Dieta a base di pane per dimagrire, come funziona

Se decidi di perdere peso, molto probabilmente la prima cosa che ti verrà consigliata è rimuovere il pane. E questo consiglio è giustificato. Ora le diete a basso contenuto di carboidrati sono in voga, come la pubblicizzata dieta cheto, in cui mangiare il pane è considerato una bestemmia.

Ma il pane fa davvero così male? Esistono diete sul pane per dimagrire e ne vale la pena?

Molti nutrizionisti certificati dicono: mangia con coraggio – non c’è niente di vergognoso nel pane. Ma, come con qualsiasi prodotto, è necessario conoscere la misura.

“Per cominciare, il pane è delizioso. Soprattutto quando è tostato, non c’è niente di meglio che affondare i denti nel pane a lievitazione naturale perfettamente tostato o nel toast integrale, afferma il dietista registrato e autore di Smoothies & Juices: Prevention Healing Kitchen di Francis Largeman-Roth. – Inoltre, iniziare una dieta con un completo rifiuto del pane è controproducente. Se tagli drasticamente i carboidrati, spesso si ritorce contro perché il corpo non può adattarsi rapidamente e inizia a risparmiare energia. È meglio includere deliberatamente carboidrati nei pasti per aumentare il senso di soddisfazione. Quando lo provi, è meno probabile che tu riceva spuntini malsani.”

 

< div>

Il pane è diverso

Quindi, la prima considerazione a favore del pane: se lo mangi da tutta la vita adulta, allora non hai bisogno di passare alle insalate. Potrà solo peggiorare.

Il problema non è nel pane in sé, ma in cosa è fatto di. La preoccupazione maggiore è, ovviamente, il pane di grano bianco. La farina raffinata sbiancata di cui è composta non contiene praticamente altro che amido e altri carboidrati veloci. È sicuramente meglio rimuoverlo. Oltre a panini, muffin, waffle e altri dolci

Cosa può essere sostituito:

  1. Pane grigio di farina di seconda scelta (fino al 10% di gusci di grano e fibre) o farina integrale;
  2. Pane nero a base di farina di segale;
  3. Biscotti e panini di farina integrale;
  4. Pane con crusca o con l’aggiunta di farina d’orzo.
Cos’è comunque il pane integrale? Ciò significa che il nocciolo del chicco, l’endosperma e il suo guscio sono rimasti intatti durante la lavorazione. Cioè, i grani non sono stati levigati o sbiancati per ottenere una presentazione ideale. Bene, vale a dire, nei gusci esterni, tutto il più utile: fibre, vitamine e minerali

C’è un grande dibattito su quale pane scegliere: con lievito o lievito madre. Il primo è più economico, il secondo sembra essere più dietetico, poiché non provoca processi di fermentazione nell’intestino. Tuttavia, nella fase iniziale, in generale, questo non gioca un ruolo importante, a meno che tu non abbia qualche tipo di malattia gastrointestinale cronica o, diciamo, candidosi intestinale. In questo caso è meglio passare davvero ai prodotti senza lievito.

Bene, se hai dei dubbi su quale tipo di pane mangiare per perdere peso e se danneggerà la tua salute, se hai una malattia cronica, allora contatta un nutrizionista certificato. Ti aiuterà a sviluppare un piano nutrizionale individuale e ti dirà se puoi mangiare il pane o no.

A cosa serve il pane a dieta

Bene, ora parliamo del perché mangiare il pane a dieta è importante e salutare.

Nutrizione

Ricordi come la mamma ha detto di mangiare la zuppa con il pane? Questa è la ragione. È meglio avere un paio di toast imburrati a colazione e ottenere una spinta di carboidrati prima di pranzo piuttosto che un’insalata di pomodori e mangiare troppo all’ora di pranzo.

L’importante è ricordare di cosa abbiamo parlato all’inizio: niente pane bianco, solo cereali integrali: si scompone a lungo a causa delle fibre, non aumenta troppo la glicemia e non stuzzica l’appetito. Bene, dato che sei a dieta, friggilo in un tostapane e non in una padella con il burro.

“I miei clienti hanno una vera e propria paura del pane , che hanno mangiato per tutta la vita prima, – dice Megan Bird, una nutrizionista dell’Oregon. – Ma in realtà, se ha fibre a sufficienza, è una colazione abbondante e salutare. Ti senti più sazio più a lungo, provi meno voglia di spuntini e una salute intestinale complessivamente migliore.”

A proposito, la fibra non riguarda solo la sazietà, ma anche la salute di altri organi. Quindi, secondo l’American Heart Association, per una salute cardiaca ottimale, sono necessari almeno 25-30 grammi di fibre al giorno, l’americano medio, purtroppo, ne consuma la metà – 10-15 grammi.

Salute intestinale

Insieme alla sensazione di sazietà, c’è un altro aspetto importante: la fibra è alimento per il microbioma intestinale, ovvero da essa dipendono la forza del sistema immunitario, la digestione, il corretto assorbimento dei nutrienti e la motilità intestinale.

Complemento di altri cibi sani

Chi sano di mente vuole mangiare un avocado per niente? È viscido e non ha alcun sapore. Ma se lo impasti su un pezzo di pane integrale, è una questione completamente diversa.

In effetti, ecco perché toast o semplicemente fette di pane è un buon accompagnamento per altri cibi sani quando non c’è tempo per cucinare e vuoi uno spuntino veloce. Abbinamenti perfetti: avocado e uova fritte, burro di arachidi e fetta di banana, pomodoro e fetta di petto di pollo

 

Qual è l’essenza della dieta dei cereali?

Quindi, l’abbiamo capito: puoi mangiare il pane e perdere peso, l’importante è scegliere quello giusto – dalla farina integrale. Ecco alcune altre regole della dieta del pane:

Devi mangiare in porzioni frazionarie e non mangiare troppo;

Bevi abbastanza acqua;

Attenersi a una finestra alimentare di 8 ore. Ciò significa che tutti i pasti dovrebbero essere durante il giorno, è meglio finire la cena entro e non oltre le 20:00;

È meglio mangiare il pane tutti i giorni, ma allo stesso tempo ridurre le porzioni.

Troverai una grande varietà di diete a base di pane su Internet, la maggior parte di esse non ha alcuna giustificazione scientifica e sono semplicemente prese dalla testa di un altro aspirante nutrizionista.

La cosa principale da ricordare (e questa è l’essenza di la dieta del pane): non mangiare in modo monotono, altrimenti finirà male per la salute. Bene, chili in più: quando se ne sono andati, torneranno così in fretta

Se decidi di seguire una dieta a base di pane, assicurati che la tua dieta contenga:

  1. Uova di gallina (preferibilmente bollite);
  2. Carne magra;
  3. Latticini;
  4. Tutti i tipi di verdure, tranne quelle amidacee;
  5. Olio vegetale e avocado;
  6. Verdure fresche;
  7. Pesce magro.

Combinare tutto questo con il pane è abbastanza semplice: i panini. Possono essere integrati con insalate condite con olio.

Ovviamente non è necessario aggiungere maionese, ketchup e salse varie. E per renderlo meno magro, abbinalo a condimenti piccanti e piccanti: cardamomo, pepe di ogni tipo, coriandolo, curry, chiodi di garofano, ecc.

Perché una tale dieta a base di pane fa bene: questa è un’opzione di transizione verso una dieta più completa e sana. Se prima non potevi vivere senza panini, pasticcini e fast food, allora siediti per un paio di settimane su panini più sani e poi puoi passare alle insalate.

Nella seconda fase sono adatti piatti a base di fagioli, cereali vari, pasta integrale, ecc. Ebbene, i panini, ovviamente, non dovrebbero essere esclusi.

Dieta a base di pane per dimagrire, come funzionaultima modifica: 2024-05-26T21:49:49+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.