Bruciore di stomaco durante la gravidanza, come liberarsene

Ti aspettavi caviglie gonfie, nausee mattutine e seni gonfi. Ma il bruciore di stomaco durante la gravidanza? Da dove viene e come sbarazzarsene?

Cause del bruciore di stomaco nelle donne in gravidanza

Come suggerisce il nome, il bruciore di stomaco è una sensazione di bruciore ardente che inizia dietro lo sterno e si diffonde nell’esofago. Tutto a causa del fatto che dopo aver mangiato, il succo gastrico inizia a vomitare, facendo letteralmente bruciare la gola.

Oltre alla sensazione di bruciore, che può durare da pochi minuti a diverse ore, potresti provare:

  1. Sensazione di pienezza allo stomaco, gonfiore;
  2. Forte eruttazione;
  3. Sapore aspro in bocca;
  4. Mal di gola.

Lo shawarma piccante che hai mangiato a cena potrebbe certamente essere la colpa. Tuttavia, le cause del bruciore di stomaco nelle donne in gravidanza hanno ancora più a che fare con gli ormoni che con i peperoncini piccanti.

Se senti il fuoco danzare nel tuo petto, allora sappi : Non sei l’unico. Secondo la ricerca
Medici cubani, fino al 45% delle future mamme soffre di bruciore di stomaco in tutti i trimestri di gravidanza. E se hai sperimentato qualcosa di simile prima del concepimento, allora con un alto grado di probabilità ti perseguiterà per i prossimi nove mesi

Nonostante il bruciore di stomaco possa iniziare letteralmente nelle prime settimane, è molto più comune soffrirne durante il secondo e il terzo trimestre. Gli OB / GYN non sono del tutto sicuri di cosa causi questi attacchi, ma molto probabilmente è un problema triangolare.

Ormoni

Il principale ormone della gravidanza, il progesterone, è considerato una tipica fonte di bruciore di stomaco. Agisce come un rilassante muscolare per impedire all’utero di muoversi, quindi può allentare lo sfintere esofageo inferiore che blocca il contenuto dello stomaco.

Quando si mangia, si apre per consentire al cibo di passare nello stomaco, quindi si chiude ermeticamente. Bene, il progesterone non lo rende abbastanza stretto, il che porta al reflusso del succo gastrico nell’esofago.

Crescita del bambino

Man mano che il tuo utero si espande con il tuo bambino in crescita, compete con altri organi per lo spazio interno. Puoi immaginare di premere su un tubetto di dentifricio, più o meno allo stesso modo in cui un bambino preme sullo stomaco. Ciò aumenta la probabilità di bruciore di stomaco durante la gravidanza, soprattutto se si mangia troppo. Di conseguenza, più tardi è il termine, maggiore è la pressione sullo stomaco.

Digestione lenta

Ancora una volta, la colpa è del progesterone. Poiché rilassa i muscoli, inevitabilmente compromette la peristalsi intestinale. La digestione rallenterà e lo stomaco rimarrà pieno più a lungo del necessario. Tutto ciò aumenta la probabilità di bruciore di stomaco durante la gravidanza.

Come sbarazzarsi del bruciore di stomaco durante la gravidanza

Bene, ora elenchiamo alcuni modi comprovati per far fronte al bruciore di stomaco, o almeno non soffrire così tanto di attacchi.

Guarda la tua dieta

Non sorprende che tutto ciò che è acido e piccante provochi il rilascio di acido gastrico. Evita agrumi, pomodori, cipolle, aglio, caffeina, cioccolato, soda e altri cibi acidi. Cerca anche di evitare di mangiare cibi fritti o grassi, che rallentano la digestione.

Mangia più spesso

Mangiare da cinque a sei volte al giorno, invece dei soliti tre pasti al giorno, mette meno stress sullo stomaco e permette di digerire meglio il cibo.

Mangia stando seduto a tavola

Tua madre aveva decisamente ragione quando ti ha detto di stare seduto dritto mentre mangi. La gravità aiuta il cibo a rimanere dove dovrebbe essere, quindi mangia a tavola invece di sdraiarti davanti alla TV.

Non mangiare di notte

Ancora una volta, ricordiamo la gravità e la nostra posizione orizzontale in un sogno. In generale, se non mangi tre ore prima di andare a letto, il bruciore di stomaco durante la gravidanza non ti minaccia.

Dormi in una posizione elevata

Il modo migliore per evitare il reflusso acido, soprattutto nella tarda gravidanza, è mettere un altro cuscino sotto le spalle.

Indossa abiti larghi

Per le donne incinte, i calzoni attillati non sono la soluzione migliore. Prova a vestirti con biancheria intima di cotone ampia.

Bevi dopo il pasto, non durante

Il fluido è importante, ovviamente, ma puoi aumentare significativamente il volume dello stomaco se bevi direttamente con il cibo. Prova a dividere cibo e acqua in due pasti.

Agopuntura

Uno strano fenomeno della medicina cinese, che ha alcune prove cliniche. In uno studio del 2015 sul sito web della Cochrane Library, abbiamo scoperto che le donne in gravidanza hanno sperimentato un miglioramento del sonno e della digestione dopo l’agopuntura.

Cosa aiuta con il bruciore di stomaco durante la gravidanza?

Il tuo OB / GYN può prescrivere alcuni antiacidi da banco che “spegneranno” il bruciore di stomaco durante la gravidanza. L’essenza di questi farmaci è neutralizzare l’acido nel succo gastrico. La School of Public Health dell’Università del Wisconsin, ad esempio, afferma che i farmaci a base di carbonato di calcio sono sicuri da usare. Tuttavia, sconsigliamo vivamente di lasciarsi trasportare da loro se il bruciore di stomaco si avverte costantemente.

Il tuo medico potrebbe prescriverti qualcosa come Tagamet (Tsimedin) o Prilosec (omeprazolo). Sono anche considerati sicuri durante la gravidanza e disponibili senza prescrizione medica

Cosa non prendere per il bruciore di stomaco durante la gravidanza

Come sai, mentre porti un bambino, devi stare particolarmente attento con le medicine. Alcuni farmaci per il bruciore di stomaco possono peggiorare le tue condizioni.

Non usare mai bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio). Può aumentare il gonfiore e provocare una serie di spiacevoli effetti collaterali.

Antiacidi con aspirina, come Alco-Seltzer . Questi sono farmaci estremamente tossici per il feto! Sono pieni di aborto spontaneo, difetti cardiaci ed emorragie cerebrali nel nascituro. Sì, in alcuni casi il tuo ginecologo/ostetrico potrebbe prescriverti una dose lieve di aspirina, ma ciò è associato a complicazioni della gravidanza come la pre-eclampsia.

Antiacidi contenenti trisilicato di magnesio, che non hanno dimostrato di essere sicuri durante la gravidanza.

Sommario

Sebbene il bruciore di stomaco durante la gravidanza sia molto comune, dopo il parto scomparirà sicuramente non appena i tuoi ormoni torneranno alla normalità.

È improbabile che prevenire il reflusso acido durante la gravidanza funzioni, soprattutto se eri incline a farlo prima del concepimento. Ma seguendo una serie di semplici regole, ridurrai seriamente le conseguenze e i sintomi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla dieta. Discuti con il tuo medico tutti i farmaci e i metodi che ti aiuteranno a sbarazzarti del bruciore di stomaco durante la gravidanza.

I migliori farmaci
01

Omeprazolo

4.5
Altro
02

Tagamet HB
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Bruciore di stomaco durante la gravidanza, come liberarseneultima modifica: 2023-12-27T08:51:08+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.