Ascolta uno psicologo in modo da non ascoltare uno psichiatra più tardi

Saggezza orientale: una persona gioca per i primi 20 anni di vita, i successivi 20 — impara, da 40 a 60 riesce.

Ma in Russia, il secondo venti viene spesso confuso con il terzo. Perché? Perché capovolgere la vita? Perché una persona che non ha acquistato un appartamento, un’auto e un cottage entro i 40 anni è considerata un perdente? Di cosa è colpevole?

Cos’è una crisi

Spesso dopo 40 anni, le persone iniziano a sentire una crisi nella vita: qualcuno non ha costruito una famiglia, qualcuno non è soddisfatto del lavoro e qualcuno non ama l’intera vita in generale. Per sopravvivere alla crisi, devi andare da uno psicologo o psicoterapeuta, fino a quando le dipendenze che alleviano superficialmente la condizione non diventano una parte normale della vita.

Sintomi di una crisi di mezza età:

  • insoddisfazione per i risultati del lavoro;
  • sentirsi sottovalutati al lavoro;
  • problemi in famiglia o assenza di marito/moglie e figli;
  • insoddisfatto di se stesso;
  • insoddisfazione per i risultati materiali;
  • timori che sorgono periodicamente di non avere tempo per fare qualcosa nella vita.

Esperimenti: locomotiva a vapore, vaso di fiori, stadiometro e binocolo

Perché dobbiamo avere successo entro i 40 anni se i primi 20 anni di vita di una persona — una specie di gioco? E per i successivi 20 anni, una persona inizia ad acquisire attivamente esperienza di vita, conoscenza, abilità, costruire connessioni, formare le basi della vita.

Cosa succede quando chiediamo a noi stessi incondizionati successi e risultati significativi prima dei 40 anni? Prendiamo un motore giocattolo e fingiamo che sia — la nostra esperienza. Se lo seguiamo con calma, seguiamo la nostra esperienza, ci sarà meno stress. Se facciamo il contrario, sarà solo scomodo spostarci.

È meglio quando acquisisci prima esperienza, poi la investi e la trasformi in successo.

Quando pretendiamo il successo da noi stessi senza esperienza, la vita diventa ingestibile. Ma per molti, all’età di 40 anni, la carriera sta ancora prendendo forma. Sì, anche se non ti va bene in tutto, ma questa è la tua base. Cosa fare con lei? Te lo dico ora.

Prendi un qualsiasi vaso e immagina che questo vaso — la tua base di carriera: connessioni, conoscenza delle specificità del lavoro, esperienza. Ora prendi i fiori e mettili in un vaso.

Fiori — questo è il tuo successo. Capisci? Cosa succede se vuoi buttare via il vaso? I fiori vivranno per un po’, ma senza acqua appassiranno. Poi dovrai lavorare e lavorare ancora, creando di nuovo il tuo vaso. Forse sarà diverso, più bello e interessante, ma una tetta nelle mani non è meglio di una gru nel cielo? Non è meglio cambiare l’acqua nel vaso, che è marcia, aggiornandola un po’? Perché buttarlo via?

Versate l’acqua, versate acqua fresca, riuscite in questa direzione. Quando una rinnovata svolta professionale diventa naturale, allora ti nutrirà e diventerà il tuo reddito passivo. Pertanto, non buttare via subito il tuo vecchio vaso, pensa prima a cosa puoi farci.

Ma durante una crisi di mezza età, spesso vuoi lasciare tutto vecchio e ricominciare la vita da zero, considerandoti un perdente senza successo nel tuo campo già nativo, ma noioso.

Facciamo un altro esperimento. Prendi uno stadiometro medico e misura la tua altezza. Se ciò non è possibile, ricorda quanti centimetri erano quando hai misurato la tua altezza per l’ultima volta. Diciamo che la tua altezza è di 170 cm Pensi che sia alto, basso o nella media? Mentre stai pensando, ti dirò questo: se confronti la tua altezza con quella di qualcun altro, sceglierai una delle tre opzioni. Ma se sai e accetti che la tua altezza è quella che è, troverai difficile rispondere.

Lo stesso vale per il successo. Immagina mentalmente la tua scala di successo e vedi che sei una persona di successo. E allo stesso tempo hai più successo di molte altre persone. Ma vorresti avere ancora più successo. E questo è giusto, perché puoi raggiungere chi è più bravo di noi in qualcosa, puoi guardare i loro successi e capire che anche questo è possibile.

Ora parliamo della definizione degli obiettivi. Sei d’accordo che più luminoso immaginiamo il nostro obiettivo, maggiori sono le possibilità di raggiungerlo? E più siamo concentrati sul nostro obiettivo, più velocemente ci arriveremo? Libri, psicologi, corsi di formazione ci insegnano che dobbiamo scegliere un obiettivo e raggiungerlo, e anche vederlo e visualizzarlo. Ora illustreremo come dovrebbe essere.

Prendi il binocolo e chiedi a un amico di aiutarti a sperimentare. Binocoli — un simbolo della tua determinazione. Ad esempio, denaro & mdash; simbolo dei tuoi obiettivi. Avvicina il binocolo agli occhi e concentrati su di essi il più possibile, quindi metti i soldi dall’altra parte della stanza. Ora inizia il divertimento: guarda attraverso il binocolo, vai alle banconote e chiedi a un amico di interferire con te in anticipo.

Cosa ne viene fuori? Vai per la tua strada, senza prestare attenzione a tutto ciò che ti circonda, ma qualcuno o qualcosa interferisce costantemente con te. Certo, raggiungerai l’obiettivo, ma perderai tutte le altre opportunità lungo la strada, perché ti sei messo i paraocchi e ti sei costretto a seguire solo una strada specifica.

Binocoli — sono paraocchi. Le persone che si pongono obiettivi ristretti e categorici si limitano, proprio come tu hai limitato il tuo campo visivo con questi binocoli. Da un tale approccio si può formare una crisi di mezza età, quando una persona, come una locomotiva, corre, corre, corre per qualche opportunità, non usando la realtà circostante, perché si è detto che all’età di 35 o 40 anni avrebbe dovuto ottenere qualcosa.

Non sottovalutare il tuo successo

Molto spesso le persone commettono l’errore di svalutare ciò che hanno. Guardano quello che hanno, dicono che non è abbastanza, dovrebbe esserci di più e provano un’emozione negativa. È meglio essere felici con quello che hai. Non essere pigro, sii solo felice. Perché la gioia riempie una persona di energia, forza, risveglia una risorsa interna e questa risorsa interna consente solo a una persona di ottenere di più. Gioia da ciò che abbiamo, gioia da ciò che abbiamo ora. Ora c’è. Quale parola ti ricorda?

Ora c’è, ora c’è, ora c’è

Felicità — la capacità di essere soddisfatto di ciò che è adesso. E questa abilità ti consente di ottenere di più.

Cosa c’è dopo?

A 40 anni la vita è solo all’inizio! Questo è vero, perché in questo momento una persona ha opportunità di successo eccezionale.

  • Non far cadere la base del vaso da sotto di te. Pensa a come riempire questi risultati con acqua nuova e metti lì il successo sulla base di questi risultati.
  • Non pensare di essere un perdente e una persona senza successo. Non ci sono persone senza successo al mondo. Ci sono persone che hanno più successo di altre e meno successo di altre. Anche tu sei in questa fila.
  • Cresci come un essere umano. Puoi influenzare notevolmente il tuo livello di successo.
  • Non indossare i paraocchi. Non rimanere bloccato. Guardati intorno.

Sfortunatamente, questo articolo non sostituirà le consultazioni a tutti gli effetti con uno psicologo. Se capisci che sta arrivando una crisi o ci stai già vivendo, vieni da uno specialista. Noi — persone che hanno lo scopo di assicurarsi che tu non sia solo.

La crisi di mezza età minaccia ognuno di noi, ma è importante ricordare che non sempre è possibile ottenere tutto entro i 40 anni. Costruisci il tuo successo sulla base dei risultati precedenti, non rimproverarti per niente e assicurati di guardarti intorno. Ascolta uno psicologo in modo da non ascoltare uno psichiatra in seguito

 

Ascolta uno psicologo in modo da non ascoltare uno psichiatra più tardiultima modifica: 2024-05-31T18:49:55+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.