrointestinali di mangiare non più di 3-4 frutti alla volta.

Perché non puoi mangiare cachi con il latte

Peggio ancora, il cachi è combinato con proteine facilmente digeribili: pesce, frutti di mare, latticini. Ricordiamo che i tannini legano le proteine? Questa è la ragione.

Un solido grumo di cibo semi-digerito inizierà a formarsi nello stomaco e, se esageri troppo, questo grumo si bloccherà semplicemente. Ecco perché non puoi mangiare cachi con il latte.

Per lo stesso motivo, i pediatri vietano di dare cachi ai bambini sotto i 10 anni. Nei bambini, anche una piccola quantità di frutta può causare ostruzione intestinale e mal di stomaco

Inoltre, il cachi non è raccomandato per l’uso:

  1. Persone anziane che spesso hanno una scarsa attività digestiva;
  2. Pazienti con varie malattie del tratto gastrointestinale (gastrite, ulcera gastrica o duodenale, pancreatite, colecistite);
  3. Persone con scarsa motilità intestinale e stitichezza frequente;
  4. Persone dopo chirurgia addominale e con aderenze intestinali;
  5. Pazienti con candidosi gastrica (infezione fungina) e dysbacteriosis.

Fitobezoario del cachi

Forse il pericolo principale derivante dall’eccesso di cachi è lo sviluppo di un calcolo duro proprio nello stomaco. Tale formazione è chiamata fitobezoario, è un denso grumo di fibre che, a causa della sua durezza, semplicemente non può essere digerito. La consistenza del nodulo può essere diversa: da morbida e plastica a durezza di pietra. I fitobeosari sono stati trovati nello stomaco degli animali fin dall’antichità e hanno persino conferito a tali pietre proprietà magiche.

Il calcolo può rimanere bloccato nello stomaco per lungo tempo, acquisendo gradualmente nuovi detriti alimentari e provocando un dolore lancinante.

Il fitobezoario del cachi è generalmente una conseguenza abbastanza comune per gli esseri umani che ha problemi digestivi. Anche se non si può dire che ciò accada spesso. Negli anni ’90 del secolo scorso, ad esempio, non sono stati descritti più di 400 casi simili

Sintomi di cui i pazienti possono lamentarsi:

  • pesantezza nell’addome;
  • vomito;
  • taglio e forte dolore.

In ogni caso si tratta di una condizione di emergenza che richiede l’intervento dei medici. Con il trattamento conservativo, una soluzione alcalina e gli enzimi proteolitici vengono solitamente prescritti in combinazione con il massaggio. Durante il trattamento, ai pazienti è proibito qualsiasi cibo solido, inclusi carne e cibi grassi.

Se il trattamento conservativo è inefficace, viene utilizzato l’intervento chirurgico. Molto spesso, viene utilizzato un gastrofibroscopio per estrarre la pietra.

Trattamento al fitobezoario con Coca-Cola

Sorprendentemente, la Coca-Cola è eccellente contro le pietre dure. Nel database del National Center for Biotechnology Information (NCBI) degli Stati Uniti, ad esempio,
descrive un caso del genere dalla pratica dei chirurghi giapponesi.

Un paziente di 82 anni è stato ricoverato in clinica con forti dolori nella parte superiore dell’addome. L’anziano aveva una storia di paralisi del lato sinistro dopo un ictus e diabete mellito. I medici hanno eseguito un esame endoscopico e hanno trovato un grande fitobezoario di 7 centimetri di diametro nello stomaco. La pietra era così dura che praticamente non cedeva alle scheggiature con le pinze.

All’inizio i chirurghi volevano scioglierlo dall’interno inserendo un ago della Coca-Cola, ma non sono riusciti a perforarlo. Di conseguenza, il processo si è trascinato. Il paziente ha dovuto bere 500-1000 ml di cola ad ogni pasto per tre settimane. Durante questo periodo, la pietra è scesa a 4 cm ed è stata poi rimossa con successo attraverso l’esofago.

L’esame di laboratorio ha mostrato che il bezoar è quasi interamente composto da leucoantociani – flavonoidi, che sono abbondanti in cachi. A quanto pare, il nonno giapponese se ne nutrì ostinatamente per un po’ di tempo, non sapendo che il suo stomaco senile semplicemente non era in grado di digerire un pasto così pesante.

Perché la normale Coca-Cola con lo zucchero sia così efficace nel trattamento dei fitobezoari non è ancora chiaro. Ma sicuramente dissolve i calcoli dello stomaco meglio degli enzimi digestivi o della Cola Zero.

Avvelenamento da cachi: è possibile?

Il cachi può anche provocare intossicazione alimentare. Tuttavia, questo è raro. Questo è possibile solo se mangi un frutto apertamente viziato con muffe e altri segni di decomposizione. Quindi, se vedi un cachi marcio o l’odore ti è sembrato strano, è meglio astenersi dall’usarlo. Anche cercare di tagliare la parte danneggiata non è necessario: molto probabilmente i batteri patogeni si diffondono all’intero feto.

Altrimenti, l’avvelenamento da cachi è una situazione estremamente rara. Sì, ha molte vitamine liposolubili, lo stesso retinolo (vitamina A), tocoferolo (vitamina E), beta-caroteni. Ma questo, forse, dovrà consumare più scatole in una volta sola, o non mangiare altro che cachi per un mese per ammalarsi.

Il sovraccarico vitaminico, o ipervitaminosi, è una condizione piuttosto specifica. Si verifica, di regola, a causa dell’abuso di vari integratori alimentari e multivitaminici. Frutta e verdura raramente causano ipervitaminosi.

Cosa fare se mangi troppo i cachi?

La prima cosa da fare è identificare la portata del problema. Se dopo aver mangiato troppo senti pesantezza, questo è normale. Hai solo bisogno di smettere di mangiare e non interferire con la digestione per fare il suo lavoro. Come auto-aiuto, puoi prendere enzimi, ad esempio Mezim.

E no, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. È improbabile che un’enorme pietra cresca nel tuo stomaco, a meno che tu non abbia mangiato un’intera scatola di cachi acerbi in una volta sola. Tuttavia, Dio salva la cassaforte. Con un forte dolore all’addome che non scompare per diverse ore, vomito: chiama un’ambulanza!

Riepilogo. Il cachi è così pericoloso per il corpo?

Quindi ricapitoliamo. Il cachi, ovviamente, è utile e non è necessario rifiutarlo. La cosa principale è seguire alcune regole:

  1. Non mangiare frutti acerbi;
  2. Non mangiare troppo;
  3. Non dare cachi a bambini e anziani;
  4. Non mangiare con malattie croniche del tratto gastrointestinale.
Perché è pericoloso mangiare molti cachiultima modifica: 2024-05-25T22:05:07+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.