Herpes dell’occhio, sintomi negli adulti, come si manifesta, trattamento

L’herpes dell’occhio è una malattia virale caratterizzata da eruzioni cutanee di tipo vescicolare sulla mucosa e sulla pelle. La malattia è causata da un’infezione che è entrata nel corpo attraverso ferite o mucose. L’herpes oftalmico colpisce non solo la pelle dell’occhio, ma anche i tessuti degli organi visivi. A seconda dell’obiettivo principale dell’herpes, viene selezionato il trattamento appropriato.

Cause della malattia

Le principali cause di infezione degli occhi e della pelle vicina:

  • virus della varicella;
  • il primo tipo di herpesvirus (HVS-1).

L’herpes che si sviluppa sopra o sotto la palpebra inferiore è solitamente causato dal virus varicella-zoster e predomina principalmente nei bambini sotto i 7 anni di età. Questa patologia può verificarsi a seguito dell’azione del citomegalovirus.

Una caratteristica del virus dell’herpes è che rimane nel corpo per sempre. E con qualsiasi metodo di trattamento, è impossibile liberarsene. Può manifestarsi durante un periodo di immunità indebolita o sullo sfondo di altre malattie concomitanti.

L’herpes sull’occhio suggerisce che l’infezione sia avvenuta proprio attraverso le mucose. È interessante notare che il virus si manifesta nella zona attraverso la quale è entrato nel corpo.

Oltre a indebolire la condizione generale, l’infezione può causare danni agli occhi:

  • contatto diretto con un portatore del virus dell’herpes;
  • trasferimento di herpes da diverse parti del corpo;
  • uso di oggetti personali del paziente, ad esempio un cucchiaio, una tazza o un asciugamano.

Entrando in una persona, il virus dell’herpes fa sì che il corpo produca interferone, che impedisce in gran parte l’ulteriore sviluppo della patologia.

Sintomi dell’herpes negli occhi

Un’infezione virale provoca i seguenti sintomi:

  1. gonfiore della palpebra;
  2. prurito;
  3. bruciore;
  4. lacrimazione.

Nella fase primaria dell’infezione, il paziente perde l’acuità visiva, inizia a provare disagio quando sbatte le palpebre, nota un gonfiore nell’area interessata.

L’occhio dell’herpes è diviso in diverse forme principali:

  • dermatite da herpes;
  • congiuntivite da herpes;
  • cheratite oculare.

Ognuna delle suddette malattie ha i propri sintomi e trattamenti. Possibili complicazioni includono la necrosi del tessuto retinico. Ma, di regola, questo vale per i pazienti con immunodeficienza. Con la necrosi, il paziente perde completamente la vista, prima in un occhio, e dopo alcune settimane nel secondo, senza possibilità di ripristinare l’attività visiva.

Trattamento dell’herpes oculare

Il trattamento dell’herpes oculare viene effettuato solo dopo un esame da parte di un oftalmologo e uno studio diagnostico completo. Senza un’adeguata conferma della malattia, il trattamento potrebbe non essere efficace e in alcuni casi dannoso.

In base ai risultati dei test e dei dati diagnostici, il medico prescrive il farmaco appropriato. Dalla diffusione del virus sulla pelle del paziente e dalle caratteristiche degli organi oculari, il medico prescrive i seguenti farmaci:

  • Unguento all’aciclovir (5%) per il trattamento della pelle e 3% per il trattamento della mucosa. Per trattamenti complessi, vengono prescritte compresse di questa azienda;
  • gel Finistil, è un rimedio altamente efficace per combattere l’infezione da herpes;
  • Ophthalmoferon (gocce), previene la penetrazione dell’infezione nella cornea. Bastano 3 gocce al giorno per 10-12 giorni.

Nel trattamento complesso, i farmaci antivirali svolgono un ruolo enorme. Aiutano nel ripristino del corpo e aumentano l’immunità.

Di norma, nei bambini, un’infezione agli occhi appare a causa del graffio dell’herpes sulle labbra o con una malattia concomitante: la varicella. Ecco perché è così importante iniziare a trattare l’infezione di tuo figlio il prima possibile.

Ai bambini fino a un anno vengono prescritte gocce di Derinat, dopo un anno – Ophthalmoferon, pomata Acyclovir (usare solo in condizioni stazionarie) e Viferon sotto forma di supposte.

Misure preventive per combattere l’infezione oculare da herpes

La terapia per un’infezione antivirale deve essere iniziata il prima possibile per evitare di diffondere l’infezione ad altre parti del corpo. L’assunzione di medicinali in combinazione con unguenti per uso esterno dà un risultato positivo. Il paziente si riprende completamente già al 5°-6° giorno di trattamento.

Se si sono verificate complicazioni durante la malattia da herpes, le aree purulente in via di sviluppo devono essere trattate solo con antibiotici e agenti antibatterici.

Possibili complicazioni nella sconfitta dell’organo visivo, della retina e dei nervi:

  • emorragie vascolari;
  • sviluppare parzialmente la cecità;
  • cataratta secondaria;
  • IOP.

Secondo le statistiche, il 95% della popolazione ha un virus dell’herpes nel corpo. In condizioni di vita sfavorevoli, malattie che riducono l’immunità, può verificarsi una recidiva dell’herpes. Le misure preventive dovrebbero mirare a rafforzare il corpo, il trattamento tempestivo della malattia, una dieta equilibrata e il mantenimento di uno stile di vita sano.

Herpes dell’occhio, sintomi negli adulti, come si manifesta, trattamentoultima modifica: 2024-05-31T09:49:47+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.