Le cipolle possono costituire la base di un’ampia varietà di piatti, crudi, in umido, al forno, al vapore o bolliti. È inoltre dotato di varie proprietà utili. Ma c’è qualche danno da questo ortaggio e come influisce sul nostro corpo?
I nostri antenati addomesticarono la cipolla selvatica oltre 5.000 anni fa. E fin dall’antichità è stato apprezzato come alimento e come rimedio. I popoli dell’Antica Roma pensavano che le caratteristiche di forza e il coraggio dell’esercito potessero essere aumentate se questo ortaggio fosse stato costantemente consumato, quindi fu introdotto nella dieta dei soldati. Credevano anche che questa pianta potesse essere usata per trattare gli occhi, poiché provoca lacrime.
Nell’antica Rus’, la cipolla era considerata uno dei principali prodotti alimentari e molti la usavano come rimedio per varie malattie. Gli erboristi consigliavano di appendere mazzi di bulbi nelle capanne, poiché il suo odore “allontana” molte malattie e ne purifica l’aria.
Valori nutrizionali e tipi di cipolla
Scoiattoli |
1,4 grammi |
Grassi |
0-0,1 grammi |
Carboidrati |
8,2 grammi |
Calorie |
40-42 kcal |
Valore nutrizionale per 100 grammi di cipolle
Esistono molti tipi di cipolle, le più popolari da mangiare sono solitamente:
-
lampadina,
-
batun,
-
verde,
-
slug,
-
porro
-
ramson,
-
scalogno.
Benefici per la salute delle cipolle
Il contenuto di nutrienti in ogni varietà può variare. Tuttavia, la maggior parte delle specie contiene gli stessi micronutrienti che aiuteranno il corpo e la salute. Ma, ad esempio, le cipolle verdi contengono più antiossidanti di origine vegetale rispetto alle cipolle, perché hanno una grande parte frondosa verde.
L’erba cipollina contiene anche vitamine del gruppo B e molti minerali come rame, ferro, manganese e calcio. Inoltre, la parte verde frondosa della pianta è una buona fonte di acido folico.
Ricco di antiossidanti
Le cipolle contengono oltre 25 diversi flavonoidi e sono una delle fonti più ricche nella nostra alimentazione. È ricco di sostanze chimiche vegetali che hanno effetti sia antiossidanti che antinfiammatori. Se consumati regolarmente e in quantità sufficienti, questi composti proteggono da malattie croniche come il cancro e il diabete.
Ad esempio, un tipo di cipolla rossa contiene l’antiossidante antocianina. È uno speciale pigmento vegetale della famiglia dei flavonoidi che conferisce alle cipolle rosse il loro colore vibrante. Uno studio del 2016 ha dimostrato che le persone che mangiano più cibi con antociani hanno un minor rischio di malattie cardiovascolari.
Un altro tipo di antiossidante nelle cipolle, la quercetina, è antinfiammatorio e si dice che abbassi la pressione sanguigna e aiuti a controllare il colesterolo.
Buono per l’intestino
Diversi tipi di cipolle sono molto ricchi di fibre. 100 grammi di verdura, a seconda della varietà, possono contenere dal 10 al 15% dell’apporto giornaliero di fibra alimentare. Le cipolle sono particolarmente ricche della cosiddetta fibra indigeribile, necessaria per mantenere la salute intestinale.
I batteri che vivono nell’intestino lo usano come cibo e per produrre sottoprodotti chiamati acidi grassi a catena corta. Questi acidi sono importanti per mantenere la salute e l’integrità dell’intestino, oltre a sostenere l’immunità e la digestione.
Antibatterico
Uno studio del 2018 ha suggerito e dimostrato che le cipolle hanno alcune proprietà antibatteriche contro batteri noti come:
-
E. coli,
-
Pseudomonas aeruginosa,
-
staph.
Ciò è dovuto a una sostanza chiamata quercetina, che ha la capacità di inibire la crescita dei batteri Helicobacter pylori e di alcuni tipi di stafilococco .
Contiene agenti antinfiammatori
Una revisione di due dozzine di studi nel 2015 ha rilevato che le persone che mangiavano più verdure della famiglia degli amaryllis (in particolare diversi tipi di cipolle e aglio) ) , il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco e al colon era inferiore del 22% rispetto a chi mangiava poco di questo tipo di verdura.
Altro una rassegna di studi di scienziati italiani ha scoperto che un gruppo delle persone quelle con il più alto consumo di cipolle avevano un rischio inferiore di quasi il 15% di polipi adenomatosi colorettali rispetto a quelli che mangiavano meno verdure di questo tipo. Queste proprietà antinfiammatorie sono state associate ai composti solforati e ai flavonoidi antiossidanti presenti in vari tipi di cipolle.
Promuove la salute delle donne
Uno studio del Southern California Institute mostra che il consumo giornaliero regolare di cipolle nelle donne in perimenopausa e postmenopausa di 50 anni aumenta la densità di alcune ossa e riduce il rischio di frattura dell’anca.
Studio cinese 2016 ha mostrato che il consumo di succo di cipolla nelle donne di mezza età riduce la perdita ossea e migliora l’osso densità. Può anche influenzare positivamente il trattamento di una malattia come l’osteoporosi.
Aiuta a regolare la glicemia
Uno studio del 2010 che ha esaminato le persone con diabete di tipo 2 afferma che il consumo è di circa 100-120 grammi di cipolla rossa fresca riducono la glicemia a digiuno di circa 40 mg/dL in quattro ore. Tali proprietà di questo ortaggio saranno molto utili per le persone con diabete o pre-diabete.
Anche la quercetina antiossidante già descritta sopra e i composti solforati nelle cipolle hanno effetti antidiabetici. Gli scienziati affermano span> che queste sostanze interagiscono con le cellule dell’intestino tenue, del pancreas, del muscolo scheletrico, del tessuto adiposo e del fegato, controllando la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue in tutto il corpo.
È importante ricordare che per tutte le molte qualità utili della cipolla, non è un immunomodulatore e non riduce il rischio di contrarre infezioni e malattie virali. Tuttavia, la sua presenza nella dieta sarà un ottimo integratore per rafforzare il corpo.
Le cipolle fanno male alla salute
Le principali qualità dannose della cipolla sono il suo effetto irritante sul tratto gastrointestinale, che può provocare un’esacerbazione di ulcere peptiche, gastrite, pancreatite e colite. Un consumo eccessivo di diversi tipi di cipolle può aumentare l’acidità nello stomaco e persino avere effetti irritanti sull’apparato respiratorio. Pertanto, a volte alcuni tipi di cipolle sono controindicati nei pazienti con asma, malattie epatiche e renali.
Allergia alla cipolla
L’allergia alla cipolla è rara, ma alcune persone sono molto sensibili alle sostanze che contiene, come alcuni tipi di carboidrati e fibre nella sua composizione. Pertanto, chi soffre di allergie può avere problemi digestivi, come bruciore di stomaco o gonfiore.
Come non piangere quando tagli le cipolle?
La maggior parte delle persone sulla terra fa “piangere” le cipolle quando le affetta o le taglia. Ciò è dovuto al fatto che durante l’azione meccanica e la reazione con l’aria, il feto emette uno specifico gas contenente zolfo. Questa sostanza agisce come un agente lacrimale, cioè provoca lacrime o bruciore agli occhi.
Per ridurre la quantità di lacrime durante la cottura, si consiglia di conservare in frigorifero la cipolla per 25-30 minuti, quindi rimuovere la parte superiore. In futuro, dovrai staccare gli strati esterni del frutto e lasciare intatta la radice, perché è in questa parte che si trova la più alta concentrazione di agenti lacrimali.
Come scegliere e conservare un arco?
ROSPOTREBNADZOR raccomanda di prestare attenzione ai seguenti aspetti nella scelta di un arco:
-
la superficie vegetale deve essere asciutta e compatta;
-
L’arco stesso dovrebbe pesare un po’ più di quanto sembri. Se ti sembra che il frutto sia troppo chiaro, potrebbe essere completamente secco all’interno;
-
La buccia e la superficie del frutto non devono presentare macchie scure, sporcizia o tracce di interazione con insetti ;
-
le cipolle non possono avere macchie umide in superficie, così come un aroma sgradevole (altrimenti la cipolla è molto probabilmente danneggiato);
-
evita le cipolle con un picciolo sviluppato e le cipolle con segni di decomposizione o muffa;< /span >
-
le cipolle chiare tendono ad essere più piccanti delle cipolle scure;
-
il porro non deve presentare inclusioni e puntini di colore diverso, la sua superficie è sempre liscia e uniforme;
-
le cipolle verdi devono essere prive di placca, macchie di melma e punte secche.
L’arco segue Conservare a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare intensa e in un’area ben ventilata. Le cipolle dal gusto più piccante, come le cipolle gialle, durano più a lungo delle cipolle dal sapore più dolce, come quelle bianche, perché i composti pungenti sono conservanti naturali.
Per una conservazione a lungo termine, è meglio lasciare le cipolle in sacchetti di stoffa o cesti di vimini in modo che ci sia tanto ossigeno quanto possibile attorno al frutto. La stanza dovrebbe avere un’umidità moderata, altrimenti inizia un rapido decadimento. I porri o le cipolle verdi devono essere conservati in frigorifero in un ripiano speciale per le verdure, dove non si secchino.
Tutte le cipolle devono essere conservate separatamente dalle patate, poiché assorbono l’umidità, che può rovinare rapidamente le patate stesse. Non conservare le cipolle cotte in un piatto di metallo o in un contenitore per la conservazione poiché ciò causerebbe lo scolorimento. Congelare le cipolle tritate farà perdere molto del loro sapore.