A che età i bambini iniziano a stare seduti

Ecco una piccola verità dalla vita quotidiana dei genitori: un bambino che si siede da solo cambia miracolosamente la sua vita e coloro che lo circondano. Non hai più bisogno di mettere a letto il tuo bambino per fare alcune semplici cose quotidiane, puoi semplicemente metterlo accanto a te! Tuttavia, a che età i bambini iniziano a sedersi e come puoi aiutarli in questo? Leggi di più su questo.

Questa semplice azione è particolarmente interessante e importante per il bambino, in quanto apre un angolo di visione completamente nuovo del mondo che ci circonda.

Quando nasce il bambino sedersi?

Con l’assistenza, un bambino può stare seduto già a sei mesi di età.

dai 7 ai 9 mesi. A questo punto, i muscoli del collo, della parte superiore del corpo e della schiena saranno già sufficientemente sviluppati.

 

Entro 7 mesi, il bambino può assumere una posizione seduta da solo, partendo dallo stomaco.

Vedi anche: Fasi di sviluppo di un bambino fino a 1,5 anni per mese.

 

Il fatto che il bambino sia pronto a sedersi è indicato da un buon controllo della testa. Anche altri movimenti del corpo saranno segnali. Bambini pronti a sedersi:

  1. allungare verso l’alto quando si è sdraiati a faccia in giù;
  2. impara a rotolare
  3. sedersi per un breve periodo quando è posizionato verticalmente (è importante sostenere il bambino in modo che non cada).

Come insegnare a un bambino a sedersi?

La pratica rende tutto migliore, quindi dai al tuo bambino l’opportunità di stare seduto in posizione eretta più spesso. Il self-sitting richiede il controllo dello spostamento del peso a sinistra, a destra, avanti e indietro. Ciò significa che deve muoversi in direzioni diverse per raggiungere la posizione corretta.

Vedi anche: Come sviluppare le capacità motorie fini in un bambino?

 

Per aiutare il tuo bambino a imparare a sedersi:

  1. Dai a tuo figlio spazio per tentativi ed errori. Stagli vicino, ma lascia che esplori e sperimenti approcci diversi e i suoi movimenti del corpo.
  2. Lascia che il tuo bambino trascorra più tempo sul pavimento giocando con giocattoli adatti alla sua età almeno 2 o 3 volte al giorno.
  3. Fai sedere tuo figlio sulle tue ginocchia o tra le tue gambe sul pavimento. Puoi leggere loro libri, cantare canzoni e provare diversi giochi.
  4. Non appena il bambino diventa un po’ più indipendente, posizionate dei cuscini attorno a lui e osservatelo mentre si muove.
Se il bambino cade o scivola di lato anche con il supporto, potrebbe non essere ancora pronto per imparare a sedersi e riproverai più tardi.

Coloro che stanno appena iniziando a sedersi possono stancarsi facilmente: il bambino te lo farà sapere agitandosi o piagnucolando.

Ricorda che ogni bambino si sviluppa in modo diverso e al proprio ritmo. Alcuni bambini si siedono già a 4 mesi e altri non lo fanno fino a 9. Continua semplicemente a esercitarti seduto con il supporto e incoraggia sempre il tuo bambino mentre è in posizione verticale (prova a posizionare il suo seggiolino vicino a uno specchio) per sviluppare i muscoli della parte superiore del corpo.

Vale la pena ricordare la sicurezza quando il bambino impara a sedersi:

In tutte le stanze in cui un bambino visita spesso, usa le coperture delle prese.

  1. Proteggi gli oggetti facilmente spostati.
  2. Tenere tutti i prodotti chimici e i prodotti fuori dalla portata dei bambini.
  3. Non appena il bambino inizia a sedersi, alza le pareti della sua culla a un livello più alto.
  4. Fissare le cinture di sicurezza ai seggioloni e ad altri dispositivi di seduta. Stare seduti da soli richiede molta forza e il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un sostegno extra dalle cinghie, soprattutto se sta seduto più a lungo. E non posizionare i sedili su superfici elevate, dentro o vicino all’acqua.
A che età i bambini iniziano a stare sedutiultima modifica: 2024-05-31T12:49:44+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.