COME BILANCIARE L’ENERGIA CON L’ALIMENTAZIONE IN AUTUNNO-INVERNO

Come mantenere la nostra bellezza durante i difficili periodi di transizione autunnali e freddi invernali? Prima di tutto, mantieni l’equilibrio delle energie nel corpo!

E l’Ayurveda e la medicina cinese lo sanno meglio di tutti e, secondo loro, in diversi periodi dell’anno, il nostro corpo ha bisogno di prodotti diversi, con determinate proprietà e per un certo stile di vita.

Per promuovere il naturale equilibrio energetico nel nostro corpo, che, come sappiamo, è costituito quasi dagli stessi elementi di tutto ciò che lo circonda, semplicemente non abbiamo bisogno per stimolare il freddo e il vento, che fuori bastano già!

In pratica, ciò significa che il cibo autunno-inverno dovrebbe essere oleoso, avere qualità riscaldanti, calde, con un sapore dolce, salato e acido e non causare formazione di gas (vento). E dovremmo evitare l’ipotermia e il tempo ventoso, cercare di non essere troppo attivi, ma dare la preferenza a esercizi di stretching, calmi e misurati.

Così caldi e nutrienti brodi vegetali, di funghi o di carne, stufati, sformati, frutta secca ammollata come datteri, uvetta, fichi, a cui si aggiungono panna o cannella sono i nostri amici.

Ma stiamo riducendo drasticamente la quantità di cibi crudi, insalate, cavoli, frutta e cibi secchi, sono considerati freddi.

Beviamo tè caldi con latte, cardamomo, cannella o la nostra salutare curcuma preferita.

A proposito, il tè nero è considerato caldo in termini di energia e il tè verde è considerato freddo, quindi ora sono preferibili i tè neri!

Poiché dobbiamo affrontare il compito di prevenire lo squilibrio di Vata o vento, freddo e secchezza nel corpo, è meglio ridurre tutto ciò che è secco e leggero nella nostra dieta (questo, ad esempio, patatine fritte, fette biscottate, muesli, ecc.), cibi crudi, cioè crudi, nonché cibi con gusti troppo piccanti, amari e astringenti. In altre parole, insalate di verdure fresche a pranzo, ricotta dal frigorifero a colazione, acqua fredda, per non parlare del gelato: sono tutti prodotti non per il periodo autunno-inverno.

Dal punto di vista della filosofia naturale e della dietologia orientale, tutti i cibi surgelati e gli alimenti che sono stati nella fase di congelamento sono estremamente malsani. Contengono freddo, che non viene rimosso da alcun trattamento termico e non si trasforma in calore!

Per gli stessi motivi cerchiamo di suddividere la nostra dieta in 5-6 pasti (assumendo cibi caldi semiliquidi e leggermente oleosi in piccole quantità dopo 3-4 ore ).

I medici dell’Ayurveda e della medicina cinese durante questo periodo consigliano di cucinare con sesamo o burro chiarificato.

A proposito, in inverno non è consigliabile appoggiarsi al sale, si ritiene che questo periodo sia già associato al gusto salato!

Per coloro che consumano ancora prodotti a base di carne, questo periodo è vostro 🙂 La carne in questo periodo è considerata salutare 🙂

E per chi, per un motivo o per l’altro, ha già rinunciato alla carne, l’inverno è il momento dei legumi, in particolare dei fagioli. I fagioli sono il “cereale” dei reni e degli elementi dell’acqua, li rafforza. Può essere aggiunto a diversi piatti, ma in modo tale che il volume del prodotto consumato sia in media di uno o più cucchiai, cioè con moderazione!

Ecco i consigli per armonizzare la nostra vita con i flussi energetici dell’autunno e dell’inverno!

E infine, delizioso ed elegante tè masala. L’ho provato a Bali e me ne sono innamorato. Ed è graditissimo in questo periodo di bevande dal gusto caldo e dolce!

Ricetta Masala Chai

Di cosa hai bisogno?

  • 2 pz. cardamomo;
  • 2 grani di pepe nero;
  • 1 anice stellato;
  • 2 borchie intere;
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio;
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato;
  • 1/2 chiodi di garofano;
  • un pizzico di noce moscata grattugiata;
  • 1/2 cucchiaino di cannella.
  • 1/2 l di latte qualsiasi contenuto di grassi,
  • 3 cucchiaini tè nero sfuso.

Puoi aggiungere vaniglia. E rimuovi alcune spezie se non ti piacciono. E in generale, consiglio a tutte le ricette sconosciute, molto sature di spezie o combinazioni di gusti insolite per noi, di familiarizzare gradualmente e, quando prepari una bevanda o un piatto, non usare tanti gusti diversi, ma all’inizio metti solo i tuoi preferiti e familiari!

Preparazione: Mettere a bagno il tè nero per un paio di minuti in acqua fredda per farlo gonfiare. Macina correttamente tutte le spezie, ad esempio in un macinacaffè. Il cardamomo può essere schiacciato invece che sbucciato. Grattugiare lo zenzero. Se lo zenzero fresco non è disponibile, utilizzare lo zenzero essiccato in polvere. Versare il latte in una casseruola, aggiungere zucchero o miele, tè gonfio. Portare a ebollizione il latte. Unite tutte le spezie e lo zenzero, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 3-5 minuti. Appena il composto diventa cremoso, togliete la padella dal fuoco, coprite bene e lasciate riposare per 5 minuti.Versate nelle tazze, filtrando!

Bellezza, radiosità e buon umore a tutti:)

COME BILANCIARE L’ENERGIA CON L’ALIMENTAZIONE IN AUTUNNO-INVERNOultima modifica: 2023-11-30T08:49:55+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.