Perché devi abbandonare i sintetici negli abiti di tutti i giorni, qual è il danno dei sintetici.

I tessuti sintetici sono solitamente durevoli, economici, belli. Inoltre, in un certo senso, l’abbigliamento sintetico aiuta a salvare l’ambiente. Ad esempio, in numerosi paesi è stata stabilita la produzione di abbigliamento da bottiglie in PET. E i tessuti di nylon, kapron e lavsan sono prodotti della raffinazione del petrolio. Ma per la salute, l’abbigliamento sintetico non è affatto utile. La dermatologa Oksana Rogozhina ha parlato delle conseguenze dell’uso di tessuti sintetici.

Svantaggi dei tessuti sintetici

Principali proprietà dei tessuti sintetici:

  • hanno una bassa igroscopicità, cioè non sono in grado di assorbire l’umidità dalla superficie della pelle;

  • non conducono il calore, che rende freddi gli indumenti sintetici in inverno;

  • non consentono il passaggio dell’aria, il che comporta l’impossibilità di scambio di gas tra la pelle e l’ambiente.

Il problema è aggravato dal fatto che i materiali sintetici vengono utilizzati per realizzare tutti i tipi di abbigliamento, dalla biancheria intima e dai calzini di spugna agli impermeabili e alle pellicce. Più strati sintetici di abbigliamento, peggio per la pelle. Ad esempio, se indossi biancheria intima in elastan, collant in nylon, una gonna in viscosa, un maglione in acrilico e sopra una giacca in poliestere e holofiber, non dovresti sorprenderti se l’irritazione apparirà sulla pelle entro la sera.

È auspicabile che gli indumenti adiacenti direttamente al corpo (biancheria intima, magliette, camicie, vestiti) siano realizzati con tessuti naturali.

Conseguenze dell’uso di indumenti sintetici

Uno strato d’aria termoisolante appare tra la superficie della pelle e il tessuto sintetico. Ciò porta a una persistente espansione dei pori delle ghiandole sudoripare e sebacee e alla rimozione di più urea, acido urico e sali dal corpo.

L’emergente “effetto serra” crea un ambiente favorevole per la riproduzione della microflora patogena sulla pelle. Ecco perché una persona suda di più in abiti sintetici e il sudore ha un odore più acuto e sgradevole. Ma ci sono conseguenze molto più spiacevoli della mancanza di un normale ricambio d’aria:

  • comparsa di malattie cutanee pustolose;

  • esacerbazione di dermatiti croniche, inclusi eczema, psoriasi, neurodermite;

  • Presenza di macerazione – cambiamenti nell’aspetto e nelle condizioni della pelle sotto l’influenza dell’umidità.

Ognuno di noi ha sperimentato la macerazione mentre lavava i piatti, nuotava e faceva il bagno. Ma le dita rugose d’acqua riacquistano rapidamente la loro forma senza alcuna conseguenza. La macerazione della pelle causata da indumenti sintetici può portare a sfregamenti, irritazioni e dermatiti.

Coloro che hanno già sofferto di malattie della pelle dovrebbero indossare abiti realizzati con tessuti naturali e cambiarli ogni giorno.

Perché devi abbandonare i sintetici negli abiti di tutti i giorni, qual è il danno dei sintetici.ultima modifica: 2024-05-29T09:49:47+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.