Come restringere i pori sul viso, cosmetologia, metodi domestici

I pori di una persona sono più o meno evidenti a seconda del tipo di pelle. E ci sono parecchi rimedi che aiutano a restringere i pori del viso. Questa è sia cosmetologia che cura della casa.

È possibile ridurre i pori dilatati?

Esistono due tipi di pori: uno secerne il sebo, l’altro il sudore. Quelli che si espandono sono solo sebacei.

Purtroppo rimuovono i grandi pori sul viso e soprattutto sul naso impossibile, poiché l’elevata attività delle ghiandole sebacee è spesso ereditaria. La pelle rimarrà grassa ei pori diventeranno sempre più visibili man mano che invecchiamo poiché la pelle perde collagene e diventa meno elastica. In compenso, c’è un plus: la pelle con pori dilatati invecchierà più lentamente, poiché sarà protetta da uno strato lipidico naturale

Tuttavia, ci sono modi per rendere meno visibili i pori del viso. Questi includono:

  • Prodotti per la cura a base d’acqua;
  • maschere di argilla;
  • Evitare la luce solare diretta.

8 modi per restringere i pori del viso

Tutti i metodi per restringere i pori si riducono al mantenimento dell’elasticità della pelle e alla prevenzione del loro blocco. Niente di soprannaturale deve essere fatto.

Scegli prodotti a base d’acqua

Accademia americana di dermatologia (AAD)
consiglia di utilizzare prodotti per la cura della pelle senza olio.

Per chi ha la pelle grassa, i prodotti ricchi di umettanti naturali possono essere più adatti, come l’urea o il miele

I prodotti petroliferi contengono principalmente olio di cocco, vaselina e altri tipi di oli. Inoltre idratano efficacemente, ma ostruiscono i pori dilatati e li rendono ancora più evidenti.

Lavati il viso al mattino e alla sera

La chiave per combattere i pori dilatati è una regolare igiene del viso. AAD consiglia:

  1. Lavarsi accuratamente almeno due volte al giorno, sempre subito dopo aver praticato sport o aver sudato abbondantemente al sole;
  2. Lavare solo con acqua tiepida e applicare il detergente con le dita pulite;
  3. Scegli un detergente delicato, privo di abrasivi e alcool;
  4. Evitare di strofinare e non strofinare la pelle;
  5. Usando un asciugamano, asciuga il viso con movimenti assorbenti.
In effetti, il lavaggio sostituirà la parte del leone di tutte le procedure di cura della pelle: non c’è modo migliore per eliminare l’olio e lo sporco dai pori della semplice acqua

Scegli detergenti a base di gel

Le persone con la pelle grassa di solito hanno difficoltà a scegliere i detergenti. Gli struccanti a base di alcol sembrano asciugarsi, ma in realtà i pori dopo di loro saranno solo più ampi. Inoltre, l’alcol distrugge lo strato lipidico naturale e rende la pelle vulnerabile alle infezioni.

I gel detergenti sono realizzati appositamente a base d’acqua in modo che penetrino meglio nei pori e lavino via i resti di sebo da lì.

Usa l’esfoliazione

Il peeling morbido è ciò che è vitale per una persona con la pelle grassa. Devi farlo almeno una volta, e preferibilmente due volte a settimana. Non importa quanto accuratamente ti lavi il viso, lo sporco, le cellule morte dell’epidermide e il grasso in eccesso continueranno a ostruirsi nei pori dilatati.

Scegli prodotti peeling che conterranno:

  • Beta-idrossiacidi come l’acido salicilico;
  • Poliidrossiacidi come l’acido lattobionico e il gluconolattone, che aiutano a rafforzare la funzione barriera della pelle;
  • Acido mandelico, per pelli sensibili.
Tali prodotti non devono contenere più del 7-10% del principio attivo, altrimenti la condizione può essere aggravata. Se hai bisogno di una composizione più forte, consulta prima un dermatologo

La cosa più importante è non seccare eccessivamente e danneggiare la pelle. I pori sul viso in questo caso sembreranno ancora più grandi.

Idrata il viso ogni giorno

Aggiungere idratazione alla pelle già grassa può sembrare controintuitivo. Tuttavia, le creme oil-free aiuteranno a restringere i pori.

Per prima cosa, lava e asciuga il viso, quindi applica delicatamente questa crema: questo aiuterà il sebo a penetrare più in profondità nella pelle e non a rimanere nei pori in superficie. Ciò impedirà loro di intasarsi e renderli meno visibili.

Applicare maschere di argilla

La bellezza dell’argilla è che assorbe molto sebo dai pori. Questo è importante, sia per evitare il loro blocco con successiva infiammazione, sia per evitare un’eccessiva untuosità e, naturalmente, per restringere i pori.

Ti consigliamo di applicare le maschere due volte a settimana, ma scegli giorni separati per questo, in modo da non combinarle con il peeling. Un trattamento eccessivo della pelle può causare irritazione.

Rimuovi sempre il trucco di notte

Ecco un altro punto incredibilmente importante. Il trucco, soprattutto quello pesante, inevitabilmente ostruisce i pori e quindi provoca infiammazione.

In generale, se la tua pelle tende ad essere grassa, il colore assolutamente indesiderabile, almeno mentre stai curando l’acne

Proteggi la tua pelle dal sole

È molto importante prendersi cura adeguatamente della propria pelle mentre si è in vacanza nei paesi caldi o in estate. Il sole, come tutti sanno, è una fonte di radiazioni ultraviolette, molto aggressive per l’epidermide ed è considerato quasi il principale fattore di invecchiamento della pelle.

Una persona che vuole rimuovere i pori dal viso deve essere doppiamente attenta a prendere il sole. Il modo migliore per proteggersi è con la protezione solare. Scegli quelli impermeabili con un SPF di almeno 30 (preferibilmente almeno 50) e non dimenticare di riapplicare ogni mezz’ora o dopo il bagno se sei in spiaggia.

Ci sono altre precauzioni obbligatorie:

  1. Indossa un cappello a tesa larga all’aperto;
  2. Quando fa molto caldo, esci nelle ore di minore attività solare, cioè dopo le 16:00, e nei paesi tropicali dopo le 18:00;
  3. Non dimenticare di idratare la pelle dopo le procedure dell’acqua e visitare la spiaggia;
  4. Cerca di trascorrere non più di mezz’ora al giorno al sole quando fa caldo.

Perché i pori si allargano con l’età?

L’intero corpo umano è ricoperto da minuscoli peli, ad eccezione dei palmi e dei piedi. Ogni follicolo pilifero termina con un poro che produce un segreto oleoso: lo stesso sebo. Sui piedi e sui palmi ci sono solo quelli che rilasciano umidità.

Poiché la ghiandola sebacea produce lo stesso segreto, esce mescolandosi con l’acqua. E così, sulla pelle è costantemente presente un sottile film lipidico: questa è la prima linea di difesa contro un ambiente esterno aggressivo (microbi, polvere, sporco, tossine, ecc.). Tuttavia, una certa quantità di sebo si accumula sempre nei pori.

Perché, allora, si espandono con l’età e diventano più visibili? Secondo
uno studio condotto da scienziati americani del 2016, ci sono diverse ragioni per questo:

  • Eccesso di sebo. Esistono condizioni patologiche che portano all’iperattività delle ghiandole (iperidrosi) o semplicemente una caratteristica genetica;
  • Perdita graduale di elasticità dovuta al lento rinnovamento del collagene con l’avanzare dell’età. Ciò è particolarmente evidente sulla pelle sottile del viso;
  • Un aumento del volume del follicolo pilifero dovuto al regolare blocco dei pori e all’infiammazione.

In realtà, per questo motivo, è necessario lavarsi il viso regolarmente ed evitare che sporco e sebo entrino. Maggiore è l’acne e gli ascessi in gioventù, peggiore sarà l’aspetto del viso in un’età più matura.

Gli effetti della luce solare e del normale fotodanneggiamento non devono essere sottovalutati . Gli studi dimostrano che le radiazioni UV colpiscono la pelle a livello cellulare, modificando l’espressione di una speciale proteina TGF-β. È responsabile della proliferazione e differenziazione delle cellule, comprese le citochine, le cellule epidermiche e molte altre

Naturalmente, c’è anche un fattore genetico: il numero e la dimensione dei pori dalla nascita determineranno quanto saranno attive le tue ghiandole sebacee e quanto sarà problematica la tua pelle.

In sostanza, questo non è altro che un problema estetico e non rappresenta alcuna minaccia per la salute.

Come rendere la pelle sana

Per quanto importanti siano i trattamenti per la cura della pelle, non ce ne sono abbastanza per restringere i pori e renderli meno visibili. La cura della pelle è prima di tutto prevenzione e corretto stile di vita:

  1. Nutrizione. Più carboidrati e zuccheri sono saturi, più evidenti sono i problemi. Il risultato della malnutrizione sarà visibile principalmente sul viso;
  2. Rifiuto dell’alcol. L’alcool secca e disidrata la pelle, inoltre favorisce il processo di glicazione, da cui dipende l’invecchiamento;
  3. Modalità bere. Questo è importante per mantenere la pelle elastica e compatta;
  4. Allenamento. L’esercizio fisico, si sa, fa sudare copiosamente. I rifiuti in eccesso usciranno dai pori insieme al sudore, tra le altre cose, il sudore funge da antibiotico naturale che aiuta a uccidere i batteri. Infine, l’allenamento aumenta il flusso sanguigno nei tessuti e aiuta a rinnovare meglio l’epidermide. Tuttavia, il sudore dopo l’allenamento deve essere lavato via, altrimenti ostruirà i pori insieme allo sporco e l’effetto sarà opposto.

Quando rivolgersi a un medico

Se sei costantemente perseguitato da acne, ascessi e infiammazioni, questo è un motivo per contattare un dermatologo. Forse la ragione risiede più in profondità nel corpo, e i pori dilatati e le eruzioni cutanee costanti sono solo una conseguenza di qualche tipo di malattia. Possono essere problemi con l’intestino dovuti a malnutrizione o vari disturbi metabolici. Il medico aiuterà a identificare il problema e, se necessario, farà riferimento a un altro specialista.

In generale, restringere i pori del viso non è un compito così difficile. Non puoi rimuoverli con tutto il tuo desiderio, ma con l’aiuto della cosmetologia e di un’attenta cura, la pelle apparirà più pulita e sana dopo un mese.

Come restringere i pori sul viso, cosmetologia, metodi domesticiultima modifica: 2024-05-19T09:49:25+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.