Ecco una piccola verità dalla vita quotidiana dei genitori: un bambino che si siede da solo cambia miracolosamente la sua vita e coloro che lo circondano. Non hai più bisogno di mettere a letto il tuo bambino per fare alcune semplici cose quotidiane, puoi semplicemente metterlo accanto a te! Tuttavia, a che età i bambini iniziano a sedersi e come puoi aiutarli in questo? Leggi di più su questo.
Quando nasce il bambino sedersi?
Con l’assistenza, un bambino può stare seduto già a sei mesi di età.
Entro 7 mesi, il bambino può assumere una posizione seduta da solo, partendo dallo stomaco.
Il fatto che il bambino sia pronto a sedersi è indicato da un buon controllo della testa. Anche altri movimenti del corpo saranno segnali. Bambini pronti a sedersi:
- allungare verso l’alto quando si è sdraiati a faccia in giù;
- impara a rotolare
- sedersi per un breve periodo quando è posizionato verticalmente (è importante sostenere il bambino in modo che non cada).
Come insegnare a un bambino a sedersi?
La pratica rende tutto migliore, quindi dai al tuo bambino l’opportunità di stare seduto in posizione eretta più spesso. Il self-sitting richiede il controllo dello spostamento del peso a sinistra, a destra, avanti e indietro. Ciò significa che deve muoversi in direzioni diverse per raggiungere la posizione corretta.
Per aiutare il tuo bambino a imparare a sedersi:
- Dai a tuo figlio spazio per tentativi ed errori. Stagli vicino, ma lascia che esplori e sperimenti approcci diversi e i suoi movimenti del corpo.
- Lascia che il tuo bambino trascorra più tempo sul pavimento giocando con giocattoli adatti alla sua età almeno 2 o 3 volte al giorno.
- Fai sedere tuo figlio sulle tue ginocchia o tra le tue gambe sul pavimento. Puoi leggere loro libri, cantare canzoni e provare diversi giochi.
- Non appena il bambino diventa un po’ più indipendente, posizionate dei cuscini attorno a lui e osservatelo mentre si muove.
Coloro che stanno appena iniziando a sedersi possono stancarsi facilmente: il bambino te lo farà sapere agitandosi o piagnucolando.
Ricorda che ogni bambino si sviluppa in modo diverso e al proprio ritmo. Alcuni bambini si siedono già a 4 mesi e altri non lo fanno fino a 9. Continua semplicemente a esercitarti seduto con il supporto e incoraggia sempre il tuo bambino mentre è in posizione verticale (prova a posizionare il suo seggiolino vicino a uno specchio) per sviluppare i muscoli della parte superiore del corpo.
Vale la pena ricordare la sicurezza quando il bambino impara a sedersi:
In tutte le stanze in cui un bambino visita spesso, usa le coperture delle prese.
- Proteggi gli oggetti facilmente spostati.
- Tenere tutti i prodotti chimici e i prodotti fuori dalla portata dei bambini.
- Non appena il bambino inizia a sedersi, alza le pareti della sua culla a un livello più alto.
- Fissare le cinture di sicurezza ai seggioloni e ad altri dispositivi di seduta. Stare seduti da soli richiede molta forza e il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un sostegno extra dalle cinghie, soprattutto se sta seduto più a lungo. E non posizionare i sedili su superfici elevate, dentro o vicino all’acqua.