Quando gli antibiotici falliscono, lavarsi spesso le mani

La resistenza dei microrganismi agli antibiotici è una conseguenza inevitabile del loro diffuso utilizzo clinico. Le beta-lattamasi a spettro esteso (ESBL) rappresentano la minaccia maggiore.

Sono enzimi prodotti da alcuni batteri. Questi enzimi possono degradare gli ingredienti di molti antibiotici, rendendoli inefficaci.

Esistono almeno 200 diversi tipi di enzimi ESBL prodotti da E. coli, polmonite e membri del genere Salmonella.

Tra i sintomi dell’infezione:

  • Diarrea.
  • Infezioni della pelle.
  • Polmonite.
  • Infezioni del tratto urinario.
  • Sepsi.

Vedi anche: “Cos’è la sepsi?

Come vengono distribuiti?

Le beta-lattamasi a spettro esteso possono essere trasmesse attraverso uno stretto contatto con una persona infetta. L’ESBL può anche diffondersi attraverso oggetti e superfici contaminati.

Attenzione! Puoi persino essere un portatore asintomatico e diffondere i batteri ESBL senza infettare attivamente il tuo stesso corpo – questa è chiamata colonizzazione. Non hai bisogno di essere curato, ma una volta che il tuo corpo è stato colonizzato, puoi trasmettere l’infezione a un’altra persona. Pertanto, l’igiene deve essere osservata sotto la supervisione di un medico.

La maggior parte di queste infezioni viene trasmessa per contatto diretto con i fluidi corporei di un corpo infetto. Anche la contaminazione fecale è comune. Se toccato accidentalmente, è impossibile essere infettati attraverso la pelle.

La maggior parte delle persone infette viene ricoverata in ospedale entro 11 giorni. Il trattamento di solito include antibiotici più rari ai quali i batteri non hanno ancora sviluppato resistenza.

Le persone possono ridurre il rischio di infezione:

  • Lavati spesso le mani.
  • Disinfezione delle superfici dopo il contatto con una persona infetta.
  • Evitare il contatto con una persona infetta.
  • Assunzione di antibiotici come prescritto da un medico.

Fonte

Leggi anche:

“Se gli antibiotici falliscono, milioni di persone moriranno

“I cani possono causare la cistite, dicono gli esperti

 

Quando gli antibiotici falliscono, lavarsi spesso le maniultima modifica: 2023-12-27T05:50:56+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.