I capelli cadono, perché non è solo un problema maschile

Perché i capelli cadono

Solo 10 anni fa, le cause principali della caduta dei capelli erano considerate stress, predisposizione genetica, reazione agli antibiotici e alle tinture per capelli, diminuzione dell’immunità, caduta stagionale e appartenenti al genere maschile.

Ma i tricologi moderni affermano che negli ultimi anni non solo gli uomini, ma anche le donne e persino i bambini hanno iniziato a diventare attivamente calvi! Il problema si è diffuso.

Circa il 60% delle donne e il 40% degli uomini cercano aiuto. Ma anche questo 40% ha iniziato ad applicare solo negli ultimi cinque anni – perché si sono resi conto che stavano perdendo i capelli non perché il loro papà fosse calvo, ma perché, anzi, avevano problemi che non erano legati alla genetica, proprio come tra le donne . Ma voglio essere felice per gli uomini: sulla base dei test che osservo, sono più sani delle donne, – Vicepresidente dell’Associazione tricologica eurasiatica, la tricologa Olga Kokhas.

Presso lo studio del medico

All’appuntamento con un tricologo, dovresti essere preparato affinché il medico chieda informazioni su schemi di sonno, qualità nutrizionale, livelli di stress emotivo, malattie genetiche e croniche, reazioni allergiche , e , senza fallo, nominerà un esame del sangue generale. La prima cosa da determinare è la natura della caduta dei capelli: acuta o cronica.

Se la caduta dei capelli è iniziata spontaneamente, ricorda il motivo 2-6 mesi fa. Se gli antibiotici sono il fattore scatenante, i capelli possono iniziare a cadere dopo un paio di mesi. Inoltre, la qualità e la forza dei follicoli piliferi possono essere influenzate da una forte perdita di peso, una malattia, un calo dell’immunità, intossicazione e qualsiasi altra situazione stressante per il corpo. E la causa della forma cronica è molto spesso l’uso a lungo termine di droghe, gli stessi antidepressivi, nella cui annotazione è necessariamente indicato questo effetto collaterale. Cioè, o vivi in armonia, ma senza capelli, o con i capelli, ma lavori su te stesso da solo, – la tricologa Olga Kokhas.

Cause della caduta dei capelli:

  • stress;
  • predisposizione genetica;
  • risposta agli antibiotici;
  • tinture per capelli;
  • riduzione dell’immunità;
  • drammatica perdita di peso;
  • carenza di ferro;
  • uso a lungo termine di antidepressivi.

COVID e vitamine sono le cause moderne numero uno

Gli specialisti definiscono la carenza di ferro la causa principale della caduta dei capelli nelle donne. Soprattutto in inverno, quando cerchiamo di compensare la mancanza di “sole” e assumiamo attivamente la vitamina D, che riduce il livello di ferro nel corpo.

Tuttavia, come zinco è un oligoelemento indispensabile per la salute umana, che è coinvolto nei processi metabolici del corpo e nella sintesi di circa 300 importanti enzimi, necessari per rafforzare la stessa immunità. È paradossale ma vero che questo microelemento, che rinforza il sistema nervoso e previene la caduta dei capelli, in presenza di carenza di ferro, ha diventare una delle cause della caduta dei capelli nel periodo post-COVID.

Molte persone iniziano a bere zinco quando hanno problemi di capelli. Ma lo zinco fa cadere il ferro. E ora metto la carenza di ferro al primo posto tra le cause della caduta cronica dei capelli. A proposito, questo è un tipo pericoloso di caduta dei capelli, perché passa quasi impercettibilmente e dopo cinque anni si scopre che tutte le forcine sono già grandi, – Olga Kokhas.

Tuttavia, incolpare la vitamina D e lo zinco è ingiusto. COVID, in un modo o nell’altro, ha colpito il sistema vascolare di ogni malato . Inoltre, più grave è la forma della malattia, più intenso è stato il trattamento, il che significa che c’erano più fattori per un’intensa caduta dei capelli. Il ruolo è stato svolto dallo stress, dall’uso di potenti farmaci, anche per via endovenosa, dall’intossicazione e dalla risposta immunitaria del corpo. Ma perché anche le persone che avevano il covid in una forma relativamente lieve hanno iniziato a perdere i capelli? Si è scoperto che questo processo è stato innescato dalla microtrombosi.

I capillari sono una piccola rete vascolare che fornisce sangue ai capelli e quindi fornisce loro nutrimento. Quando si verifica la microtrombosi, la nutrizione diventa scarsa o si interrompe, i capelli entrano nella fase di riposo e cadono. E qui hai bisogno della tua terapia prescritta da un medico. In nessun modo auto-medicare. E se parliamo di metodi popolari e prodotti per la cura della casa, non giocheranno alcun ruolo, – Olga Kokhas.

Le maschere per capelli saranno d’aiuto?

Olio di bardana, un infuso di buccia di cipolla, sfregamento di succo di cipolla e risciacquo: sono questi rimedi, se non un’alternativa al trattamento, almeno la prevenzione della caduta dei capelli ?

Sono totalmente contrario. È assolutamente inutile e il tempo è perso e lo stesso odore di cipolla dura a lungo e, soprattutto, la cipolla è un acido che atrofizzerà il follicolo. I capelli sono caduti, il follicolo è rimasto aperto. E non pensare che non cresceranno di nuovo. Da un follicolo, nella vita di tutti, vengono dati 36 capelli. E qualsiasi medicina tradizionale contribuisce all’atrofia del follicolo. Si chiuderà e non coltiveremo nulla. Il compito del medico è fermare la caduta dei capelli, aumentarla e ripristinare il volume. Ciò che è nel frigorifero è meglio mangiare, sarà più sano per i capelli, – Olga Kokhas.

Il decotto di ortica o lo shampoo alle erbe funzioneranno?

Ma luppolo, ortica e altre erbe ricche di micronutrienti preparate con materie prime fresche non fanno male? Si scopre che non tutto è chiaro. Certo, non porteranno danni, ma non porteranno nemmeno benefici speciali. Perché? Sì, perché la pelle è un organo protettivo, ha una sua immunità e non si fa mancare nulla. Nessuno toglie nulla ai benefici delle erbe, ma solo un estratto creato con un metodo di laboratorio sarà efficace.

Dovrebbe essere l’estrazione di CO2 con l’aggiunta di enzimi liposomiali, silicio, conduttori di alcol, solo allora l’estratto di erbe concentrato raggiungerà la sua destinazione. L’ortica è fantastica perché è un fitoestrogeno che aiuterà le persone con perdita di capelli androgena. Ottime anche la bardana e la betulla. Ma ogni erbaccia deve essere ricordata. E in cucina, preparare, insistere, asciugare, strofinare è assolutamente inutile, – Olga Kokhas.

Quanto spesso e correttamente lavare i capelli

Si consiglia di lavare i capelli solo con shampoo appositamente studiati per questo, che devono essere scelti in base al tipo di capelli (secchi, tinti/non colorati) e alla tipo di cuoio capelluto (secco, normale, grasso) . Inoltre, i tipi di cuoio capelluto e capelli sono associati non solo alla presenza o all’assenza di effetti chimici su di essi, ma anche all’alimentazione.

Siamo d’accordo che non ci laviamo i capelli con uova e rimedi casalinghi e non sperimentiamo su noi stessi. Solo shampoo. Sono contrario a quelli economici, soprattutto quelli che promettono un effetto magico e ti attirano con la scritta “contro la caduta dei capelli”. Si consiglia di acquistare in farmacia, la gamma si amplia, la selezione dei prodotti è molto dura e per la maggior parte ci sono buoni shampoo. Lo shampoo economico si insapona bene e ha un buon profumo, ma non lava il cuoio capelluto. E questo è il compito principale: lavare il cuoio capelluto da grasso e sporco. E devi lavarti due volte alla volta, a partire dai 12 anni. Poiché il contenuto di grassi della testa negli adolescenti è aumentato a causa di cambiamenti ormonali nel corpo. Inoltre, ora i bambini vengono spesso nutriti. La loro dieta non è equilibrata in termini di proteine, grassi e carboidrati, – Olga Kokhas.

Il metabolismo dei carboidrati influisce sull’untuosità del cuoio capelluto.

Forfora: cause, tipi, modi per combatterla

La forfora può comparire improvvisamente, come reazione a fattori interni ed esterni, ed essere cronica.

Cause della forfora:

  • shampoo sbagliato;
  • infezione fungina;
  • ridotto afflusso di sangue capillare al cuoio capelluto;
  • alto livello di emoglobina;
  • carenza di ferro;
  • reazioni allergiche all’acqua o allo shampoo;
  • malattie della tiroide.

La prima cosa a cui prestare attenzione è l’afflusso di sangue capillare e il livello di emoglobina. Molte persone si rallegrano dell’elevata emoglobina, ma aumenta la viscosità del sangue e quindi riduce la nutrizione non solo dei capelli, ma anche della pelle, con conseguente rigetto prematuro dell’epidermide (lo strato superficiale della pelle).

La forfora causata da un fungo è solitamente accompagnata da arrossamento del cuoio capelluto e prurito, e con problemi alla tiroide, la forfora è molto fine, polverosa. In ogni caso, è necessario differenziare la causa del problema.

Nella mia pratica, ci sono stati persino casi di rilevamento di gravi patologie di salute oncologica ed endocrinologica. Quindi è tutto molto serio. La stessa carenza di ferro che porta allo sconforto, uno stato letargico e altre cose – tutto questo può essere trovato alla reception di un tricologo. A proposito, procedure nuove come la mesoterapia e il plasmolifting, che migliorano la microcircolazione e nutrono i capelli, hanno senso solo quando non c’è caduta di capelli. Quando cade, rimandiamo tutto, non usiamo nessuna iniezione. Solo mezzi di fisioterapia e sfregamento – consegna transdermica dei farmaci necessari, – Olga Kokhas.

Bellezza, freddezza e cappelli

Dopo l’estate con l’esposizione al sole cocente e al mare aperto, i nostri capelli hanno bisogno di cure particolari. Il problema principale è il cuoio capelluto secco e i capelli fragili e impoveriti, che il balsamo e il balsamo potrebbero non aiutare. Hai bisogno di oli. Ma non bardana o ricino, che assorbono ancora di più l’umidità dai capelli, ma speciali, dalle linee di cura professionali.

Per quanto riguarda il freddo, i capelli proprio non lo tollerano bene. Ma anche il cappello deve essere scelto con saggezza. Il copricapo deve essere realizzato in tessuto naturale per evitare l’elettricità statica. Sì, e devi prendere un cappello in base al tempo, evitando la sudorazione e l’ipotermia, che è irta di vasospasmo.

I capelli ora cadono in misura maggiore non per mancanza di vitamine, ma per la loro sovrabbondanza, causando anche epatosi tossica del fegato. In quanto tale, non c’è perdita di capelli stagionale. Il cuoio capelluto e i capelli necessitano di un’alimentazione appositamente selezionata dal medico e di un complesso preventivo almeno una volta ogni sei mesi, ma non sempre, per non rovinare i capelli. E dopo lo stress, è consigliabile tagliarsi i capelli e adottare misure preventive, – Olga Kokhas.

 

 

 

I capelli cadono, perché non è solo un problema maschileultima modifica: 2024-04-28T15:48:31+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.