basta poco per sentirsi bene

Mentre andavo a trovare i miei genitori nel mio paese nativo, era buoi ed era l’inizio di settembre l’illuminazioni della strada mi permetteva di vedere  sul marciapiede una donna anziana molto malandata che si poggiava sul suo bastone e a tratti sulla macchina parcheggiata vicino , chiedeva aiuto con ambi gesti ,ma nessuno la notava ,non riuscivo a capire l’indifferenza delle auto che erano  transitato prima di me , comunque mi sono fermato , lei  ha mugugnato con fatica  ” mio fratello è caduto dentro casa e non riesce ad alzarsi ” attraversando soglia della porta   ho pensato di trovarmi di fronte una persona ferita ,ma non era così , ho visto un’uomo sulla ottantina che si dimenava in un bagno di sudore un vecchio divano e un tavolo  consumato dal tempo facevano da contorno alla sagoma tozza della persona che ansimava a fatica , da buon volontario  della croce verde mi sono avvicinato con sicurezza e con le dovute cautele, ho chiesto come si chiamava e parlando di svariate cose per cercare di  trasmettere  serenità , quando sono stato sicuro che non era più agitato  ho chiesto se sentiva  male e dove,  mi sono assicurato che non avesse lesioni poi prendendo una vecchia sedia come i mobili che erano nell’abitato me la sono messa davanti e posizionando l’uomo facendogli puntare i piedi verso il muro ho fatto forza cercando di alzarlo chiedendogli di aiutarmi tenendo rigide le gambe , è stato uno sforzo enorme e non facile sentivo il peso della persona sulle mie braccia che con fatica riusciva a sollevarlo,  il mal capitato  mi chiedeva di non mollarlo  , con un’ultimo sforzo sono riuscito a posizionarlo  sulla sedia,  il suo respiro affannoso tornava alla normalità , mi chiese di dargli il bastone che era rimasto per terra , si alzò e barcollando con sicurezza se ne andò nella camera da letto dopo essersi assicurato che lo seguissi con lo sguardo , sdraiatosi , mentre mi ringraziava di averlo aiutato mi chiedeva  il nome e che facevo nella vita , era una persona molto colta , aveva scritto dei libri sul mio paese e sulla dinastia della sua famiglia lui non era del posto ma di una cittadina vicina , mi chiedeva con insistenza come poteva sdebitarsi , chiesi se mi faceva leggere un suo libro , con fierezza mi regalò quello che secondo lui era il più bello,  me ne sono andato lasciandomi dietro il pianto di contentezza della sorella  che con voce tremolante mi accompagnavano all’uscio dicendomi  ” che Dio ti benedica … che Dio ti benedica  … sentendo quelle  parole il mio cuore si riempiva di gioia sentivo la vera gratitudine di persone semplici che si sentivano quasi miracolate dal mio piccolo e nobile gesto .                                                                                                        Sono fatto così , mi piace aiutare il prossimo e lo faccio tutte le volte che posso voglio rimanere nell’ombra e non voglio essere ringraziato ,lo faccio solo perché mi fa sentire bene farlo

basta poco per sentirsi beneultima modifica: 2018-10-31T01:19:00+01:00da D_E_U_S

13 pensieri riguardo “basta poco per sentirsi bene”

    1. hai ragione ma purtroppo è così molte volte si è egoisti anche se penso che spesso ci si comporta con indifferenza per essere avvincolati e anche truffati , almeno lo spero … ricambio l’abbraccio ^____^

    1. Grazie del commento, vedo che la pensi
      Come me,è sicuramente bello aiutare il prossimo, mi fa sentire bene .. scusa se rispondo solo adesso ma ho aperto da porco il blog e non so usarlo bene … Buona serrata e Buon Natale se non ci si sente ..

  1. ….bellissimo gesto…aiutare il prossimo…..arricchisce la nostra anima e il nostro cuore……….una serena e gioiosa serata……rilassante più che mai….

I commenti sono chiusi