Lo stress non solo ti impedisce di agire razionalmente, ma ha anche un effetto negativo sulla tua salute. Certo, non possiamo controllare gli eventi e la situazione circostante, ma è del tutto possibile adattare le nostre reazioni ad essi.
La psicosomatologa Ekaterina Tur ha spiegato come prendere il controllo delle emozioni e mantenere la calma e motivazione.
Come affrontare i pensieri ansiosi sul futuro
Sfida “sul tappeto” al capo, esami, anche andare dal dentista – quasi ogni giorno ci troviamo di fronte a situazioni il cui esito è allarmante. Un modo per superare l’ansia è immaginare il peggior scenario possibile. Ad esempio, che sei stato licenziato, privato delle borse di studio e così via. Quindi devi pensare a una strategia per ulteriori comportamenti.
A volte più problemi globali ispirano paura: crisi economica, pandemia, problemi naturali disastri disastri. In questo caso, puoi ricorrere all’igiene delle informazioni e dedicare meno tempo alle notizie.
E per non sperimentare la fame di informazioni, è sufficiente visualizzare solo le notizie più importanti. Puoi selezionare due canali di notizie di cui ti fidi e allocare una certa quantità di tempo per guardarli (ad esempio, 15 minuti due volte al giorno).
Cosa fare con lo stress imprevisto
Riduzioni sul lavoro, un prestito in ritardo o un litigio improvviso con la persona amata quelli possono portare a una sensazione di perdita di controllo. In tali situazioni, sono necessarie misure più efficaci. Ecco sei modi per aiutare rapidamente a gestire lo stress:
Respira
Dopo aver sperimentato la prima fase di stress, è possibile utilizzare le tecniche di respirazione . La respirazione profonda ti aiuterà a rilassare e calmare il tuo sistema nervoso. Ecco alcuni schemi efficaci:
- Inspira profondamente – conta fino a quattro, trattieni il respiro – conta fino a quattro, espira – conta fino a quattro, trattieni il respiro — conta fino a quattro.
- Respira profondamente – conta fino a quattroх trattieni il respiro e conta fino a otto, espira dalla bocca e conta fino a 16.
- Inspira – conta fino a quattrox, trattieni il respiro – conta fino a sette, espira – conta fino a otto.
- Chiudi la narice destra, inspira attraverso la sinistra, chiudi entrambe le narici e trattieni il respiro il più possibile. Espira attraverso la narice destra.
Cambia attenzione
Un altro metodo efficace è la tecnica 5×5 usata per combattere gli attacchi di panico . Devi trovare cinque diversi oggetti intorno a te e dare a ciascun oggetto cinque caratteristiche. Ad esempio: “Ho una sedia gialla davanti a me, è comoda, ha lo schienale consumato, una gamba rotta, è di pelle.”
Medita
Se possibile, prenditi almeno qualche minuto per meditare. Questo metodo aiuta anche a “uscire dalla testa”, a concentrarsi sulle sensazioni del corpo e del respiro e a smettere di farsi prendere dal panico.
Ci sono app e video che ti aiutano a entrare in uno stato meditativo .
Sposta
Veloce camminare, correre, flessioni e qualsiasi altro tipo di attività fisica aiuteranno ad alleviare lo stress. Una sessione allevia il condizione per diverse ore e i carichi regolari hanno un effetto cumulativo.
Scatena la creatività
Qualsiasi attività che ti porti pace e gioia andrà bene. Se possibile, dedica mezz’ora a lavorare a maglia, disegnare o sudoku.
Scrivi i tuoi sentimenti
Fissare i pensieri ansiosi su carta è un buon modo per smettere di scorrere e ancora una volta nella mia testa.
Per ridurre al minimo lo stress, è anche importante stabilire una routine quotidiana , dormire a sufficienza, non dimenticare il riposo e una corretta alimentazione.