10 cibi che hai sempre nel frigo di Lena Jacobi

“Ciò che conta per me è l’integrità dei prodotti, ovvero la loro versione non rifinita, non lucidata, non sbiancata. Dopotutto, il corpo riconosce e accetta proprio questo. L’unica cosa che resta da fare è capire quale di questi cibi integrali si adatta meglio a noi”, Lena Jacobi, fondatrice di Whole Plant Foods Food-Nature, parla delle sue preferenze alimentari.

La prima volta che ho saputo della disintossicazione è stata quando avevo tra le mani una fiala di resina di cedro siberiano. L’istruzione prevedeva l’esclusione dei prodotti di origine animale durante l’assunzione delle gocce. Sono sopravvissuto con una dieta magra e, nonostante la qualità dei cibi vegetali nella mia dieta fosse discutibile, ho notato che per tutto il tempo in cui ho preso le gocce per l’emicrania, non ho mai fatto una visita. Poi è arrivata la realizzazione: aha! il cibo può far ammalare una persona, può solo nutrire o può guarire. È stata una consapevolezza non dai libri, ma dalla mia esperienza. E gli sono incredibilmente grato.

Cibo crudo, veganismo, una sorta di esperienza categorica alle spalle. Al momento, più imparo, più sono calmo. Per la salute del corpo e dello spirito, cerco di andare avanti non solo nella questione della spesa.

Se devo scegliere tra un panino vegano con ripieno industriale, una piadina e un pezzo di pollo proveniente da un allevamento biologico, molto probabilmente mangerò l’ultimo. Anche se in un’altra situazione non mangerei carne.

Non mi preoccupo più della mancanza di vitamine in inverno e non corro a comprare mele innaturali per la primavera. Dopotutto, la natura stessa ha organizzato tutto per gli abitanti dei “non tropici”. In assenza di un prodotto, c’è sempre qualcos’altro. Quest’altro deve solo essere trovato e l’esperienza delle bisnonne qui è fantastica. In breve, è irrealisticamente interessante imparare a fidarsi della natura. Con la fiducia arriva la conoscenza.

Parliamo spesso di tutto questo nel mio negozio. Ed ecco cosa scelgo di mangiare io stesso.

Spinaci, carote e zucchine

Se tutto crescesse tutto l’anno, li avrei sempre. E quindi ci concentriamo sulle stagioni. Anche in inverno. Senza fanatismo, ovviamente, ma l’inverno è raccolto di radici. In primavera ci sono molte ortiche, goutweed, aglio orsino, il primo ravanello. In estate e in autunno, la domanda su cosa mangiare cambia in come combinare correttamente questa abbondanza. Un sacco di verdure verdi, spinaci, solo verdure, zucchine al latte. A proposito, si sposano molto bene con la maggior parte delle altre verdure. Se il tempo è freddo, allora vuoi verdure bollite, non crude. Le stesse verdure bollite sono la mia cena.

Tutti i cereali e i legumi

Adoro tutti i tipi di curry con riso, stufati con cereali, lenticchie, fagioli mung, verdure, burro di qualità delizioso, erbe aromatiche. Mi radicano, mi riscaldano. Pertanto, in inverno è il mio alimento principale. Anche questa estate. Difficile individuare un cereale, e in casa c’è di tutto: avena, orzo, miglio, riso, semi di grano saraceno verde, grano, farro, quinoa e amaranto, mais. Si alternano tutti nei cereali mattutini, nelle insalate tiepide o semplicemente nei contorni.

E ora cuciniamo la farina d’avena mattutina con fiocchi appena tritati. Sono freschi e non hanno affatto l’amaro, che è così spesso insito nell’avena.

Stessa storia con i legumi. Ce ne sono sempre tanti e diversi.

Oli spremuti a freddo, spesso non filtrati

Olio di sesamo – d’inverno mi piace metterlo sul corpo – riscalda, lo aggiungo alle insalate, faccio l’estrazione dell’olio (collutorio).

L’olio di semi neri è un ottimo potenziatore del sistema immunitario. Non appena si sente uno starnuto in casa, subito al frigorifero dietro di esso.

Verde oliva non filtrato – come il gusto, la consistenza.

Olio di cocco – per cotture a basse temperature, nei piatti pronti, nei prodotti da forno vegani: insieme al lino, aiuta i biscotti a non sbriciolarsi.

Piatto di frutta di stagione

Cosa mi ha insegnato mia madre. C’era sempre un piatto di frutta sul tavolo. Ora è per i miei figli. Non vedo l’ora che arrivi la stagione del mango ogni volta. E anche se questo non è affatto un prodotto locale.. La mia colazione veloce è mango al miele tritato finemente con chia, appena ammollato in acqua.

E, probabilmente, non esiste una tale bacca locale che non sarebbe in casa nostra. Ognuno matura al suo tempo, quindi ad agosto non corriamo più al negozio per le fragole.

Ghee

Lo uso per cucinare e aggiungere al porridge. Uso solo biologico. Ho intenzione di riscaldarlo da solo con olio di alta qualità proveniente da un’azienda agricola biologica.

Spirulina e clorella

Li capisco meglio in polvere che in compresse. Diluiti in acqua, sono il mio superfood del giorno. I bambini accettano di berli solo nei frullati.

Curcuma e Zenzero

Quasi un giorno senza curcuma. Ma non esco di casa con lei, quindi lei è ovunque: nelle zuppe, nelle salse, nei contorni, nel tè. Spesso con pepe nero, ho sentito che viene assorbito meglio. Il tè alla curcuma con pepe nero, a volte con cardamomo, chiodi di garofano, cannella, zenzero, è molto utile quando compaiono schiocchi freddi e raffreddori interstagionali.

Compro zenzero biologico da molto tempo in Europa e poi non lo pulisco. Spesso ne spremo il succo insieme alle carote.

Sesamo, lino

Se ci sono bacche dolci, il lino messo a bagno durante la notte viene macinato insieme alle bacche con l’aggiunta di acqua tiepida e il delizioso porridge di semi di lino è pronto. Non prego mai per il lino in anticipo: si ossida rapidamente.

Il sesamo (lo metto sempre a bagno durante la notte) può essere mangiato proprio così. Il mio gusto.

Pane azzimo integrale

Tutti in casa nostra amano il pane. Nessuno vuole rifiutarlo, ma ora è integrale, lievito naturale, da una stufa russa, da farina appena macinata – ed è semplicemente molto buono!

Dolci vegani

E questo è per le amiche che vengono a chattare.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

10 cibi che hai sempre nel frigo di Lena Jacobiultima modifica: 2024-05-26T07:05:02+02:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.