Come capire che hai i piedi piatti, segni e sintomi di piedi piatti.

Potresti abituarti a sintomi spiacevoli, ma puoi ottenere sbarazzarsi di.

Mikhail Ignatov, traumatologo-ortopedico della rete di saloni ortopedici ORTEKA, racconta.

I piedi piatti possono essere definiti la malattia ortopedica più comune. I suoi sintomi vengono generalmente ignorati dalle persone fino a quando non si verifica una fase più grave. Se non curati, i piedi piatti spesso portano allo sviluppo di altre malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Quando i piedi non sono in grado di sopportare l’impatto del camminare o della corsa, le ginocchia, i fianchi e la colonna vertebrale ne risentono. Tutto questo spesso finisce con dolori cronici alle gambe, alla schiena e alla parte bassa della schiena.

Se ti prendi cura della salute dei tuoi piedi in tempo, questo scenario può essere evitato. Ecco cinque segnali che indicano che i tuoi piedi hanno bisogno di aiuto immediato. Non vale assolutamente la pena ignorarli.

Dolore, stanchezza e pesantezza< /h2>

Molto spesso, questi sintomi compaiono dopo aver camminato, anche se non molto a lungo. Potrebbero annunciarsi la sera quando torni dal lavoro. Se le tue gambe fanno male e si stancano continuamente, significa che i tuoi piedi non possono far fronte allo sforzo fisico elementare che provi durante il giorno.

Poiché questi disagi scompaiono dopo il riposo o il sonno, molte persone rimandano all’ultimo momento la visita dal medico e non provano per scoprire la causa del loro verificarsi. Questo approccio alla salute causa seri problemi al sistema muscolo-scheletrico.

Problemi di postura e andatura< /h2>

A causa dei piedi piatti, il carico durante la camminata o la corsa è completamente sull’intera parte plantare del piede. A causa di un supporto errato, l’andatura cambia. Appare goffaggine, la coordinazione dei movimenti è disturbata. Nei casi avanzati, una persona inizia persino a soffrire di piede torto o zoppicare.

L’andatura alterata influisce anche sulla postura. I muscoli della schiena cercano di riportare il busto nella sua posizione naturale, si irrigidiscono molto e, di conseguenza, si stancano rapidamente. Nel tempo, si adattano alle nuove condizioni e la postura innaturale viene corretta.

Chiedi ai tuoi cari di guardarti. A volte anche un non specialista nota un cambiamento nell’andatura.

Semi

I calli secchi (calli) sono un segnale che i piedi non possono far fronte al carico d’urto. Appaiono a causa della pressione costante e dell’impatto meccanico sulla pelle dei piedi, causati dall’uso di scarpe o piedi piatti selezionati in modo errato. Se hai cambiato le scarpe, ma i calli non scompaiono, molto probabilmente il motivo sono i piedi piatti.

Tacco lavato

In assenza di patologie, il tallone di qualsiasi scarpa si consuma uniformemente. Un bordo interno molto usurato del tallone delle tue scarpe preferite indica un carico eccessivo su quest’area. Spesso la ragione del suo aspetto sono i piedi piatti longitudinali.

impronta del piede irregolare sulla soletta

Per capire se i piedi distribuiscono correttamente il carico, puoi utilizzare anche le solette. Se sono indossati in modo uniforme, non dovresti preoccuparti. Una parte molto consumata della soletta all’interno in alcuni casi segnala piedi piatti. Dovrebbero allertare anche abrasioni evidenti nella zona dell’avampiede, delle dita dei piedi, soprattutto quella grande, o nella zona del tallone.

Solo un traumatologo ortopedico può determinare con precisione la presenza di piedi piatti. All’appuntamento, il medico esegue una scansione del piede per il paziente. Questa procedura viene eseguita con l’ausilio di attrezzature speciali: un plantografo. Fornisce le informazioni più complete sulla condizione delle gambe. In base ai risultati della scansione, il medico rileva i piedi piatti o li esclude.

Se necessario, il medico seleziona plantari ortopedici che aiutano a combattere la patologia. I prodotti mettono i piedi in una posizione fisiologicamente corretta, li proteggono dai carichi d’urto e correggono l’andatura.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e divertimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come capire che hai i piedi piatti, segni e sintomi di piedi piatti.ultima modifica: 2024-05-24T06:49:28+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.