È possibile mangiare barbecue con pancreatite

La pancreatite cronica è una malattia estremamente grave che richiede restrizioni dietetiche. Un paziente con pancreatite non dovrebbe fare quasi nulla, soprattutto fare spuntini di corsa e mangiare cibi grassi. Ma per quanto riguarda la carne? È possibile mangiare barbecue con pancreatite se gli amici chiamano in campagna?

Come si sviluppa la pancreatite

La pancreatite cronica è un’infiammazione del pancreas, il principale organo del nostro corpo che produce enzimi digestivi. Se per qualche motivo il deflusso di questi enzimi nel duodeno si interrompe, iniziano ad accumularsi all’interno della ghiandola e, essendo sostanze aggressive, iniziano letteralmente a divorarla. Il tessuto parenchimale del pancreas si restringe gradualmente, perde la sua funzionalità e sviluppa così una pancreatite cronica.

Inoltre, per il momento, il paziente potrebbe non avvertire alcun cambiamento serio fino a quando non iniziano dolori tiranti nella regione epigastrica, nausea, gonfiore, problemi con le feci in risposta a cibi grassi, piccanti e fritti.

Pancreatite cronica una persona si guadagna. Se mangi cibo “spazzatura” a caso, dannoso, abusi di alcol: tutto ciò prima o poi influirà sulla salute del pancreas.

È l’alcolismo combinato con il fumo che è considerato la causa principale di pancreatite cronica. Secondo le stime della Johns Hopkins University – fino al 70% dei casi è associato a questi due fattori. Solo il 30% sono varie malattie autoimmuni, lesioni, infezioni, ecc.

I pazienti con questa diagnosi sono destinati a vivere in cicli di remissione ed esacerbazioni per il resto della loro vita. E per quanto tempo la malattia non disturberà dipende da loro. Naturalmente, grazie alla dieta e all’autocontrollo.

Puoi mangiare carne rossa con pancreatite?

Sorprendentemente, non esiste una dieta basata sull’evidenza per i pazienti con pancreatite. La nutrizione dipende dalla gravità del decorso della malattia, dai sintomi, dalla durata della malattia – in una parola, tutto è individuale. Questo è il motivo per cui i consigli medici variano così tanto.

Tuttavia, se guardiamo alle “Raccomandazioni dell’Associazione Gastroenterologica Russa per la diagnosi e il trattamento della pancreatite cronica”, vedremo alcune regole generali:

  1. Escludere l’alcol;
  2. Smettere di fumare;
  3. Mangia in modo frazionato e in piccole porzioni (da 5 a 6 volte al giorno);
  4. Il grasso non è solo con una grave steatorrea (eccesso di grasso nelle feci).

L’ultimo paragrafo implica che i grassi possono essere consumati in modo limitato e solo sotto forma di grassi vegetali (girasole, olio d’oliva, ecc.) o di trigliceridi a catena media (MCT). Sono necessari per l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E e K), che spesso hanno seri problemi nei pazienti con pancreatite.

Ma il grasso animale, che è abbondante nella carne e nel latte intero, è controindicato nella CP. In altre parole, non vale la pena mangiare carne rossa con pancreatite.

A volte il tuo gastroenterologo può permetterti di mangiare carne magra di maiale o vitello prima di eliminare ogni traccia di grasso. Ma è anche impossibile farne la base della dieta

D’ora in poi, la carne principale per te dovrebbe essere:

  • Carne di pollo (petto);
  • Tacchino (solo parziale e petto);
  • Carne di coniglio.

Nella fase di remissione instabile, i pazienti con pancreatite sono completamente controindicati nella carne grumosa – solo cotolette di vapore e polpette.

È possibile avere spiedini di pollo con pancreatite?

Bene, ora arriviamo all’argomento principale dell’articolo: barbecue con pancreatite. Con il fatto che non c’è grasso, l’abbiamo capito. E se marini e cuoci il petto di pollo sul fuoco? Anche una cattiva idea…

Non si tratta solo della carne, ma anche del modo in cui viene preparata. Il fritto con pancreatite è vietato, perché questo metodo di cottura stimola seriamente la produzione di enzimi proteolitici e può provocare nuove infiammazioni. Pertanto, gli spiedini di pollo con pancreatite sono altamente sconsigliati.

Un altro motivo: quando la carne viene cotta a fuoco aperto, viene rilasciato un pericoloso cancerogeno chiamato benzapirene. Si trova su tutte le aree bruciate della carne. Si consiglia ai pazienti con pancreatite cronica di non consumare alimenti potenzialmente cancerogeni.

A proposito, questo è un altro motivo per cui non puoi mangiare carne rossa e varie salsicce e salsicce.
Uno studio condotto da scienziati svedesi mostra che sono la carne e i prodotti affumicati ad aumentare il rischio di cancro al pancreas

In un modo o nell’altro, se devi visitare un’azienda dove tutti mangiano barbecue, assicurati di ricevere consigli dettagliati dal tuo gastroenterologo . In singoli casi, può consentire la carne di pollo

Se decidi di provare, segui queste regole:

  1. Assolutamente no shish kebab dovrebbe essere mangiato durante l’esacerbazione della pancreatite, o nella fase di remissione incompleta (dolore, fastidio all’addome, feci cattive, nausea, ecc.);
  2. Devono essere trascorsi almeno 12 mesi dall’ultimo attacco;
  3. Non andare per la carne. Mangia uno o due pezzi e ascolta attentamente i tuoi sentimenti;
  4. Non mangiare troppo. I pazienti con pancreatite cronica non dovrebbero mangiare troppo;
  5. Rifiuta il barbecue se è preparato con tagli di carne grassi. Solo pollo magro e preferibilmente alla griglia;
  6. La carne deve essere messa in salamoia in modo delicato (in kefir o succo di pomodoro). Niente aceto, limone, maionese e marinate già pronte;
  7. Assicurati di bere carne con acqua minerale, mangiare verdure (preferibilmente non crude, ma al vapore).

Tuttavia, ripetiamo ancora una volta, mangiare barbecue con pancreatite è molto indesiderabile. A meno che, ovviamente, tu non voglia che i tuoi amici ti portino in ospedale con un altro attacco.

È possibile mangiare barbecue con pancreatiteultima modifica: 2024-04-24T21:48:33+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.